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[Risolto] Cliente con Tesla da ricaricare

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(@ci_ma)
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Topic starter  

Salve a tutti,

premettendo che NON ho una Tesla (ma indubbiamente mi piacerebbe possederne una), pongo una domanda da totale profano.

Si è appena palesato da me un cliente straniero con la sua Tesla da ricaricare. Costui ha solo una presa trifase (rossa) e sostiene di non essersi portato altri cavi (braaavoo.....).

Dopo una ricerca nel vostro bellissimo sito, ho capito un po' i tipi di prese e le modalità di ricarica (avrebbe dovuto portarsi l'adattatore italiano monofase, o almeno quello Schuko).

Non avendolo, posso costruirgli un adattatore trifase (rosso) -> monofase Schuko?

E' chiaro che è una cosa abominevole (e pericolosa), ma rispettando Fase-fase , neutro-neutro  e terra-terra, si potrebbe fare?

Mi sono ispirato al vostro diagramma per trasformare la presa trifase in presa monofase (blu):

https://ibb.co/fhTZp7

 

dove però è impossibile sbagliare fase e neutro, mentre collegandoci una spina volante questo problema c'è.

Portandosi dietro un cercafase, e cercando nella presa la fase, e collegandola solo dopo, pensate sarebbe fattibile?

C'è qualcosa da impostare, nel veicolo, per comunicargli che la ricarica che sta per avere è monofase a bassa potenza?

Grazie

 


   
Citazione
 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Pericoloso certamente, non impossibile avendo coscenza di quanto si sta facendo. Si può settare dal paddone.

Magari usare la sezione presentiamoci.......giusto per creanza.

Grazie!!


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

L’adattatore trifase rosso - shuko è molto semplice, fa parte del corredo di molti teslari. Io lo uso tutti i giorni per caricare.

La ricerca della fase non è importante, alla fine le spine e prese sono reversibili e quando si infila la spina nel muro non si sta certo a cercare la fase.

L’unica accortezza è settare la corrente di carica dall’auto in modo che non superi quanto cavo, spina presa e impianto possono sopportare. Meglio iniziare da una corrente non molto alta, 10-11 A.


   
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(@thedream)
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Importanti informazioni: se usi la Schuko, anche se potrebbe fornire 16A limitare la corrente (nell'auto) a max. 13A per evitare di sovraccaricare/surriscaldare l'impianto. L'adattatore deve essere costruito a regola d'arte utilizzando un cavo di sezione 2.5 mm2 e connettori di qualità, adatti e certificati per essere usati a 16A.

Di base il problema fase-neutro in Italia non si pone, in quanto puoi inserire la spina Schuko nei due sensi (se non va in un modo la giri), contrariamente alla Francia, che ha il contatto di terra che ne determina il senso di inserzione.

Come ti ha scritto Noos, se ti presenti e ci dici che tipo di attività svolgi (albergo, ristorante, altro...) oltre a essere più simpatico è anche più facile consigliarti... magari potrebbe essere una bella pubblicità per la tua attività diventare un partner Tesla (Destination Charger).


   
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(@ci_ma)
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Post: 14
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Perfetto, grazie, molto chiari.

Intanto vado nella sezione giusta a presentarmi.

Quasi quasi, invece della schuko da attaccare (che mi limiterebbe a una 10ina di A), predispongo proprio un collegamento fisso per caricare le Tesla che dovessero tornare in futuro. Purtroppo non dispongo di trifase , ma come monofase posso gestire parecchi kW. Con un bel cavo di opportuna sezione, diciamo un bel FG7 3x5mm montato direttamente sotto un magnetotermico da 40A, che finisca col connettore "trifase" rosso, potrei "dare" facilmente anche 25-30A per la ricarica.

Che ne pensate?

Magari dotandomi di una postazione fissa monofase (per chi si è portato il cavo di ricarica CEE industriale monofase):

e predisponendo QUESTO per chi arriva solo con la spina rossa trifase:


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

Se puoi mettere 30 A e la presa blu allora tanto vale che compri anche l’adattatore Tesla blu 32A originale da prestare ai clienti così possono sfruttare tutta la corrente. Oppure installare un adattatore di Tipo 2 per la carica dei veicoli che, a fronte di una piccola spesa è ancora meglio.


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Se già fai tutto quel lavoro... metti piuttosto 1 o 2 prese CEE blu da 16A. Le Tesla con il connettore rosso trifase (fornito standard) possono comunque solo caricare a 16A per fase (quindi il tuo adattatore CEE blu 32A a CEE rossa 16A non aumenterebbe comunque la corrente di carica oltre i 16A). Per caricare a 24/32A bisogna dotarsi di spina blu 32A originale (in pochi ce l'hanno).  ? 


   
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(@ci_ma)
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Quindi state parlando di questo adattatore?

Risultati immagini per Tesla blu 32A

Se si, dove si compra (a poco prezzo)? Ho provato a cercare in giro, ma penso sia un prodotto eslcusivamente commercializzato da Tesla.

con questo adattatore, quindi, la ricarica sarebbe addirittura più veloce che facendo collegare il veicolo con la spina trifase rossa e l'adattatore CEE trifase->monofase rosso-blu?

Si occupa di tutto l'adattatore? O è composto da una presa blu e una "periferica" a metà del cavo?

 

 

Alternativa:

(sempre avendo la monofase):

comprando una PRESA mennekes di tipo 2 (si trovano a poco prezzo online) ed installandola su una scatola di derivazione:

T2FS-tipo-2-Mennekes-62196-EV-presa-di-ricarica-70A-0-31kg-Donna

posso comunque ricaricare le Tesla (e altri veicoli elettrici con questo standard) sfruttando tutti i 32A della monofase? 

