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Rumore in corrispondenza di rampe con scarsa aderenza.


(@umbgangi)
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Salve a tutti,

avrei bisogno del parere dei veterani (ai qualo chiedo anticipatamente scusa per i termini agli antipodi della tecnica che userò). Smile

In questi giorni innevati, quando approccio da fermo la rampa del mio box - in uscita, dunque in salita - sento un colpo sordo, quasi come se avessi toccato col fondo.

La stessa cosa mi capita sulla rampa "a chiocciola" di un parcheggio interrato, questa volta senza partenza da fermo e con rumore che si ripete ritmicamente (come se toccassi ad ogni giro di ruota, per intenderci).

Quest'ultima rampa è piuttosto scivolosa: con la vecchia auto le ruote scricchiolavano parecchio e anche adesso il problema compare (credo) esclusivamente con gomme bagnate o molto fredde.

Ecco la domanda: è possibile che si tratti di qualcosa dovuta all'innesco dell'antipattinamento (ossia che le ruote anteriori comincino a scivolare e istantaneamente si attivi qualche controllo elettronico che da una "botta" alle ruote per ricondurle a più miti consigli)? Smile


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 gag
(@gag)
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Non so se si tratta della stessa situazione.
Io con Model 3 ritirata a Marzo 2019 avvertivo rumore ritmico sulle rampe a chiocciola, in particolare in discesa quindi verso sinistra. 

Postato da: @umbgangi

(come se toccassi ad ogni giro di ruota,

Il rumore si è presentato dopo circa un anno di utilizzo. 

Portata al Service a Dicembre che ha parlato di "eccesso di vernice da eliminare" cosa fatta al volo in pochi minuti. Non ho idea di che intervento abbiano realmente eseguito fattostà che non lo fa più, ma la macchina ora tira a sinistra. In AP sterzo per mantere la macchina dritta ha qualche grado positivo.  La riporterò, non so se hanno toccato convergenza. 


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(@devix)
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Anche il mio primo pensiero e' stato che a ruote sterzate, c'e' qualcosa che tocca. Prova a guardare bene dentro i passaruota.


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(@umbgangi)
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@devix Grazie, controllerò.

Però questo non spiegherebbe il manifestarsi del rumore all'attaco da fermo della rampa del mio box. La approccio a ruote dritte.


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(@devix)
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@umbgangi

Vero, pero' quando inizi la salita le sospensioni si comprimono riducendo lo spazio tra passaruota e ruota stessa.


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(@umbgangi)
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@devix Ancora un'obiezione e poi capitolo. Smile

E per il fatto che capita solo* quando la rampa è innevata o particolarmente scivolosa?

 

*sul "solo" c'é da discutere: magari altre volte mi è capitato e non ci ho fatto caso o l'ho attribuito ad altro; devo prestarci più attenzione in futuro.


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(@devix)
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@umbgangi

Boh, sono ovviamente supposizioni.

Potrebbe essere anche il rumore dell'intervento della pinza del freno per il torque vectoring (traction control) che a basse velocita' si rende udibile.

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Devix

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(@ilsecco)
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rispondo da ignorante, hai provato con accelerazione in soft?


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(@balsa)
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Ciao,

io sento un rumore ogni volta che giro verso sinistra al massimo della possibilità dello sterzo, ma solo verso sinistra. Successo a nessuno?

Grazie


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(@aigle-des-alpes)
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Se ho capito bene, succede anche a me: io ho una rampa di accesso a casa che si imbocca con un angolo ottuso, se stringo troppo sento anch’io un rumore che attribuisco ad una sorta di intervento del differenziale dato anche il passo importante dell’auto. Cerco quindi di allargare per evitarlo ma non mi sembra “pericoloso”. Nel mio caso la svolta è a destra.


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(@bollato)
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Succede anche a me la stessa cosa su due rampe diverse e lo fa sempre a prescindere dalle condizioni esterne. Penso che sia dovuto al fatto che una delle ruote, nel mio caso la posteriore sx, rimane sollevata da terra. Difatti scendendo molto lentamente ho notato che il rumore appare proprio in questa circostanza, quando la ruota posteriore sx rimane sollevata qualche cm da terra, mentre se esco più "allegramente" quel rumore non lo fa.

Non dovrebbe essere nulla di anomalo, forse è il controllo di trazione...

All'inizio però grossi mal di pancia perchè pensavo di grattare da qualche parte... 😓 

 


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(@andrealunigiana)
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@balsa a me è capitato girando su un piazzale in piano, tutto sottosterzo: toc, toc, toc.

Non ci ho fatto molto caso: lo facevano anche altre che ho avuto, boh?


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(@bonny85)
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È normale è il controllo di trazione, succede anche nei piazzali dei parcheggi cementati quando fai inversione a U abbastanza allegra. Mi è successo diverse volte andando al Supercharger di Brescia che salendo dalla rampa richiede appunto una curva a U per accedere alle colonnine.


umbgangi hanno apprezzato
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(@devix)
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Effettivamente è il lavoro del differenziale. In queste condizioni, le ruote girano a velocità molto diverse (è la situazione peggiore).


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