Forum


Cliente con Tesla d...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Risolto] Cliente con Tesla da ricaricare

Pagina 2 / 3

(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

Grazie per le dritte, ora ho le idee più chiare.

Il cavo, perfino su eBay, non si trova sotto i 500 euro (incorpora il regolatore di carica).

Invece mi sono imbattuto in questa piccola simpatica (e cinese) stazione di ricarica, che (dicono loro) gestisce 32A (quindi oltre 7kw) di ricarica, con la monofase a 220v:

http://it.besen-group.com/ev-charging-station/ev-charging-station-wall/new-32a-7-68kw-wall-mounted-ev-charging.html

EV NUOVO 32A 7.68KW parete stazione di ricarica adattatore J1772 Tesla

 

Che ve ne pare? Oltretutto ha il connettore standard J1772 da 32A che dovrebbe andar bene per tutti i veicoli elettrici:

e per la Tesla va bene?

 

http://it.besen-group.com/ev-charging-station/ev-charging-station-wall/new-32a-7-68kw-wall-mounted-ev-charging.html


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Non si parla di certificazione CE conseguentemente nutro seri dubbi che risponda alle ns. normative in materia di emissioni elettromagnetiche.......

Attenzione che in mancanza di tali certificazioni non c'è assicurazione che copra eventuali danni che l'apparecchiatura possa causare, p. e. danni in fase di carica vetture o alla peggio incendio.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Il connettore della foto è il J1772 e quindi non è tipo 2 (quello che si trova su tutte le Tesla europee)... in America Tesla ha un connettore diverso dal tipo 2 e offre un adattatore per connettersi con il J1772, ma da quanto so in Europa non esiste un analogo. 

Il problema di quanti Ampère possono essere usati per la carica dipende anche e sopratutto dal caricatore che l'auto ha a bordo. Le Tesla più vecchie hanno come "standard" il caricatore da 11 kW (3 fasi a 16A l'una), in opzione si poteva far aggiungere un secondo caricatore in modo da poter caricare a 22 kW (3 fasi da 32A l'una). Le Tesla più recenti dispongono di un caricatore fa 16.5 kW (3 fasi da 24A l'una).

Ognuno di questi caricatori può essere usato anche monofase, ma gli Ampère che può usare restano sempre 16, 24 o 32. 

Tu puoi anche offrire un attacco da 32A, ma se l'auto ha un solo caricatore da 11 kW potrà solo e sempre caricare a max. 16A! 

Per questa ragione ti consiglierei (visto che hai comunque tanti Ampère a disposizione) di tirare una linea da 48A, mettere quindi un quadretto con un fusibile da 32A con un connettore blu da 32A e un fusibile da 16A con un connettore blu da 16A. In alternativa puoi anche tirare 2 linee separate, una da 32 e una da 16A (sempre fusibilate) con le rispettive prese.

Se poi vuoi "strafare" acquista anche l'adattatore Tesla blu e costruisci un cavo adattatore con spina blu da 16A che va su presa rossa da 16A e avrai coperto tutte le possibilità Tesla. 

Chi può caricare a max 16A lo fai collegare sulla presa a 16A tramite il cavo adattatore, chi ha la possibilità di caricare a 24 o 32A lo fai collegare sulla presa a 32A con l'adattatore Tesla. 

Con questa soluzione puoi far caricare 2 veicoli contemporaneamente.

L'alternativa è quella di mettere un Tesla Wall-charger (540 Euro) e collegarlo con una linea monofase da 32A; sarà poi lui a dare il massimo che l'auto può accettare. Con questa soluzione puoi far caricare qualsiasi veicolo elettrico che dispone di una presa tipo 2.


   
RispostaCitazione
(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

Grazie mille per la chiarissima spiegazione.

Credo che, non volendo spendere, l'idea sarebbe di predisporre solo prese monofase da 32A (e poi se la vedono loro).

Volendo spendere, invece, (alla fine non costa chissà quanto), montare il  Tesla Wall-charger con la presa tipo 2 per caricare le Tesla più ogni altro veicolo elettrico con la tipo 2.

Grazie!

 


   
RispostaCitazione
(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

*UPDATE*

il cliente si è fatto attivare la trifase, con potenza 15kw (16,5 di picco).

Installare il Tesla Wall Charger immagino sia la cosa da fare.

Ci metto un magnetotermico puro (non differenziale) da 40A, un contaKW/h e a valle, il wall charger.

 

E' possibile usarla per altre marche di veicoli elettrici, con il connettore che ha?


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Si, tutte quelle con presa tipo2


   
RispostaCitazione
(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

Non vedo l'ora di listare l'attività con il punto di ricarica (full power!) sul sito Tesla, o comunque sui siti che contengono database di punti di ricarica per auto elettriche!

Qui su Teslari.it dove si trova?

 

 

********

 

seconda domanda:

secondo voi avrebbe senso predisporre anche una colonnina di questo genere, oltre al wall charger Tesla (che dovrebbe essere in grado, da solo, di caricare quasi tutti i veicoli elettrici, mi dicono) o è fatica sprecata?

Tanto il box  gia ce l'ho, e comunque devo metterci dentro il contaKw/h: non mi costa niente predisporre anche quattro prese per tutti i gusti, visto che ora ci sono 4 tappi al posto delle prese.