Il cablaggio di queste prese è questo:

Risultati immagini per mennekes Tipo 2 (IEC 62196-2) wiring

...è un abominio, o posso mettere la mia (mono) fase su tutti e 3 i connettori delle fasi 1, 2 e 3?  I veicoli elettrici (ipoteticamente) dovrebbero sfruttare tutti i canali di ricarica, e caricare  a 32A . O sbaglio?

Evitando che prenda fuoco qualche veicolo....

 

Il pratica il mio obiettivo è:

- ricaricare il veicolo nel minor tempo possibile

- avendo a disposizione solo corrente monofase (tranquillamente più di 32A)

- senza spendere troppo predisponendo postazioni di ricarica trifase (non ce l'ho, al massimo posso mettere a disposizione qualche dispositivo di ricarica monofase tipo l'adattatore blu).

 


   
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(@tonyelle)
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Ciao ti consiglio di mettere un quadretto con presa blu grande 32a poi ti fai L adattatore da 32 a 16 sempre blu monofase e da 32 monofase a 32 trifase rossa usando ovviamente solo la fase che hai, così chi avesse dimenticato i vari adattatori li hai tu adatti alla tua presa 32blu...poi attenzione che le varie Zoe leaf ecc se neutro e fase non sono giusti non fanno partire la ricarica...


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Facciamo un po' di chiarezza:

- se hai un impianto monofase NON puoi collegare la fase sulle 3 fasi; devi collegare UNA SOLA fase (di base è indifferente quale, ma per convenzione collegati su L1). Nel sistema trifase ogni fase è appunto sfasata di 120°.

- il connettore tipo 2 NON è collegato direttamente alla corrente; DEVE esserci un sistema (elettronico) che comunica quanta corrente è disponibile all'auto, inoltre vengono fatte delle verifiche sulla connessione.

- NON collegatevi direttamente su una presa a 32A con un cavo che da spina 32A va su una presa a 16A: è pericoloso in quanto la presa a 16A NON è stata progettata per "tenere" 32A. Per fare un collegamento simile bisogna interporre un fusibile da 16A prima della presa a 16A (il cavo che va dalla spina 32A al fusibile DEVE essere dimensionato per 32A!).

Questi sono elementari norme di sicurezza; se non siete del ramo fatevi aiutare da un elettricista qualificato e non improvvisate; proprio ieri ho dovuto riparare un lavoro fatto "do-it-yourself" che è letteralmente colato/fuso fortunatamente senza mettere fuoco al rimorchio (adibito ad abitazione). Con la corrente NON si scherza; se poi parliamo di correnti di 32A...  

E' VERAMENTE IMPORTANTE PER EVITARE DISASTRI!

 


   
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(@ci_ma)
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...ah... ecco perchè le colonnine di tipo 2 costano tanto! dentro c'è un circuito di controllo e gestione del carico!

Grazie per le dritte!

Allora una domanda:

il famoso connettore blu Tesla che riesce a caricare a 32A, come funziona elettricamente? Distribuisce il massimo della corrente su ogni linea di carica della Tesla? Ha un circuito di controllo e gestione del carico, o è solo un adattatore fisico?


   
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(@ci_ma)
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Qualcuno saprebbe indicarmi come e dove acquistare l' "adattatore BLU Tesla" (quello della foto sopra) che mi permetterebbe di ricaricare a 32A sfruttando la mia monofase?


   
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(@teslateo)
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Quell'adattatore lo vende solo Tesla, forse su ebay lo trovi da qualche privato che se lo vende, ma a mio avviso non ha senso che lo compri in quanto è un prodotto molto specifico. Tu predisponi solo una presa cee 32A blu con cavo di sezione adeguata, una buona messa a terra, ed un buon magnetotermico differenziale dedicato. Stop, la tua responsabilità finisce alla presa. Se proprio vuoi, crei spezzoni di cavo da mezzo metro diciamo, con da una parte appunto la spina volante blu 32A, e dall'altra una schuko o una trifase+neutro rossa 16A. Utilizzando questi dispositivi non devi fare nulla, in quanto le Tesla si regolano da sole, prelevando gli A massimi consentiti dalle rispettive prese. Tutto chiaro?


   
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(@ci_ma)
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Chiarissimo, ma in questo modo la tesla ricarica a 16A (come con gli adattatori con le spine delle varie nazionalità).

Io vorrei far caricare a 32A.

Per capirci, usando questo: 

https://www.tesla.com/sites/default/files/pdfs/installation_guide_umc_blue_it.pdf

Non riesco a trovarlo da nessuna parte online!

Le Tesla che si sono presentate qui avevano soltanto il connettore rosso (trifase, che con l'adattatore trifase->monofase caricherebbe lentamente a soli 16A) e il connettore di tipo 2 (per le colonnine di carica con il controllo di carica integrato).  Qualcuno aveva il filo "europeo" che termina con la spina (idem, carica lentissima).

Volevo sfruttare la mia disponibilità di 7 kw (purtroppo monofase) con quel tipo di adattatore che caricherebbe a 32A.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Come ti è già stato riferito trattasi di esclusiva tesla, potresti trovarlo su e - Bay da un proprietario che ha deciso di disfarsene.

Essendo una esclusiva tesla potrai trovarlo nuovo allo Store tesla.

Per tutto il resto i post precedenti sono abbastanza chiari.


   
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