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Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo mi ha preso la scimmia di acquistare una Tesla, ho già visto innumerevoli video e letto innumerevoli articoli…
Faccio un sunto di cosa ho e di cosa vorrei,
attualmente sono possessore di una Mercedes Glc Coupè 250d con 204cv 4x4 con cui mi trovo molto bene.
La mia idea si orienta verso model Y perché più spaziosa e più comoda nel caricare il dilemma è se RW o LR.
1° Premetto che abito al mare, l’auto sarà usata da settembre a maggio (in estate non la uso perché ho un lavoro turistico stagionale, da meta maggio a metà settembre rimane fissa in garage).
2° Nel periodo di uso della vettura, quindi l’uso della vettura è prettamente da tempo libero e divertimento.
3° Il chilometraggio giornaliero non saprei conteggiarlo, perché usandola per il tempo libero, un gg potrei fare 30km, un’altro 100km, come 300km, come anche zero o rimanere ferma in garage per più gg.
4° La macchina viene anche usata per farsi qualche weekend, per le vacanze, e i giretti fuori porta, ma sempre senza avere impegni di orari.
5° non sono un frequentatore assiduo della montagna, autostrada o di lunghi viaggi (oltre 500km) tranne per le vacanze.
6° L’uso al 90% è prettamente urbano ed extra urbano.
7° L’intenzione è di mettere a casa una wallbox da 11Kw (anche perché è la max che supporta Tesla) visto che ho a disposizione un contatore da 51kw.
Veniamo al dunque,
Mi sono recato in Tesla a Padova, ho parlato che il venditore, lui dice che:
MY RW ha un’autonomia comoda di 400km in uso misto urbano/extraurbano, mentre LR comodamente oltre 500km, lui dice che la scelta tra le 2 è puramente personale, ma che avendo un caricatore da 11kw sempre disponibile, secondo lui la RWD sarebbe la scelta ottimale per rapporto prezzo link rimosso
La mia indecisione tra le 2 versioni è data dal fatto che:
già la versione RWD con circa 300cv avrebbe potenza più che a sufficienza per l’uso che ne farei (visto che la mia ne ha 204cv), ma la LR a prescindere dalla batteria più grossa e avere ben più Cv (oltre 400) ha il vantaggio e la sicurezza del 4x4.
Dalla vostra esperienza su strada, quali sono i reali autonomie?
Cosa mi consigliereste per l’uso che ne fare io? RWD o LR?
Teniamo conto che anche la differenza di prezzo
Grazie a tutti per l’aiuto
cut ...
La mia indecisione tra le 2 versioni è data dal fatto che:
1) già la versione RWD con circa 300cv avrebbe potenza più che a sufficienza per l’uso che ne farei (visto che la mia ne ha 204cv), ma la LR a prescindere dalla batteria più grossa e avere ben più Cv (oltre 400) ha il vantaggio e la sicurezza del 4x4.
2) Dalla vostra esperienza su strada, quali sono i reali autonomie?
3)Cosa mi consigliereste per l’uso che ne fare io? RWD o LR?
4) Teniamo conto che anche la differenza di prezzo
Grazie a tutti per l’aiuto
1) il vantaggio e la sicurezza del 4x4, come ho già scritto, è realmente fruibile se cerchi le prestazioni in quanto con le quattro tuote motrici vai in trazione (potenza) sempre ed a prescindere dal fondo/aderenza mentre con la RWD il sistema di gestione elettronico (migliore della media dei guidatori) interviene nell'unico modo possibile, limitando le prestazioni/velocità;
- AWD puoi sfruttare la potenza/aumentare la velocità di percorrenza a prescindere dall'aderenza;
- RWD puoi sfruttare la gestione elettronica limitando la velocità (unica possibilità la frenatura selettiva delle ruote).
2) viaggi da solo e fai il percorso tutto di un fiato? altrimenti se devi fermarti per un caffè ed una sosta idraulica ... qual'è il problema? autostrada oppure provinciale una ricarica la trovi.
