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Ciao a tutti, cercando online qua e là (incluso questo forum) non ho trovato nessuno che lamenta il mio stesso problema, e questo sinceramente inizia un po' a preoccuparmi. Infatti ho appena chiesto un assistenza con appuntamento Venerdì 22.
Provo a spiegare, nella speranza di riuscire a risolvere senza doverla portare al suo primo intervento a soli 1000km ? ?
Il problema, in realtà, è randomico, ma con frequenza in aumento negli ultimi giorni. A basse velocità, in coda o in prossimità di un semaforo, lasciando fermare l'auto con la sola frenata rigenerativa, si verificano tipo degli slittamenti delle ruote. A volte leggeri, a volte più intensi. Oggi, per la prima volta, mi è successo anche durante una retromarcia. Dopo un po' di volte esce il messaggio di "Potenza ridotta" che scompare al successivo riavvio dell'auto.
Sembra come se i 2 motori non siano sincronizzati ed a volte fanno a cazzotti...ma ovviamente sto inventando, non ho proprio idea di cosa possa essere.
Consigli ??
Se sono slittamenti veri, necessita assolutamente di assistenza. Però sembra davvero strano, le forze in gioco per far perdere aderenza alle ruote sono decisamente importanti. Che gomme hai su? Com'era il fondo stradale?
Si, veramente strano, mai capitata o sentita una cosa così, neanche in discesa sotto la neve.
Potresti provare a ripetere l'operazione, magari in un parcheggio o comunque fuori dal traffico, e, non appena di esce il messaggio di potenza ridotta, chiamare l'assistenza online, spesso riescono ad intercettare il problema, magari non lo risolvono ma hai dati (e prove) in più da presentare al SC il 22.
Ho su le Michelin Pilot Sport 4 di primo equipaggiamento. Il fondo stradale era asciutto, nessuna condizione particolare da segnalare. In circonvallazione a Milano.
Stamattina il messaggio della Potenza ridotta si è ripresentato dopo 10 minuti di utilizzo dell'auto, con annesso "motore anteriore temporaneamente disattivato". Questa volta senza il verificarsi di slittamenti.
AGGIORNAMENTO ASSISTENZA: Poco fa mi ha chiamato e stanno attualmente facendo diagnosi da remoto. Il tizio al telefono devo dire che non mi ha per niente tranquillizzato. Ha parlato di possibile overcurrent o qualcosa di simile...e che probabilmente a breve il motore anteriore smetterà di funzionare definitivamente. NON BENISSIMO !!!! Quasi sicuramente mi anticipano l'appuntamento perchè se fosse così verrebbe considerato un intervento ad elevata priorità...
Speriamo in bene...
@pontamarco A proposito di neve...l'ho usata il 28 dicembre su strade coperte da 4-5 cm di neve ghiacciata, con grande soddisfazione. Quindi, confermo, non si verificavano nemmeno sulla neve !!! E' iniziato tutto circa una settimana fa, in concomitanza di...nulla !!
Direi che e' probabilmente un problema al motore. Te lo cambieranno in blocco.
Azz... dispiace, per fortuna che sei in garanzia!
Certo che per far slittare le ruote sull'asciutto serve una bella botta di potenza
L'assistenza ha appena emesso la drammatica sentenza...dopo 4 ore di diagnosi...
Motore anteriore difettato, da sostituire in blocco !!! Problematica rara ma comunque conosciuta.
L'ha chiamato drive...qualcosa, non ho capito anche se l'ha ripetuto 3 volte.
Va beh, Vi aggiornerò a sostituzione completata.
Beh, puo' succedere. Te lo cambiano e via. Tutte le auto si rompono.
Tempistiche? Auto sostitutiva? Queste sono le cose da considerare per valutare il service.
Tempistiche: 2-3 gg per l'arrivo dei componenti dall'olanda. Più un paio di giorni di manutenzione. Auto sostitutiva inclusa. Intanto posso continuare ad utilizzare l'auto, ma con "tranquillità".
Purtroppo i 2-3 giorni promessi per l'arrivo del drivetrain sono diventati 20. Sappiamo tutti che in Olanda i corrieri stanno diventando matti (forse già lo sono), quindi non si può di certo dare la colpa a Tesla. Tant'è, dopo questa estenuante attesa (per fortuna si è comportata bene, non peggiorando il difetto), la porto a Peschiera la sera di Mercoledì, con restituzione Lunedì pomeriggio, con model S 90D in sostituzione.
Il lavoro mi sembra sia stato eseguito molto bene e dopo 3 giorni di utilizzo e circa 200km il problema sembra risolto.
Vi voglio però condividere la frase del tecnico alla mia domanda "avete avuto altri casi simili?". Risposta "la tua è la prima qui a Milano, ma nei prossimi giorni ne arriverà un altra...ma su nel Nord Europa molte !!!!" Altra domanda "Causa ? Difetto di fabbrica ?" Risposta "No, aggiornamento software di Natale che sminchia dei parametri che mettono ko il motore anteriore, su una determinata partita di produzione" Risposta mia "Bel regalo di m...."
In effetti, come ho scritto anche in un altro post, per le prime due settimane non si era mai presentato. Allucinante che un banale aggiornamento possa arrecare un danno così importante.
Incredibile, ma l'importante è che abbiano risolto
Azz davvero pazzesco. Prevedo un brutto periodo per chi ha scritto il codice.....
Comunque bene che abbiano risolto. Hai anche provato per un fine settimana una Model S, cosa vuoi di più?
Praticamente in neanche un mese ti hanno CAMBIATO un MOTORE senza tante menate delle blasonate crucche ooohhh ma la mia èèèèh premiummm fulllfulllfullstrafullll eeeh