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M3 ... TUTTI PRONTI...
 
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M3 ... TUTTI PRONTI?

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(@cronos)
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E' un po che non postavo su questo forum.. mi mancavano queste discussioni costruttive!

@Fafifugno, per quanto riguarda la parte 'a gas', ti direi che dipende da auto ad auto, ci sono auto che non reggono per niente bene il gpl ( gruppo fiat per esempio ) e che se lo son dovuti far fare apposta ( mi pare di ricordare per la Y ) perchè continuavano a rovinarsi, altre invece ( vedi VW ) che hanno dei motori decisamente più solidi per cui si hanno decisamente meno problemi, riguardo ai consumi io con un pieno di gpl in autostrada a 140km/h ( da cruise control, senza praticamente mai staccarlo ) con l'ibiza faccio 370-390km con 35lt quindi diciamo 10km al lt, a benzina faccio più o meno la stessa cosa, forse arrivo ai 12.. forse.. ma non ne sono così sicuro, chiaramente un utilitaria a 140 è fuori giri quindi consuma una marea in più, ma tornando a calcoli base il costo per la benzina ad ora è 1,5€/lt il gpl viene 0,59€/lt ( ho preso un distributore a caso qui vicino, ma si trova anche a meno il gpl come rapporto con il benzina ), quindi 1,5/0,59 -> 2,54 -> 10km/lt*2,54 -> 25,4km/lt
l'equivalenza quindi è presto fatta, è come se a benzina io stessi facendo i 25km/lt, che sono meglio dei 22, quindi il gioco gira ugualmente.. e in genere più i pezzi si alzano più il rapporto benzina/gpl è buono.

La parte invece che non si possa far self.. è veramente detestabile, nutro un profondo odio per questa cosa, io in genere vado a farmi una trasferta quindi parto chessò alle 5 di mattina, guardacaso è chiuso, bene, torno per le 8 di sera, guardacaso è chiuso.
Oh, si, certo, puoi farla in autostrada chiaro, se sei disposto a pagarla il 30% in più.. lì il servito c'è quasi sempre. Cerco sempre di fare il pieno quando riesco, anche se sono a più della metà, e a volte allungo qualche strada per farlo appositamente, altrimenti finirei per non riuscire mai a fare gpl.
E' poi anche uno dei motivi per cui non vedo l'ora di avere un elettrico che si carica comodamente a casa.

http://www.chevrolet.com/volt-electric-car
la volt è l'architettura di cui parlo, che mi pare di capire si chiami appunto plug-in proprio per il fatto che ha "la presa", ma probabilmente il termine che usi te è più corretto.. di ibride ce ne sono veramente tanti modelli.
Io qualche anno fa ( ancora non si parlava di model 3 ) pensavo di prendere una lexus ct, il prezzo era buono etc, ma poi ho fatto 2 conti ( che poi son quelli che ho fatto prima ) e ho capito che non mi sarebbe convenuto, io speravo di risparmiare e invece avrei finito per spendere di più.
Non sono comunque convinto che per come la uso io in autostrada ( cruise-control attivo il 95% del tempo ) ci siano tutte queste accelerazioni/decelerazioni tali da renderlo efficiente, ma se mi dici che è così.. beh, buono a sapersi!

Chiaramente per il disel parlavo di auto, per i tir etc è chiaramente un ottima scelta perchè chi progetta il motore può già sapere in anticipo esattamente come verrà utilizzato ( velocità praticamente sempre costante etc ) e chiaramente la cilindrata è più grande quindi si riescono a gestire meglio tante cose.

@Emav: sì, penso anche io, diciamo bene o male la stessa cosa, però io sostengo che le colonnine normali non siano una soluzione, sì, è vero, le puoi usare etc, ma o sono esattamente dove ti servono ( tipo destination charger ) oppure che fai? lasci lì l'auto e vai a piedi? oppure ti fai dare la presa dal cliente? se sei un rappresentante per esempio non lo puoi fare o non è proprio professionale come cosa etc, insomma, sì, lo puoi fare ma ti stai sacrificando, quindi funziona se e solo se sei un 'fanatico del green', altrimenti chi te lo fa fare? quindi se c'è un supercharger che ti permetta di gestire agevolmente il tutto, bene. Alla fin fine per essere sicuro di poter andare / tornare devi essere sicuro che ci sia un supercharger entro diciamo meno della metà della tua autonomia, quindi se hai autonomia 400km allora entro 180km deve esserci un supercharger, poniamo che tra me e il cliente ci siano 200km, se nel mio percorso non ci sono supercharger senza fare deviazioni assurde io posso arrivare da lui, ma non tornare.. non senza mezze soluzioni quantomeno.
E' chiaro che se il tuo obiettivo è andare da milano a napoli per esempio ti basta che ci siano ogni 350km perchè non devi "andare e tornare"