3) RWD (ma forse sono di parte avendola).
4) con il proprio budget ognuno fa i conti che crede, io, non ho avuto scelta, (14.000 euro meno della M3 all'epoca), nessun bonus, la LR era inaviccinabile e sembrava che il prezzo promozionale variasse di lì a poco (invece a gennaio successivo sono diminuiti).
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo mi ha preso la scimmia di acquistare una Tesla, ho già visto innumerevoli video e letto innumerevoli articoli…
Faccio un sunto di cosa ho e di cosa vorrei,
attualmente sono possessore di una Mercedes Glc Coupè 250d con 204cv 4x4 con cui mi trovo molto bene.
La mia idea si orienta verso model Y perché più spaziosa e più comoda nel caricare il dilemma è se RW o LR.
1° Premetto che abito al mare, l’auto sarà usata da settembre a maggio (in estate non la uso perché ho un lavoro turistico stagionale, da meta maggio a metà settembre rimane fissa in garage).
2° Nel periodo di uso della vettura, quindi l’uso della vettura è prettamente da tempo libero e divertimento.
3° Il chilometraggio giornaliero non saprei conteggiarlo, perché usandola per il tempo libero, un gg potrei fare 30km, un’altro 100km, come 300km, come anche zero o rimanere ferma in garage per più gg.
4° La macchina viene anche usata per farsi qualche weekend, per le vacanze, e i giretti fuori porta, ma sempre senza avere impegni di orari.
5° non sono un frequentatore assiduo della montagna, autostrada o di lunghi viaggi (oltre 500km) tranne per le vacanze.
6° L’uso al 90% è prettamente urbano ed extra urbano.
7° L’intenzione è di mettere a casa una wallbox da 11Kw (anche perché è la max che supporta Tesla) visto che ho a disposizione un contatore da 51kw.
Veniamo al dunque,
Mi sono recato in Tesla a Padova, ho parlato che il venditore, lui dice che:
MY RW ha un’autonomia comoda di 400km in uso misto urbano/extraurbano, mentre LR comodamente oltre 500km, lui dice che la scelta tra le 2 è puramente personale, ma che avendo un caricatore da 11kw sempre disponibile, secondo lui la RWD sarebbe la scelta ottimale per rapporto prezzo link rimosso
La mia indecisione tra le 2 versioni è data dal fatto che:
già la versione RWD con circa 300cv avrebbe potenza più che a sufficienza per l’uso che ne farei (visto che la mia ne ha 204cv), ma la LR a prescindere dalla batteria più grossa e avere ben più Cv (oltre 400) ha il vantaggio e la sicurezza del 4x4.
Dalla vostra esperienza su strada, quali sono i reali autonomie?
Cosa mi consigliereste per l’uso che ne fare io? RWD o LR?
Teniamo conto che anche la differenza di prezzo
Grazie a tutti per l’aiuto
Partendo dal presupposto che la scelta tra i due modelli e puramente soggettiva, da quanto da te descritto in modo molto dettagliato secondo me la RWD va più che bene, non hai esigenze particolari.....ti dico questo perchè io posseggo una RWD e con le tue esigenze ci stai molto comodo in tutti i campi......kilometraggio....ricariche......percorrenze.....utilizzo.....
Detto questo se hai la possibilità senza problemi di poter optare sulla AWD tra le due ovviamente è più prestazionale......ma ripeto parti già bene con una RWD.
Nel consigliarti la RWD, aggiungo una considerazione... la LR, pur avendo la cosiddetta guida integrale, in realtà usa principalmente la trazione posteriore, e interviene in modalità 4x4 solo se sollecitata con modalità di guida intensa e aggressiva, o in situazioni che lo richiedono, sempre però per motivi di necessità.. quindi, a rigor di logica, se hai il piede leggero e quindi con una prudenza evidente, la tua 4x4 , sarà in realtà una RWD 🙂
Quindi, e concludo, se il tuo approccio è come da me immaginato, forse una LR trazione posteriore sarebbe l'uovo di colombo, perché in quella rara occasione in cui ti sposti per magari 500 km, avresti una batteria molto più capiente di una classifica RWD.
