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Dubbio su come configurare impianto con Wallbox, FV e accumulo


(@soulnchain)
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Registrato: 2 mesifa
Post: 109
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Ciao a tutti,

vi espongo il mio dubbio amletico in attesa che mi arrivi la M3 LR:

l'anno scorso ho installato un impianto FV da 4.4kW con accumulo da 10 kWh, attualmente la casa ed il garage sono sotto due linee diverse che si uniscono allo stesso contatore (posso staccare la corrente alla zona garage senza staccarla alla casa e viceversa), quindi il garage non è alimentato dal FV. Il garage è staccato fisicamente dall'abitazione e si trova nel locale garage delle case di cui faccio parte, nel locale elettrico in comune ci sono diversi differenziali per ogni abitazione, il contatore ENEL è a 3 metri fuori dal cancello di entrata del locale garage.

La logica mi dice di fare unire i due impianti in modo tale da sfruttare il FV le sere estive ed i weekend per caricare l'auto, ma poi penso che se vado a caricare l'auto surante la notte andrò a prelevare dall'accumulo e non so quanto faccia bene alle batterie caricarsi al 100% e poi scaricarsi tutte le notti a 2-3 kW.

Per il consumo poco importa, alla fine quello che prelevo dalle batterie, se dovessi tenerle solo per la casa, lo avrei comunque prelevato dalla rete, che sia per l'auto o per la casa.

Quindi: mi conviene o no unire il garage alla casa e sfruttare il FV e l'accumulo?


   
Citazione
(@franz1979)
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Post: 57
 

Pubblicato da: @soulnchain

Ciao a tutti,

vi espongo il mio dubbio amletico in attesa che mi arrivi la M3 LR:

l'anno scorso ho installato un impianto FV da 4.4kW con accumulo da 10 kWh, attualmente la casa ed il garage sono sotto due linee diverse che si uniscono allo stesso contatore (posso staccare la corrente alla zona garage senza staccarla alla casa e viceversa), quindi il garage non è alimentato dal FV. Il garage è staccato fisicamente dall'abitazione e si trova nel locale garage delle case di cui faccio parte, nel locale elettrico in comune ci sono diversi differenziali per ogni abitazione, il contatore ENEL è a 3 metri fuori dal cancello di entrata del locale garage.

La logica mi dice di fare unire i due impianti in modo tale da sfruttare il FV le sere estive ed i weekend per caricare l'auto, ma poi penso che se vado a caricare l'auto surante la notte andrò a prelevare dall'accumulo e non so quanto faccia bene alle batterie caricarsi al 100% e poi scaricarsi tutte le notti a 2-3 kW.

Per il consumo poco importa, alla fine quello che prelevo dalle batterie, se dovessi tenerle solo per la casa, lo avrei comunque prelevato dalla rete, che sia per l'auto o per la casa.

Quindi: mi conviene o no unire il garage alla casa e sfruttare il FV e l'accumulo?

Tutto ciò che si trova sotto lo stesso contatore viene alimentato dal surplus del FV, ovvero quello che l'impianto butta in rete. Non importa il fatto che uno lo veda o meno sul Meter. Basta guardare l'assorbimento a contatore mentre il FV pompa e l'auto carica


   
RispostaCitazione
(@soulnchain)
Estimable Member Registered
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Post: 109
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Ma se l'inverter non vede l'assorbimento del garage, come fa a sapere se immetterlo nella rete o nella batteria?

Nell'immagine ho ricreato lo schema grossolano di come è composto il mio impianto...


   
RispostaCitazione
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