@Kosline: ribadisco, come dici te e come dicono tutti "the more, the merrier", ma bmw è la casa automobilistica che ha sempre messo fuori proclami tipo "dal 2021" la nuova piattaforma etc, che senso ha? vuole spiazzare i concorrenti? non credo, ha fatto la i3, sì.. ma non ci ha mai scommesso molto secondo me, poi dato che ce l'hanno cercano di venderla e chiaramente ci si riesce anche 1 po ma mi è sempre sembrato un mezzo tentativo come la i8, son auto in cui non credono davvero.. mi sembra sempre che non vogliano abbandonare le auto che "fanno davvero guadagnare", quindi io sono pessimista, temo che VOLONTARIAMENTE creeranno un accrocchio come la VW ha fatto con la golf, giusto per non rimanere indietro, mi par strano che fai proclami visionari con date assurde giusto qualche mese prima ( non parliamo di anni, parliamo di mesi! quando già sapevano del successo della model 3 ) e poi puff, come per magia fai saltar fuori la serie 3 super figa.
Ognuno ha le sue strategie ma perchè non cavalcare l'onda come ha fatto VW? ( che per fare i confronti ha fatto porcherie sul nedc/epa etc ) anticipando che costerà di meno, che sarà meglio etc? perchè non prendere preordini o altro? insomma perchè il silenzio radio?
io ci vedo una sola spiegazione: sarà 1 patacca, poi ribadisco, spero vivamente di sbagliarmi, però in ogni caso la serie 3 sarà una city car. come la giri la giri, compete con la zoe e con la leaf, non con la model 3 se non per un briciolo di utenti: chi non si accontenta di una clio ma vuole un auto più bella, ma accetta di avere una city car


   
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(@kosline)
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Cronos dico questo e chiudo qui che mi sa che stiamo andando un tantino OT al 3ad, magari ne apriamo un altro specifico sempre un piacere il confronto. 😉

Che le EV non siano i loro principali obbiettivi, oggi un tantino di più di ieri (grazie anche a Tesla, Diselgate, accordo di Parigi, ecc) concordo in pieno, il loro nuovo Business è l'ibrido EV, ed incominciare ad incrementare nel tempo l'EV per non rimanere indietro.

Ma grandi case (specie quelle come Bmw), che già in casa hanno tecnologia pronto uso, tanti soldi, esperienze, personale qualificato, ed attrezzature nel costruire automobili, non ci mettono mica 10 anni per sfornare un EV con le contro @@ine se vogliono farlo, pensi che Bmw non detenga progetti in stato avanzato di EV? Io mi giocherei pizza e birra con tutto il forum, poi vedremo a Settembre se e cose sforneranno (mi piace parlare avendo in mano un po di polpa), magari sfornano qualcosa di poco conto, sarò il primo a dirlo (non lavoro in BMW) :p .

Ma continuo a dissentire con il termine accrocchio non ci sta per niente, anche la E-golf provala e vedrai che tiene la strada in maniera ottimale, non come una Gti in onestà ma per me meglio della Diesel (troppo pensante sull anteriore), idem la Zoe che abbassa il baricentro rispetto alla Clio grazie al peso batteria, be secondo me non si discosterebbe troppo una serie 3 bmw "accroccata" ad EV, non andrà come una M3, ma forse forse ti va meglio di una turbodiesel.

Quindi se vogliamo fare i pignoli, ti dico che di macchine "accroccate" nelle Ice ne teniamo a tonnellate, ma per quello che servono (visto che la gente non va al Nürburgring ogni fine settimana), io personalmente dico che bastano e avanzano anche.

