Forum


Michelin Pilot Spor...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Michelin Pilot Sport 4 235/45 zr18 98Y

Pagina 1 / 7

 esco
(@esco)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 195
Topic starter  

Mi scuso se il post risulta doppio, in tal caso prego di cancellarlo.

La Model 3 LR AWD mi è stata consegnata con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/45 zr18 98Y.

Questi pneumatici sono in:

  • classe A per prestazioni sul bagnato (sembra di guidare sull'asciutto);
  • classe C per prestazioni sui consumi (molto migliori rispetto ai Pilot 3 che sono in classe E);
  • ma il rumore è indicato in 71 dB.

Confrontando l'etichetta EU (gommadiretto.it) delle più economiche Pirelli P Zero PZ4 leggo che le prestazioni sono uguali: classe A (su bagnato) e classe C (consumi), ma le Pirelli hanno 3 dB in meno. Se i dB devono essere sommati per ciascun pneumatico: significa 12 dB in meno!

Dal confronto osservo però due differenze:

  1. nella sigla completa delle Pilot 4 c'è un "DT" in più rispetto alle P Zero;
  2. la sigla della protezione del cerchio: Pirelli P Zero indica "MFS", Michelin Pilot 4 indica "FSL".

Farò un approfondimento, ma chiedo quali pneumatici estivi avete provato per mantenere alte prestazioni, bassi consumi e pochi dB? 

 


   
Citazione
Tag argomenti
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 

 

Farò un approfondimento, ma chiedo quali pneumatici estivi avete provato per mantenere alte prestazioni, bassi consumi e pochi dB? 

 

michelin primacy 4 (da 19, su M3 SR+)

dati dichiarati: A di consumi,  B sul bagnato, 70db la rumorosità 

le ho scelte tra le poche che hanno A tra i consumi, costicchiano, spero durino

ci ho fatto circa 5000 km poi ho montato le invernali, niente da dire, mi sembrano buone gomme

ciao

a

 

 


   
Supermd1977 reacted
RispostaCitazione
 esco
(@esco)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 195
Topic starter  

Grazie 3andrea.

I Premacy_4 sono una alternativa da considerare. Il modello da 18", con le informazioni che hai indicato, hanno la classe di velocità W (270 km/h): non credo vadano bene per sostituire pneumatici omologati con classe Y (300 km/h). Nel mio caso, il libretto indica che si può scegliere la classe inferiore W solo con cerchio 19" [235/40 R19 96W].

Ho anche trovato (gomme-shop):

  • Michelin PI.SP.4 ACO TO 235/45/R18 98Y FSL Tesla Estate [€ 184,35]
  • Michelin Pilot Sport 4 235/45/R18 98Y XL Estive (non c'è la sigla FSL) [€ 146,37]

Il modello "tesla estate" non ha la sigla "XL" (rinforzate) ed una classe di consumi inferiore (non so perché il venditore lo chiama "tesla estate"). Le prestazioni indicate sono:

  • consumi: classe B [è classe C il modello con XL];
  • bagnato: classe B [entrambi];
  • rumore: 71 dB [entrambi].

Tra XL e non-XL ho notato differenze anche tra le Premacy_4:

  • consumi: classe A [è classe B il modello con XL];
  • bagnato: classe B [è classe A il modello con XL];
  • rumore: 70 dB [entrambi].

Le Pilot_4 sono pneumatici molto performanti e dedicati ad una guida francamente più sportiva rispetto alle Premacy_4, ma io non ho una guida sportiva...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


   
RispostaCitazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1255
 

@3andrea

prima che pneumatici estivi avevi ?

ad aprile dovrò decidere e la scelta è tra le premacy o pilot sport, non ho una guida sportiva, ma mi piace avere precisione nelle curve e in Liguria non mancano.

se poi avete consigli su altre marche di pari livello fatemi sapere

ciao 

 

 


   
RispostaCitazione
 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
 

Io sui cerchi da 19 come.primo equipaggiamento ho delle Hankook....