Che ne pensate? Avrebbe senso?  Magari un domani si presenta qualcuno che non ha il plug di Tipo 2, e magari ha solo una spina CEE 220v a 16, o una trifase 32A, ecc...

 

 

********

 

terza domanda....

dove si compra il Tesla wall charger? 😛  Ho chiamato Tesla ma al telefono mi hanno messo più volte in attesa per ore... L'ho trovato su eBay (anche a prezzo veramente interessante!) ma provengono tutti dagli USA, sicuramente ci sarà qualcosa di diverso. Preferirei prenderli da un fornitore europeo.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Punto 2... il quadro ce l'hai, mettere quattro prese al posto dei 4 tappi ti costa poche decine di euro e nulla osta non vedo perché non farlo... magari metti due rosse 16 ampere trifase più neutro un blu 16 ampere ed blu 32 ampere...

Punto 3 una volta li vendevano online anche in Italia adesso mi pare che si acquistino solo Presso il centro assistenza... non so dove abiti ma se chiami Padova o Milano ogni volta mi rispondono praticamente subito...


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Ora che mi viene in mente poi ti conviene acquistare presso la rete ufficiale anche se si trovano sul mercato parallelo a prezzi inferiori dato che il prezzo dell'originale nuovo non è eccessivo Comunque ed è il miglior rapporto qualità prezzo tra tutti i caricatori simili a mio modesto parere, ed inoltre se acquisti direttamente da Tesla in maniera ufficiale e lo mantieni sempre connesso sotto wi-fi, usufruisci della garanzia a vita sul prodotto


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@TeslaTeo:

Scusa ma forse mi sono perso qualcosa... il Wall-charger NON è connesso ad internet da quel che so, o sbaglio? Se si potesse connettere avrebbe o un connettore RJ45 o un sistema per configurare l'accesso in WI-FI, cosa che non ho visto.

*****

@ci_ma

L'idea di mettere il quadretto con le varie prese è molto interessante e ti apre praticamente tutte le possibilità. Siccome la trifase che ti verrà installata sarà da 15kW (16.5kW di picco) saranno 3 fasi da 24A ognuna. Per essere nelle norme dovresti però assicurare che non vengano superati i 16A nelle prese previste per 16A. Per far questo dovresti proteggere la linea in uscita dal contatore (ENEL o altro) con un interruttore differenziale magnetotermico trifase da 24A per fase (di regola dovrebbero mettertelo di base con il contatore). Con la linea che parte da lì vai al tuo quadro e passi attraverso il contatore, quindi alimenti il Tesla Wall-Charger, la presa CEE 32 rossa e con una fase (per es. L1) la presa CEE 32 blu, quindi vai a un fusibile magnetotermico trifase normale (non deve per forza essere differenziale visto che ce l'hai a monte) e dopo il fusibile vai ad alimentare le prese CEE 16 rossa e con un'altra fase rispetto a prima (per es. L2) la presa CEE 16 blu. 

Tieni presente con NON potrai caricare alla piena potenza 2 o più auto in contemporanea, ma così facendo puoi per esempio caricare in monofase un'auto a 24A tramite la presa CEE 32 blu e contemporaneamente un'altra auto a 16A tramite la presa CEE 16 blu, proprio perché sono 2 fasi separate. Dal momento che carichi in trifase a 16.5kW NON potrai collegare null'altro altrimenti salterà il fusibile da 24A. Ricordati di impostare la carica massima nel Wall-charger altrimenti se ti arriva qualcuno con il doppio caricatore non riuscirà a caricare perché il fusibile salterà sempre.

Spero che ti siano chiare queste spiegazioni, altrimenti chiedi ancora. 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

mmm, non capisco.

perchè non chiedi direttamente a tesla di venderti in suo wall connector ?

lo paghi circa 500 euro con cavo da 5 mt e carica in type2 ogni veicolo anche non tesla (i vecchi facevano solo tesla, i nuovi sono liberi; quelli acquistati)

se poi hai una attività commerciale rischi che te lo diano pure gratis e te ci metti solo l'installazione.

oltretutto un domani volessi aggiungerne fino a un totale di 3 li puoi collegare in parallelo e si autoregolano la potenza erogata in funzione dei carichi in modo che non superino mai la potenza massima assorbita che hai preimpostato.


   
RispostaCitazione
(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

E' interessante la cosa del Wall Charger in wifi.... non ne avevo mai sentito parlare.

Ho scaricato il manuale:

tesla-32a-wall-connector-installation-manual-it-IT-v2.pdf

ma da nessuna parte parla di un collegamento in rete!

 

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Forse mi sbaglio io, avevo letto tutto il manuale diverso tempo fa e mi pareva ci fosse il wi-fi... sorry mi sbaglio oppure le cose sono cambiate


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Se vuoi tagliare la testa al toro installa questo:  https://go-e.co/en/

Ha tutto ed è pure connesso ad internet. Puoi decidere tu cosa come e quando ricaricare...


   
RispostaCitazione
(@ci_ma)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 14
Topic starter  

Ho costruito e installato ciò di cui vi parlavo!

(manca solo la presa 220V 32A che comunque ha poco senso, ma il mio negoziante le aveva finite):

carica anche bene, riesco a dare fino a oltre 10kw alla macchina, con picchi di 15 (poi salta tutto perche ho anche altre utenze)


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: