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Costi chilometrici ...
 
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Costi chilometrici , tesla vs hybrid

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(@pablob)
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Topic starter  

Buongiorno a tutti, 
sono in procinto di acquistare una Tesla anche se ancora indeciso tra M3 e MY. In attesa dei nuovi incentivi sto facendo qualche calcolo. Ho consultato le tabelle aci sui costi chilometrici e sebbene il costo finale della tesla sia significativamente inferiore rispetto alle concorrenti ibride plug in (e a dirla tutta allineato con i costi di una panda 1.2 benzina il che fa molto riflettere), ho trovato due dati che non mi aspettavo:

1) Riguardo il costo chilometrico del carburante Tesla costa circa il 13% in più delle auto pari prezzo di listino ibride plugin. Da ignorante non me lo sarei aspettato visto che ad oggi full elettrico mi costerebbe circa la metà del benzina. Qualcuno ha voglia di spiegarmi il motivo?

2) Costi di manutenzione e riparazione: Tesla costa 0.040€/km mentre le concorrenti ibride plug in attorno agli 0.055€/km. Certo è il 25% in meno, non poco ma in base a come si sponsorizza l'elettrico mi ero fatto un'idea diversa. Da cosa vengono i reali costi di manutenzione e riparazione di una Tesla nel corso della sua vita? 

Grazie a tutti i Teslari! 


   
Citazione
(@piccio320)
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Io mi sono fatto un Excel per calcolare in tempo reale i costi di percorrenza. E parallelamente, li confronta con una pari segmento ibrida (uso come consumo medio 4,5L ogni 100km). Sono praticamente pari. A seconda di quanti Km faccio nel mese, e come oscillano i costi di corrente e benzina, a volte conviene l’elettrico, altre l’ibrido. Non posso ancora considerare i costi di manutenzione perché ho l’auto da meno di un anno. 

Avvicinarsi all’elettrico con l’idea di spendere meno, secondo me, è sbagliato. Perché dipende da troppi fattori (principalmente politici) al di fuori del nostro controllo, per avere la certezza che nella vita media di un’auto il risparmio sia concreto e duraturo. Va fatto perché si crede che l’elettrico sia la strada del futuro. E una volta scelto, bisogna goderselo senza guardare indietro ponendosi troppi se e troppi ma. Se il concetto è “voglio spendere il meno possibile”, considerando tutto, anche il costo di acquisto, al momento meglio un ibrido di piccola taglia. Ed è anche normale: tecnologia più rodata, numeri di larga scala, ecc. 


   
MC57 and Missio reacted
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(@devix)
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Bisogna capire su cosa si basano le tabelle ACI. Già se parti dal WLTP, per le plug-in è totalmente irrilevante poiché in base a come usi l'auto, può cambiare totalmente. Un altro fattore è il costo per kWh che inseriscono in tabella. Se prendono 0,50 come media, potrebbe essere fuorviante poiché a casa si carica tranquillamente alla metà se non meno.

Per la manutenzione... non saprei proprio. Bisogna sempre capire cosa considerano.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @piccio320

Se il concetto è “voglio spendere il meno possibile”, considerando tutto, anche il costo di acquisto, al momento meglio un ibrido di piccola taglia. Ed è anche normale: tecnologia più rodata, numeri di larga scala, ecc. 

Scusa ma dipende dal tipo di auto che cerchi. Se paragoni a una Model 3 a una Yaris, allora non ci siamo.

A oggi, non ci sono effettivamente utilitarie elettriche competitive a livello di costi, concordo.

Ma se hai un budget dai 35/40k in su, non c'è paragone sui costi di gestione, a maggior ragione se carichi a casa.


   
MC57, PATO and Missio reacted
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(@pablob)
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Topic starter  

Pubblicato da: @devix

Ma se hai un budget dai 35/40k in su, non c'è paragone sui costi di gestione, a maggior ragione se carichi a casa.

È questo che cercavo di capire. Eppure i costi di manutenzione non sono così bassi.
Rispetto ad una Toyota prius 2.0 223cv plugin con tesla si risparmia il 16% del totale dei costi ipotizzando di fare 25.000km all'anno. Il risparmio viene dalla minor manutenzione e dall'annullamento del bollo. Certo, si risparmia ma non così tanto. E soprattutto vorrei capire questi costi di manutenzione cosa sono.