Che mi dite?

Non mi sembrano male per quel che le ho provate, ma avrei preferito avere delle Michelin , almeno da macchina nuova....


   
RispostaCitazione
 esco
(@esco)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 195
Topic starter  

Puoi inserire il codice completo delle Hankook?


   
RispostaCitazione
 Miky
(@miky)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 101
 

Si , le mie sono delle Hankook Ventus S1 EVO 3 .

Ma solo io ho queste come primo equipaggiamento?


   
RispostaCitazione
(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @massimomax

@3andrea

prima che pneumatici estivi avevi ?

ad aprile dovrò decidere e la scelta è tra le premacy o pilot sport, non ho una guida sportiva, ma mi piace avere precisione nelle curve e in Liguria non mancano.

se poi avete consigli su altre marche di pari livello fatemi sapere

ciao 

 

 

ciao, scusa ma leggo solo ora

ho cambiato cerchi e gomme appena arrivata la macchina, originali credo montasse delle michelin ma nn ho sotto mano il modello 

ci ho fatto solo una manciata di km (meno di 100 sicuramente), per di piu con la macchina nuova, impossibile ricavarne qualche sensazione

ciao

a

 

 

Questo post è stato modificato 3 annifa da 3andrea

   
RispostaCitazione
 Zero
(@zero)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 215
 

Qualcuno sa dirmi con l'opzione cerchi da 19 - dalle vostre esperienze dirette - normalmente con che coperture arrivano? (Michelin, Hankook, altro?)


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 583
 

Ma una domanda forse difficile:

Tra 71dB e 68dB si sente la differenza all'interno dell'auto?

Perchè io preferirei una gomma più silenziosa anzichè una che consuma un pò meno, ne và del comfort di guida anche se devo ricaricare l'auto una volta in più .... ogni anno?


   
RispostaCitazione
(@shockwaver)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 58
 

Piccolo OT:

Ma voi vi sentite sicuri a girare senza runflat? o.O


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 583
 
Postato da: @shockwaver

Piccolo OT:

Ma voi vi sentite sicuri a girare senza runflat? o.O

Certo c'è sempre il soccorso stradale sia Tesla che assicurativo che telepass che aci ecc..

Le runflat inoltre sono rumorose e non confortevoli

In 10 anni ho forato una volta.

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2803
 
Postato da: @paolo-f-b

Tra 71dB e 68dB si sente la differenza

i decibel sono una scala logaritmica: 3 decibel sono il doppio dell pressione sonora (che non vuol dire necessariamente il il doppio del volume...),

da wikipedia:

Ogni valore in ㏈ corrisponde ad un fattore di moltiplicazione o divisione (rispettivamente in caso di aumento o diminuzione) della grandezza misurata. Nella seguente tabella vengono riassunti brevemente i vari fattori di moltiplicazione o divisione:

Fattore approssimato
1 1,25
2 1,6
3 2
4 2,5
5 3
6 4
7 5
8 6,3
9 8
10 10

   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 583
 

@sten

Questa la teoria che però non risponde alla mia domanda, si sente la differenza a orecchio dentro la macchina mentre si và ad esempio ai 90 all'ora??


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 
Postato da: @miky

Si , le mie sono delle Hankook Ventus S1 EVO 3 .

Ma solo io ho queste come primo equipaggiamento?

Io (e tantissimi altri) ho proprio quelle da Maggio 2019. Sono a 26.000 km e ho le gomme al 50% circa di battistrada ? Tra l’altro la tenuta, merito anche del baricentro basso della Tesla, è più che ottima.

Riguardo ai decibel, 3 dB è una differenza udibile, anche se non cambia un granché. Già 1 dB è udibile, ma solo con test comparativi consecutivi non nell’uso di tutti i giorni...


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 7
Condividi: