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Consigli su Noleggio

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(@bluto)
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Ciao e bentrovati dopo l'attacco

Ho appena prenotato una model 3 per 4 giorni da europcar (mi hanno inviato via mail il manuale ed è versione 2022.40) a fine mese. Ho alcuni consigli da chiedere a voi esperti utilizzatori.

Non potrò ricaricare ai SUC (così mi hanno detto in chat sul sito) ma avrò una tessera Shell EV Charging Solutions, qualcuno conosce questo provider?. Mi consigliate come fare per la ricarica? Un abbionamento A2A o vado a consumo con Wroom (mi pare abbia ottime tariffe a consumo) oppure avete altre soluzioni? Qui da me ci sono diverse colonnine Duferco. Non ho ovviamente una wallbox, ma in ufficio ho un contatore da 6kw, in dotazione ci dovrebbero essere i cavi di ricarica (così mi hanno scritto). Si può attaccare direttamente a una presa 16A?

Un giorno sarò in Svizzera, dovrò usare un app mia per programmare il viaggio o posso dire al navigatore di Tesla di non utilizzare i SUC? Avete qualche info su quali app/abbonamenti italiani funzionano in svizzera?

Per aprire la vettura basta appoggiare la card sul montante? e per chiuderla? (ovviamente non potrò usare l'app).

Grazie a tutti e scusate le tante ma mi sento un po' imbranato e vorrei farmi una esperienza per capire se davvero fa per me


   
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(@tegola)
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Post: 39
 

Ciao,
non so risponderti ma anche io qualche settimana fa ho avuto l'idea di prendere una Model Y per un viaggio di lavoro, e anche a me il call center (Drivalia) ha detto che non avrei potuto ricaricare al SUC.

Alla fine ho preso una banale 500x perché i tempi erano stretti e non potevo perdere tempo con la ricarica, quindi il dubbio mi è rimasto. Quando la prendi magari puoi provare comunque ad attaccarla al SUC e togliercelo, questo dubbio?

Pubblicato da: @bluto

Per aprire la vettura basta appoggiare la card sul montante? e per chiuderla? (ovviamente non potrò usare l'app).

Puoi chiudere allo stesso modo, appoggiando la card sul montante.


   
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(@bluto)
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@tegola Si, io la prendo solo per provarla (visto che avrei dovuto fare la stessa strada per andare al tesla store per fare un test di 20 minuti, ho deciso di investire in una prova "lunga"), quindi la mia intenzione è fare tutti i test possibili, in ottica di un acquisto. Avendo un SUC vicino proverò (per sicurezza chiederò prima al desk come procedere).


   
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(@bluto)
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Riuppo il post.

Il noleggio con Europcar purtroppo ho dovuto disdirlo, ieri sono riuscito a prendere la Model 3 che avevo prenotato con Hertz: ironia della sorte era di colore blu (tra tutte le incertezze su un eventuale acquisto, l'unica cosa certa era il colore: blu -fino a quando malauguratamente Tesla l'ha messo a pagamento- )

Si tratta di una LR del 06/2022 con 38000 km (75% di carica al momento della consegna). Purtroppo non posso usare la app e in effetti mi rendo conto che l'esperienza d'uso ne risente, in negativo, (anche solo doverla "chiudere" appoggiando la tessera sul montante è quasi un passo indietro rispetto all'ormai standard telecomando).

L'assetto di guida non è poi così basso, rispecchia, come diceva anche @paolo1961 , la BMW serie 3 (parlo, per la mia esperienza, non delle ultime serie) e anche nelle impressioni su strada la trovo molto simile (ispirata?), come sensazioni/piacere di guida, precisione di sterzo, senso di tenuta; da questo punto di vista auto promossa a pieni voti. Domanda: la RWD differisce molto in questo dalla LR?

Mi ha piacevolmente stupito l'one pedal: in città l'avevo provato ed è comodissimo, temevo che nel misto extraurbano fosse meno piacevole, richiedendo maggiore attenzione nel dosare lo sforzo sul pedale, invece mi sono trovato subito bene. Ho fatto diversi km nelle strade di campagna del torinese (un lungo tratto dietro a un trattore...) e la guida è risultata piacevole e fluida.

Delusione a livello di rumorisità: ottima in città, ma appena discreta in autostrada e nel misto veloce: non so se è dovuto anche a un problema della "mia" (che aveva evidentemente qualche problemino: in autostrada tende ad andare leggermente a sx, gomme ancora invernali) ma si percepisce distintamente il rotolamento oltre a una certa "rombosità" (un po' come se ci fosse qualche problema a giunti/cuscinetti... che potrebbe anche essere, ovviamente l'auto non è stata trattata con i guanti).