Qua spiega come sono calcolati ma non entra nel dettaglio elettrico/termico: CALCOLO COSTI KM ACI


   
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(@piccio320)
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@devix probabilmente mi sono espresso male. Intendevo: se l'idea è spendere il meno possibile considerando tutto, anche l'esborso iniziale (quindi rimanendo al di sotto del budget da te citato), è difficile per l'elettrico essere competitivo. Salendo oltre i 40k il discorso cambia (anche perché salgono notevolmente i costi di manutenzione di alcuni brand e modelli). 

Detto questo, non ho fatto delle premesse essenziali al mio discorso (sbagliando): erano ragionamenti nati da una chiacchierata con un amico. Confrontavamo la mia Model Y con la sua Toyota CHR. Che sono più o meno simili (anche se mi sembra che il confronto più preciso sarebbe col RAV4). A conti fatti, costo grezzo per Km, spendiamo praticamente uguale. Però lui l'ha pagata molto meno della mia. In questo consisteva il mio ragionamento.

Però si, ho sbagliato nel non specificare che: 1, si tratta di una Model Y, la Model 3 essendo più efficiente, probabilmente è un discorso diverso. 2, è un confronto molto spannometrico. 3, io ho fatto i conti senza minimamente tenere in considerazione gli incentivi (che all'epoca non c'erano, e di cui comunque io non ho usufruito se non in minima parte). E ripeto, in tutto questo mancano i costi di manutenzione perché ho l'auto da meno di 1 anno e finora, l'unica cosa che ho risparmiato è il bollo.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @pablob

Eppure i costi di manutenzione non sono così bassi.

Si ma torniamo al punto di partenza, questo lo dice ACI...

Negli ultimi 7 anni con varie Tesla, ho speso 400 euro nel 2017 per Model S e 200 euro per Model 3 + gomme ovviamente. Direi a spanne che ho percorso almeno 200.000 km


   
PaBloB reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @piccio320

A conti fatti, costo grezzo per Km, spendiamo praticamente uguale. Però lui l'ha pagata molto meno della mia

Concordo innanzitutto che il lato economico non debba essere né il principale né il solo motivo di acquistare un'auto elettrica.

Abbaiamo sviscerato più volte il discorso dei costi di utilizzo. Facendo 2 rapidi calcoli:

Model Y RWD può avere un consumo medio da paddone di 160Wh/km. Consideriamo + 20% tra perdite e consumi ad auto ferma quindi 192Wh/km reali. Per 20.000km/anno servono quindi 3840kWh. Mettiamo il 90% caricati a casa e il 10% per le vacanze quindi ai SuC a 0,50.

384kWh*0.50=192€ + 3460kWh*0.23=795.80€ per un totale annuo di 987.80 quindi 0.04939€/km

Prendendo un RAV4 ibrido quindi a benzina, nell'utilizzo normale, dubito che realisticamente possa andare oltre i 18km/l. Al Volante riporta 20 in città, 19,6 in extraurbano e 13,2 in autostrada...

20000km/18=1111 litri di benzina

1111*1.8€/l=1999.80€/anno per un totale di 0.09999€/km

Partendo da questa base puoi inserire manutenzioni, assicurazioni, gomme, bollo e tutto quello che vuoi.

Sta di fatto, che in condizioni paritetiche, una Model Y ha un costo dimezzato. Poi considera che per le elettriche ci sono opportunità di ricarica gratuita o ancora più conveniente (difficile se non impossibile con il benzina).


   
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(@ricky)
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Mi aggrego dicendo....dipende sempre da tutto e tutti...nel senso...ognuno di noi ha un budget,abitudini,consumi annui,mentalità,ecc....diversi. Quello che è uguale per tutti è il prezzo di acquisto. Una Dacia Spring costa 22 k, la C3 24k e la Twingo 24k tutte full electric. Se poi aggiungiamo i prossimi (forse) incentivi....con 15k si porta a casa un'auto nuova ed elettrica. Ad esempio, chi ha una Panda,500, Yaris....può optare per una delle 3 citate....chi per esigenze varie ha un suv o una grande berlina ovviamente andrà su M3 o MY o BYD e simili. Quindi mi sembra che i costi di acquisto ormai siano a favore delle elettriche. io per primo, arrivavo da una Plug-in di 3 anni, il nuovo modello costava 51. Con la stessa cifra ho preso la Model Y RWD. Ho fatto preventivi su Peugeot 3008,Stelvio...plug in...tutte intorno ai 45/50k.


   
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(@piccio320)
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@devix Concordo con tutto. Però io in quei calcoli non mi ci ritrovo, nel senso che non corrispondono al mio utilizzo dell'auto. Probabilmente dipeso dal fatto che: 

1. guido normale, senza prestare troppa se, per dirla alla Verdone, sto piede "pò esse piuma o pò esse fero"; inoltre soffro il caldo d'estate e il freddo in inverno. Quindi condizionamento a tutto andare.

2. per lavoro devo fare spesso la reperibilità in loco. E dato che la saletta che ci danno ha i suoi limiti, da quando ho la Tesla la passo sempre in auto. Sedili comodi, ambiente condizionato, paddone per farmi i fatti miei (o pc attaccato alle prese di ricarica). E sicuramente questo incide sul consumo.

A me, da foglio Excel, viene 0,08€ a Km (costi di ricarica totali, divisi per Km percorsi). A casa la corrente la pago 0,35€ al Kw, fuori dipende (finché ho potuto sfruttare BeCharge, ho sfruttato, ora vedo quello che trovo). Ma ricarico principalmente a casa (70% casa 30% colonnine, sempre da Excel).


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @piccio320

Però io in quei calcoli non mi ci ritrovo, nel senso che non corrispondono al mio utilizzo dell'auto

Beh certo, io ho preso un caso generico e infatti ho scritto che poi ognuno deve attagliarlo ai propri usi. 2 cose però sono importanti da notare:

Pubblicato da: @piccio320

da quando ho la Tesla la passo sempre in auto. Sedili comodi, ambiente condizionato, paddone per farmi i fatti miei (o pc attaccato alle prese di ricarica). E sicuramente questo incide sul consumo

Beh certo, ma non lo faresti con una termica! Quindi sono consumi che non incidono o non dovrebbero incidere sul costo chilometrico.

Pubblicato da: @piccio320

A casa la corrente la pago 0,35€ al Kw

Cambia fornitore, a oggi è fuori prezzo


   
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(@paolo-f-b)
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Pubblicato da: @pablob
Pubblicato da: @pablob

Eppure i costi di manutenzione non sono così bassi.

Anche io come Devix ho speso in 5 anni di Model 3 ben 220 euro di manutenzione contro i 3000 euro per la Bmw precedente 330 xdrive

 

Insomma io rispetto a quella BMW risparmio quasi 4000 euro/anno (carburante, manutenzione, bollo, parcheggi), ho il vantaggio di caricare quasi sempre a casa con fotovoltaico

Questo post è stato modificato 3 mesifa da paolo.f.b

   
PaBloB and davidgnomo reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @paolo-f-b

Anche io come Devix ho speso in 5 anni di Model 3 ben 220 euro di manutenzione

Giusto per contesto, manutenzione straordinaria visto che ho cambiato il sottoscocca posteriore, rotto a causa del pessimo materiale utilizzato e non passato in garanzia... ma questa è un'altra storia. Fortunatamente hanno cambiato sistema nei nuovi modelli.


   
davidgnomo reacted
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(@davidgnomo)
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Post: 36
 

@devix siccome ti ho appena nominato mio "fornitore" ufficiale di risposte preferito (nel senso che tutte le volte che qualcuno tira fuori un dubbio sull'elettrico, sei particolarmente rassicurante per quel che mi riguarda) ti chiedo questo : è vero che i costi di "manutenzione" sono decisamente ridotti rispetto a un modello endotermico paragonabile, ma quelli di "riparazione" nel caso succeda un imprevisto mi sembrano un po' più alti (se non particolarmente più alti) per una Tesla rispetto a una qualsiasi endotermica. E' ovvio che, se dai una botta con un'Audi a benzina, magari fra pezzi e manodopera ti costa quasi uguale, ma da quanto mi è parso di capire lo stesso con Tesla rischia di essere un salasso ... tanto più che tutti consigliano la kasko soprattutto se fai un leasing. Cosa rispondi a chi fa notare che quello che risparmi in manutenzione e costi chilometrici, potresti giocartelo tutto nella riparazione di uno o più sinistri imprevisti ?


   
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(@bluto)
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Il costo al km per una elettrica è fortemente influenzato in primis da dove si ricarica prevalentemente, a casa (= con il contatore casalingo) ormai si riesce ad avere un costo del kWh sui 20/22 cent. Fuori il prezzo tende a 0.50/0.55. Ovviamente la ripartizione delle ricariche tra casa e fuori è altamente impattante sul prezzo al Km finale.

I costi ACI secondo me sono sballati per le elettriche, perché è sostanzialmente una modalità nuova e risulta difficile fare i conti. Presumo che usino i dati wltp +20% (come fanno per le termiche) ma non si capisce che prezzo usino per il kwh (non mi pare esista un prezzario medio nazionale come invece si trova per i carburanti)


   
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