Ma ammettiamo che costruiscano e vendano accrocchi, ma a me che me frega mi dico? Nulla, visto che nei primi sei mesi del 2017 nel Mondo si sono vendute circa 50 Milioni di macchine, le EV mi sa che non arrivano allo 0.7 %, questo personalmente è il mio problema, no che possano sfornare accrocchi che io saluterei con molto piacere.

😉


   
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(@michelect)
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Alla fin fine per essere sicuro di poter andare / tornare devi essere sicuro che ci sia un supercharger entro diciamo meno della metà della tua autonomia, quindi se hai autonomia 400km allora entro 180km deve esserci un supercharger, poniamo che tra me e il cliente ci siano 200km, se nel mio percorso non ci sono supercharger senza fare deviazioni assurde io posso arrivare da lui, ma non tornare.. non senza mezze soluzioni quantomeno.
E' chiaro che se il tuo obiettivo è andare da milano a napoli per esempio ti basta che ci siano ogni 350km perchè non devi "andare e tornare"

Questo è forse il punto più importante. E' l'elemento che ad oggi più mi fa riflettere -da non possessore- sull'eventuale acquisto della mia futura Model 3, e che mi obbligherà di fatto a comprare quella con range esteso.

Un esempio: se un giorno devo fare da Rieti a Roma e ritorno, e nel mentre devo girare un po' per Roma, rischio di fare più di 300 km in totale. Se poi rimango a dormire a Roma, dove non avrò una presa elettrica (a differenza di Rieti), e magari il giorno dopo faccio qualche altro giretto in città (come può capitare), c'è il rischio che il giorno successivo non potrò ritornare a Rieti a lavoro, con la Model 3 base. Sono casi non frequenti, ma di sicuro mi capita almeno ogni 2-3 mesi. 

Io credo che ognuno debba scontrarsi con le percorrenze e i problemi personali. 


   
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(@kosline)
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Non potendo editare aggiungo, citavo BMW per la storia della serie 3, ma nella partita ci sono altri, ad esempio VW e MB che stanno investendo belle risorse nell EV, i Cinesi (che trascuriamo un po, ma si stanno attrezzando di tutto punto), Giapponesi, Coreani, Francesi.

Un dato visto che prima parlavo di ricariche fuori da Italy, date un occhiate alle colonnine che ci sono sparse in vari paesi Europei, non sono SC Tesla ok ci siamo, ma la situazione è un tantino diversa che da noi, e stanno arrivando altre ondate di colonnine (specie Fast).

https://ev-charging.com/at/en


   
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(@carlocar)
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Ciao a tutti.

Mi intrometto in quanto possibile futuro acquirente di una Model 3 o altra vettura elettrica. Io non sono rimasto sorpreso dalla presentazione (non mi aspettavo ne nulla di più ne nulla di meno). Per noi italiani è troppo difficile poter dare un giudizio su un prodotto che bene che vada circolerà sulle nostre strade nella seconda metà del 2018.

Ritengo che non si possano oggi fare paragoni con le potenziali concorrenti; si potranno fare quando si conosceranno i listini reali e si potranno confrontare su strada i due prodotti. Oggi nessuno lo può fare perché di fatto, il listino italia della Model 3 si può solo ipotizzare e salvo mie sviste, non esistono listini di concorrenti reali (la I3 non la considero una concorrente).

Dal mio punto di vista, sono contento che sono state consegnate le prime vetture; guarda caso ai dipendenti per cui saranno loro i "pilot" che potranno dare un feedback all'azienda e contribuire ad un miglioramento del prodotto di cui beneficeranno i clienti futuri (e quindi anche i clienti italiani).

Da potenziale futuro possessore di una Tesla Model 3, non mi preoccuperei ora delle capillarità di SC in italia o delle rete assistenziale poco diffusa. E' interesse di Tesla aumentare la diffusione di SC ed anche della rete assistenziale (non tanto per i tagliandi ma solo per interventi straordinari quali riparazioni dovuto ad incidenti o a rotture di componenti).

Io spero che Model 3 avrà successo (ed anche tanto) perché spingerà altri costruttori verso questa strada.


   
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(@kosline)
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Carlo certo parlavamo a livello ipotetico qui concordo, però vorrei fare una specifica perchè questa storia di comparazione parte da lontano, Musk stesso tempo fa ha tirato in ballo la serie 3 di BMW (a benzina non EV che non esiste), perchè secondo lui la Model 3 può competere (ed andare a rosicare clientela), con (prezzi e prestazioni simili) serie 3 di BMW (a benzina nella fattispecie la 330i) molto apprezzata e venduta in US anche, poi BMW fece uno spot dove presentava una sua ibrida e sfidava la Model3, ecc. E difatti in America il tema è caldo proprio ora che sta sbarcando la Model 3, forse anche per questo in BMW si sono sentiti chiamati in ballo (un briciolo di competizione, prestigio, rivalsa, ecc non guasta mai), e stuzzicati dall idea di presentare loro una serie 3 EV.

Vedremo. 😉


   
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 EmaV
(@emav)
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@Cronos, il tuo discorso non fà una piega, ma credo che al momento di SC ce ne siano a sufficienza al Nord, sicuramente utili a coprire diciamo il 90% del territorio su percorrenze medie di 150 Km. Quindi viaggiando in qualasiasi direzione nell'arco dei 150 Km si ha un SC. Discorso differente per il centro e il Sud, che risultano scoperti, sopratutto nelle zone più centrali dello stivale Smile . Sulla costa bene o male si viaggia di SC. Io personalmente sono molto gree Smile , quindi i SC non li vedo come un'impedimento, io ricaricherei l'auto di notte, e questo mi garantirebbe la percorrenza chilometrica che mi necessita durante la giornata lavorativa. Se fossi un rappresentante e girassi in aree completamente scoperte, sarebbe un problema ! Ma vuoi che non ci sia una cencia di colonnina anche da 6 Kw, lungo il percorso di centinaia di Km, alla fine o un SC o una colonnina da 6/22 Kw la trovi secondo me.

@Michele, da Rieti forse potrebbe essere un problema, se vuoi andare di SC, altrimenti cairchi la notte, arrivi a Roma, ti fai gli affari tuoi in totale autonomia, riparti, passi (ovviamente allungando) per Magliano Sabina, e arrivi a Rieti. Con la M3 standard forse non riusciresti, ma con la extended range sicuramente si. Alternativa, carichi la notte, arrivi a Roma, giri e ti fai gli affari tuoi, trovi una colonnina ENEL da 22Kw, parcheggi la macchina e la fai poppare per due ore, nel frattempo ti muovi con i mezzi, o pranzi, riprendi la macchina, ci giri un po e riparti Smile .

@Carlocar, io invece almeno per il discorso SC/rete vendita assistenza, la vedo in modo opposto. Secondo me Tesla deva spicciarsi ad aprire almeno un'altro punta vendita/assistenza, non tanto per l'assistenza in se, o per la vendita, ma tanto per avere un punto di consegna che avvicini il centro e il Sud. Ma a questo a quanto ho capito (mi sono candidato per una posizione su Roma), nel giro di qualche mese sarà risolto.

@Kosline, BMW l'unica ricerca l'ha fatta sulla I3, e per i risultati che ha ottenuto in rapporto al prezzo di listino, perdonami ma non è che siano tutto questo soddisfacente. Una ZOE con il batterypack nuovo fa molto meglio, e costa quanto 9 mila euro di meno ? Tutte le ibride sono di derivazione Toyota, Toyota da la teconolgia ibrida a BMW, BMW da i diesel a Toyota, che sagacemente non li sviluppa più, perche sà che andranno alle ortiche. Che poi BMW se vuole può realizzare un reparto di ricerca e sviluppo solo per EV, e che tra 3 o 4 anni possa dare del filo da torcere a tutti, su questo non c'è dubbio, ma su questo giro di giostra (perima serie 3 EV), ho qualche dubbio Smile .

Io sogno un mondo 100% EV, ma se proprio dev'essere, diciamo un 70% EV ed un 30% ibrido, possibilmente PlugIn Smile .


   
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 Luke
(@luke)
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Michele, considera che i SC entro 2018, stando alle dichiarazioni di Musk della presentazione saranno tre volte tanto quelli attuali...

Finora la rete si sta espandendo bene e velocemente anche qui da noi... Per quando riceveremo noi le model 3 sicuramente sarà diverso...

 


   
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(@kosline)
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Scrivo solo questo a titolo informativo.
No BMW detiene già un reparto EV (molto attivo) e da tanti anni ormai.
Perché mi citi Toyota? L'ibrido Toyota è altra storia non è EV.
Prezzi I3 ? Innanzitutto nella I3 ci sono materiali e componentistica di livello (che non trovi in una Zoe che io cmq preferirei con la batteria da 40 tra le due), che fanno lievitare i prezzi, poi non conoscendo i loro guadagni, e sopratutto le loro aspettative su quella macchina (che % parlando vende sempre di più), possiamo dedurre poco per non dire niente sulle loro reali potenzialità.

Con questo passo e chiudo su questo 3ad su BMW (sue potenzialità, aspettative ecc).. 😉


   
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 EmaV
(@emav)
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L'Ibrido di BMW è made in Toyota non in BMW, solo quello volevo dire. Toyota ha particapto attivamente anche allo sviluppo della I8. Poi come ho già scritto, BMW se vuole può tranquillamente suoaerare tutti gli altri.


   
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(@michelect)
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Michele, considera che i SC entro 2018, stando alle dichiarazioni di Musk della presentazione saranno tre volte tanto quelli attuali...

E' vero, Luke, c'è anche da considerare questo. 

trovi una colonnina ENEL da 22Kw, parcheggi la macchina e la fai poppare per due ore

Ahaha, la poppata! In effetti non avevo pensato alla colonnina. E' un'alternativa, anche se volevo evitare la giungla delle colonnine e dei relativi parcheggi (occupati). Oppure potrei chiedere alla suocera di farmi un destination charger ad hoc nel garage di casa. Smile


   
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(@kosline)
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Specifico, no per carità non penso che può suonarla a tutti, ma che si difenda si. Lo so di Toyota con BMW, ma l'ibrido (specie in quella configurazione) è altra storia dall EV che a noi interessa, tieni un ottimo partner con cui collabori (che fa un ottimo ibrido in quella configurazione), capisco la scelta.

@Carlo è uscito un articolo fresco-fresco su quello di cui parlavamo.

https://electrek.co/2017/07/31/tesla-model-3-vs-bmw-3-series/

@Michele le suocere sempre meglio attaccarle direttamente ad una colonnina (specie ad alto voltaggio) 😀

Scherzo, come giustamente affermavi prima ognuno detiene le sue esigenze, personalmente ti dico, se puoi non ci pensare neanche prenditi quella con la batteria più grossa..


   
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(@michelect)
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L'articolo non è male, ma secondo me l'errore di fondo è sempre lo stesso: comparare la BMW 330i con la Tesla 3 versione base. Purtroppo secondo me il paragone può essere fatto solo con la long range: la BMW avendo un bel serbatoio sicuramente non lascerà l'utente medio a piedi dopo 350 km. 

Quindi effettivamente i prezzi delle due vetture si equivalgono (con una certa preponderanza della Tesla, visto che alla BMW vanno applicati anche gli sconti del concessionario). 

Io non entro nel merito del fatto che l'auto elettrica è totalmente diversa, che il range non va considerato e confrontato come tale al serbatoio di una ICE, e che i costi di gestione (come ampiamente sviscerato sul forum) sono nettamente diversi tra i due sistemi. Purtroppo l'utente medio esterno abituato alle ICE a queste cose non guarda, anche per mera ignoranza. 


   
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(@kosline)
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Ma in realtà in US si può benissimo comparare con la batteria long range, tanto ci stanno gli incentivi (California 10k Dollari)..

Però tolto il prezzo o i costi di gestione +o- siamo li, la figata che in fascia media o medio alta (dipende dalle versioni), l'EV viene visto finalmente competitivo (insomma se la gioca alla grande). Questo per noi è un grosso passo avanti, un altro centro (dopo la fascia Premium) per Tesla.

😉


   
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(@fafifugno)
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per gli spostamenti quotadinai, è sufficiente la classica ricarica da casa, anche con un contatare da 6 KW.

Occhio però: qui i contatori da 6 kW sono pochi, visti i costi dell'energia se si fa l'aumento di potenza.
Per curiosità: quali sono i costi dell'energia negli USA ?


   
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