Ho auvto problemi anche con il clima: abituato al mio (imposto la °t e l'unica variazione che faccio è inserire o meno il compressore del condizionatore) ho trovato il funzionamento bizzarro. Temperatura esterna 18-20°, auto al sole, °t impostata a 19°, saliamo e comincia a soffiare aria calda... Tra le cose positive del clima c'è però l'ampiezza del flusso che quindi è quasi impercettible (ovvio, la giornata era la peggiore per testare un cllimatizzatore: 20° con il sole anche la mia vecchia panda young in quelle condizioni fa bella figura).

Mi spiace non poter testare la premium connectivity: mi pare sia attiva, ma il navigatore non mostra ne il traffico ne la vista satellitare, spotify risulta non attivo...  sapete dirmi come fare a verificare se c'è davvero o meno?. Anche il navigatore lo trovo meno pratico di google maps: manca la visualizzazione 3d (o si può avere?) e uno zoom dinamico degno di questo nome.

Chiudo con una disavventura sulla ricarica: per paura di rimanere a secco, trovo in zona una becharge a 100kw e provo a collegarmi. Ho Freshmile con la Rfid, provo a attivare, mi dice di collegare la spina ma poi la carica non parte (ho provato per 3 volte, ma nulla) nella stessa colonnina c'è anche la 22kw, provo quella e parte subito. Intanto che metto dentro un paio di kwh provo a chiamare il servizio clienti, ma la signorina mi dice che non è una loro colonnina e quindi lei non può farci niente.

Attivo al volo un accont con repower e in 10 minuti carico 14 kwh.


   
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(@paolo1961)
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Pubblicato da: @bluto

Delusione a livello di rumorisità: o

con la Highland hanno fatto passi da gigante, è un'altra vettura... 😉 


   
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(@bluto)
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@paolo1961 Ma i doppi vetri non erano una specifica della Highland? Questa ha il finistrino anteriore (i posteriori non ho guardato) doppio.


   
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(@lucco100)
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Facendo il Test drive con Tesla, ti autorizzano anche ricaricare dai SUC, che  reputo una cosa necessaria per completare al meglio l’esperienza do guida. Anch’io al mio test ho ricaricato e mi sono convinto.


   
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(@paolo1961)
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@bluto la Highland ha i doppi negli anteriori posteriori e tettino... 😉


   
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(@bluto)
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@lucco100 

Si, con Hertz puoi usare i suc (con Europcar invece mi avevano detto di no)

@paolo1961 Ok. però il rumore che sentivo proveniva dall'anteriore. 


   
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(@bluto)
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Pubblicato da: @paolo1961

Pubblicato da: @bluto

Delusione a livello di rumorisità: o

con la Highland hanno fatto passi da gigante, è un'altra vettura... 😉 

Vero, hai ragione (che scoperta mi risponderai... La possiedi 😀)

Resa la LR sono passato in Tesla (è a 50 metri) e ho provato la RWD Highland.

Ho notato un netto passo avanti nelle finiture e nell'insonorizzazione.

Anche il volante ha una impugnatura migliore e una corona più fine mi è parso (in effetti la LR 2022 era un filo troppo spessa).

Promosso il cambio sul padrone quasi più pratico della leva al volante, bocciate invece le frecce al volante (sono l'antitesi dell'ergonomia, probabilmente ci si abitua, ma l'ergonomia è tutt'altra cosa).

 


   
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(@paolo1961)
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Pubblicato da: @bluto

@paolo1961 Ok. però il rumore che sentivo proveniva dall'anteriore. 

come detto non era la Highland... Bruise  


   
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(@paolo1961)
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Post: 1886
 

Pubblicato da: @bluto

bocciate invece le frecce al volante (sono l'antitesi dell'ergonomia, probabilmente ci si abitua, ma l'ergonomia è tutt'altra cosa).

come già dibattuto ampiamente in vari post è tutto molto soggettivo, a me  personalmente dopo  nemmeno un'ora sembrava averle sempre avute lì e ora se guido un'auto diciamo con le frecce tradizionali le trovo scomode, quindi ( a mio personalissimo giudizio ) le trovo ergonomiche 😉 


   
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(@bluto)
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@paolo1961 Guarda, posso capire che tu ti trovi bene, e probabilmente se dovessi prenderla alla fine ci farei l'abitudine (in fondo ci si abitua a tutto); ma rimane il fatto che è una cagata a livello ergonomico.

Al limite avrei potuto accettare una soluzione tipo Ferrari con una freccia per ogni razza, ma metterle tutte e due sullo stesso lato no. Mi ricorda le soluzioni (poi infatti abbandonate) dei satelli delle vecchie citroen (CX, GS)


   
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(@scarabeo)
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Sulle vecchie CX e GS erano sui satelliti che stavano fermi dietro al volante. (non giravano con esso)
E andavano benissimo.
Unico neo: non rientravano da sole.


   
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(@bluto)
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@scarabeo Un altro giovanotto vedo Laughing Out Loud  

 

Quindi ritieni i comandi Tesla peggio dei satelliti Citroen?


   
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