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Mi rendo conto che sia una domanda molto particolare che interesserà davvero a pochi, tuttavia mio malgrado mi trovo a dover frequentare spesso il parcheggio in oggetto e ho visto che le rampe sono (a mio parere) davvero strette e ripide. Qualcuno ha parcheggiato la Model 3 in questo parcheggio? Ha avuto problemi con le rampe?
Grazie
Credo che sia un problema tipico degli ospedali: le rampe del parcheggio sotterraneo del building 8 dell'Humanitas di Rozzano (MI) probabilmente sono state progettate dallo stesso architetto, e anche gli stalli sembrano fatti a misura di Panda
@maomig hai paura di toccare?
Hai modo di misurare la pendenza con il cellulare e di fare una foto dell'angolo di attacco? Così si potrebbe capire a priori se può essere un problema.
Considera però che se sono a norma allora la Model 3 non tocca.
@lorenzo-it infatti farò così, oggi pomeriggio ci torno e ho già scaricato l’applicazione, andrò in giro misurando gli angoli per verificare che siano inferiori agli 11 gradi. A occhio mi sembrano più ripide ma vediamo.
Per quello che può contare, ho misurato alcune rampe, tutte pendono di 9 gradi. Ho letto che la soglia massima sarebbe 10.9 gradi quindi dovrebbe essere poco al di sotto del limite. Nel caso dimagrirò e gonfierò di più le gomme, che dobbiamo fare...
Ho letto che la soglia massima sarebbe 10.9 gradi
Quindi entro il 19,25% di pendenza non si gratta. Buono a sapersi, dove hai trovato questo utile dato? Se davvero fosse così vorrebbe dire che non si tocca quasi mai visto che per le rampe carrali è consentita una pendenza massima del 20%.
Farò qualche misurazione, perché con la M3 di un amico abbiamo leggermente strisciato all'attacco di una rampa che ad occhio non mi pareva così ripida. Misuro e riporto qui 😉
Grazie dell'info.
@vannigal Se lo ha trovato qui sul forum lo avevo calcolato io. Ho usato un po' di trigonometria, ma bisogna tenere in considerazione pressione pneumatici, carico (peggiorativi), smussatura dell'angolo (migliorativo).
Se non sbaglio Tesla però considera l'altezza da terra a un determinato valore di carico (che non ho più trovato).
Il 19% vale se l'angolo è vivo, se invece, come sempre, la discesa è accompagnata, la percentuale può salire tranquillamente.
Per quello che può contare, ho misurato alcune rampe, tutte pendono di 9 gradi. Ho letto che la soglia massima sarebbe 10.9 gradi quindi dovrebbe essere poco al di sotto del limite. Nel caso dimagrirò e gonfierò di più le gomme, che dobbiamo fare...
Nel calcolo dei gradi dovresti vedere anche la pendenza della strada. Esempio: con livella hai misurato 9°, ma la strada ha pendenza di 2°. Questo equivarrebbe a 7°.
Il 19% vale se l'angolo è vivo, se invece, come sempre, la discesa è accompagnata, la percentuale può salire tranquillamente.
sì certo, questo è ovvio, così come conta il carico dell'auto, però è già un bel dato da tener presente. Per deformazione professionale riesco a valutare le pendenze delle rampe ad occhio quindi andrei abbastanza sul sicuro.
Poco fa ho visto una rampa che potrei percorrere per parcheggiare quando sono al lavoro e mi son detto: "questa è più del 20%, qui non si passa"... mi fermo, prendo la livella dell'iPhone e misuro i gradi... tra gli 11 e i 12°, quindi circa il 21% (fuori norma). Pazienza