Premetto che il mio utilizzo è piuttosto simile a quello da te descritto, ho una MY RWD da 7 mesi e la riprenderei tutta la vita, è chiaro che LR è meglio ma allora Performance è ancora meglio, oppure Model X... ma tutto ha un costo. Rapporto "soddisfazione delle necessità/costo" nettamente a favore della RWD (nel mio caso). Comunque, come scegli, scegli sempre bene 😀
la LR, pur avendo la cosiddetta guida integrale, in realtà usa principalmente la trazione posteriore, e interviene in modalità 4x4 solo se sollecitata con modalità di guida intensa e aggressiva, o in situazioni che lo richiedono,
Detta così sembra che l'anteriore intervenga solo se fai un rally. In realtà la coppia è distribuita continuamente sui due assi.
ho una Rwd da una settimana, nei 700 km percorsi non ho sentito la necessità di avere qualcosa in più e nel condividere quanto ti ha scritto Pato ed altri che ritengano sia per te sufficiente la trazione posteriore, aggiungo che anche in termini di assicurazione ed un domani di possibile bollo c'è differenza....ed anche di consumo direi un 15% ca.
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?
di https://auto.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/6076/tesla-model-3-standard-range-plus-contro-long-range-quale-scegliere_index.html ]">Paolo Corsini pubblicato il 30 Luglio2021 nel canale AUTO ELETTRICHE
La trazione integrale di Long Range interviene quando si vuole avere a disposizione tutta la potenza ai due motori e quando le condizioni di aderenza lo richiedono: di fatto quindi non è sempre inserita, lasciando nella maggior parte delle condizioni (e nella marcia rettilinea) Model 3 Long Range come una tradizionale trazione posteriore.
Solo per chiarezza, questa era la fonte delle mie informazioni 😉
sicuramente va benissimo anche la rwd, ma è sempre una questione di budget, la dual motor è comunque un'altro pianeta e la differenza a livello di gestione è inesistente,comunque tra long range e performance cambia solo lo 0-100 nella guida di tutti i giorni non si avvertono differenze in ripresa, infatti dopo averle provate entrambi ritengo migliore la lr magari con AB,oltretutto in inventario almeno fino a ieri c'erano dei prezzi moolto interessanti
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato,
diciamo che la RW a livello prestazionale di accelerazione è più veloce del Glc che ho, poi a livello di ripresa per i sorpassi non lo so visto che MY ha 420Nm contro in 500Nm di Glc, velocità max non mi interessa.
La mia titubanza e che io ai semafori, uscite di rotatoria ecc, sono uno che non si tira indietro, anzi… quindi non vorrei mai che la semplice trazione posteriore non riuscisse a scaricare a terra tutta la potenza così da far entrare in funzione molto frequentemente i sistemi di trazione e limitazione, a differenza di una 4x4 che entrano in gioco solo in caso estremo perché la potenza viene gestita meglio su 4 ruote.
I 7000k non sono un grosso problema perché ho speso 69000k (6 anni fa) per la Glc, e una Dual motor ne costa 54000k, quindi sarebbe anche economica (oggi per un Glc ce ne vogliono comodamente 85).
Gentilmente mi dite il chilometraggio che si fa mediamente con una RWD e una AWD?
Cos’è l’AB???
Domani mi reco a Padova e mi faccio lasciare in prova prima la Rwd e poi la Dual così da avere un primo approccio e impressione, poi prenderò contatto con: Noleggio-tesla.com o con Enerev.net, così da prendere a noleggio una Y Rwd (che è la base di partenza) per un paio di gg, la Dual non la noleggio perché se mi soddisfa RWD sono apposto e se non mi soddisfa ho sempre l’upgrade Dual disponibile.
Grazie a tutti
AB autopilot base......più che sufficiente al momento, l'upgrade è inutile non funzionando le opzioni in più di parcheggio