Forum


Wall Connector Gen ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Wall Connector Gen 3 - Risolvere i problemi WiFi in prima configurazione


(@nmontevecchi)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 44
Topic starter  

Ciao gente,

sebbene il tema sia stato già marginalmente toccato in altro thread (quello sulla gestione dinamica dei carichi), ritengo possa essere utile a tutti dedicarne uno ad hoc, anche perché lo stesso installatore (che NON è un informatico) mi ha detto di aver incontrato spesso il problema, poi risolto dal cliente in autonomia o dall'IT.

Ebbene: se appena messo operativo il Wall Connector (nel mio caso Gen.3) non dovesse collegarsi al WiFi senza dare spiegazioni, il motivo risiede nella crittografia della rete.

Wall Connector infatti richiede espressamente: reti a 2,4ghz (quindi no 5ghz) e crittografia WPA2 PERSONAL.

Nel caso della mia rete aziendale - fornita da un FritzBox - la scelta ricade tra WPA2 PERSONAL (obsoleta, che sconsiglio per la rete principale) e WPA2/WPA3 ENTERPRISE (che non sono supportate).

Il workaround nel mio caso è stato di connettere il WC3 alla rete "guest" (con SSID nascosto) impostata come WPA2 PERSONAL essendo la rete ospiti isolata dalla principale.

Qualora il router non permettesse questa impostazione l'alternativa sarebbe utilizzare un vecchio accesspoint dedicato al wifi del Wall Connector.

ciao!

 


   
MC57, lucamart, kaspar and 1 people reacted
Citazione
Tag argomenti
Condividi: