Forum


Ma come funziona Au...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ma come funziona Autopilot?

Pagina 1 / 5

(@fabrizio24)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 23
Topic starter  

Premetto che negli ultimi anni ho sempre avuto macchine con adas pertanto sono abbastanza informato su come funzionano questi sistemi, compresi i loro limiti.

Da qualche giorno ho ritirato la mia M3 e non capisco come farlo funzionare...ovviamente ho letto il manuale, guardato video e messaggio nei vari forum...il punto è che spingo il pulsante e dopo meno di un secondo si disattiva. Compare il messaggio "mantieni le mani sul volante". Se provo a riattivarlo e cerco di agire con più forza sul volante si disattiva ancora prima!

Cosa mi sta sfuggendo?


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2779
 

Bhè, quando lo attivi è normale che ti dica di mantenere le mani sul volante 😉

Il problema probabilmente è che applichi troppa forza sterzante, quindi lo disattivi. Innanzitutto controlla che il volantino in alto a sinistra da grigio diventi blu (vuol dire che AP è attivo) quando premi il pulsante, poi prova a tenere le mani sul volante in maniera che l'auto capisca che ci sei; se cominci leggermente (proprio pochissimo) ad applicare forza sterzante sentirai che il volante "resiste"; se rompi quella resistenza, disattivi AP.

P.S.: Lascia perdere gli adas ai quali sei abituato; è un sistema totalmente diverso.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Attivalo e non spaventarti quando ti chiede le mani sul volante. Devi applicare una forza leggera sul volante, non stringendolo (non è capacitivo), ma applicando una leggera coppia.

Magari questo video può aiutarti.


   
RispostaCitazione
(@beppeb79)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 mesifa
Post: 108
 

Buongiorno;  leggo con piacere che da nuovo utente non sono l'unico a dovermi abituare, provando ap che per me è tutto nuovo,( l'auto precedente aveva solo crucco control base) capisco serva un po' di pratica con la forza da applicare e la maggior parte delle volte mi si disattiva;

lo sto provando anche su strade normali e che dire? Vedo che l'auto fa da sola anche delle curve impegnative; sempre con le mani ben salde soprattutto nel caso delle curve perché noto che sta molto nel centro carreggiata mentre se guido io tendo a stare molto sulla destra.

Sto provando solo quando non ci sono veicoli in giro e soprattutto non nel senso opposto di marcia. Una volta sola con veicoli che venivano dall'altro lato ma la tesla ha rallentato troppo rilevando il veicolo che mi veniva incontro come troppo vicino, anche se in realtà non era proprio vicino, ci saremmo passati tranquillamente; capisco che la gestione delle telecamere sia ancora da migliorare e di molto perché la stessa imprecisione la mette nei parcheggi ( e io pensavo parcheggiasse da sola pure, soprattutto parcheggi  a s).

Leggevo di recente un'intervista a un chirurgo italiano che parlava della tecnica di neuralink,  e scopro che una delle tre fasi è il robot che impianta 1024 elettrodi di 2nm usando telecamere; Elon, sposta i tecnici da neuralik a tesla per favore

Laughing Out Loud

Comunque sono entusiasta dell'auto e anche di questo ap anche se è ancora da sistemare


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Pubblicato da: @beppeb79

capisco che la gestione delle telecamere sia ancora da migliorare e di molto perché la stessa imprecisione la mette nei parcheggi

Non confondere le cose, sono totalmente diverse. Le telecamere non sono imprecise, è il software di guida che è conservativo.


   
Beppeb79 reacted
RispostaCitazione
(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 633
 

Pubblicato da: @beppeb79

lo sto provando anche su strade normali e che dire?

Qui in Italia su strade normali è piuttosto difficile da usare. Personalmente lo uso solo in autostrada,e nemmeno spesso dato che troppe volte non mi fido di quello che può fare. Auto che escono "allegramente" dalle corsie di accelerazione degli Autogrill, o camion che quando sei in fase di sorpasso tendono a stringere andando sulla linea di mezzeria, con l'AP ingaggiato capitano delle inchiodate da panico. Teoricamente giuste per evitare incidenti ma in realtà ancora più pericolose perchè in Italia la distanza di sicurezza è un optional e si rischia di essere tamponati dall'auto che segue. In quelle situazioni io dò un'accelerata per togliermi d'impaccio e completare il sorpasso immediatamente, comportamento che se non sbaglio è attuato in alcuni casi anche dall'AP negli USA, ma non qua in Italia. Qui da noi se vedi che ti stai addentrando in una situazione a rischio inchiodata devo togliere l'AP e prendere il controllo, ma se io devo stare sempre sul chi vive per cercare di prevedere i comportamenti dell'auto, a quel punto preferisco guidare sempre io che almeno sto più tranquillo. Un pò come l'insegnante di scuola guida che deve essere sempre pronto nel caso il guidatore stia facendo un errore, è una situazione che trovo più stressante rispetto ad avere sempre io il controllo. Quindi anche in autostrada vado quasi sempre di semplice cruise control


   
MC57, cdr and Beppeb79 reacted
RispostaCitazione
(@beppeb79)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 mesifa
Post: 108
 

 @devix hai sicuramente ragione, ma in entrambi i casi preferirei un utilizzo migliore; poi va bene cosi, tanto rischio comunque di sbattere contro il muro perché quando mi dice "arresta" io non arresto perché ho ancora spazio; nel mio box con la moto parcheggiata dietro ci sto a pelo e non ho alternative.

Ma anche con la c4 che è più corta avevo lo stesso problema , solo che con i sensori quando mi dice arresta mi arrestavo perché ero veramente a rischio collisione, non so se mi spiego.

NON VOGLIO CREARE POLEMICHE, lo immaginavo leggendo i post e guardando yt che c'erano questi " limiti" e ho scelto consapevolmente; 

Diverso è per il parcheggio automatico che non mi sono informato e va be, imparerò a prendere le misure; 

 


   
RispostaCitazione
(@fabrizio24)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 23
Topic starter  

Io continuo a fare vari tentativi, ma non ne sto uscendo...ho compreso che una forza eccessiva lo fa disattivare, anche se io credo di tenere il volante normalmente, di solito con una mano sola...Ma niente, il massimo che ho ottenuto è attivarlo per una decina di secondi...io finora l'ho provato sul gra di roma e su strade statali con buona velocità...mi sembra che sia sufficiente che un qualunque veicolo ti affianchi per farlo disattivare...se puoi applico una correzione pure...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Pubblicato da: @beppeb79

hai sicuramente ragione, ma in entrambi i casi preferirei un utilizzo migliore

Indubbiamente, volevo solo precisare che il limite non è hardware. Ti basta vedere cosa fa lo stesso hardware negli USA dove il software è decisamente più avanzato. Spero ovviamente che arrivi al più presto anche da noi.

Cosa diversa il parcheggio, Tesla mi sembra ancora in alto mare o quasi...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Pubblicato da: @fabrizio24

mi sembra che sia sufficiente che un qualunque veicolo ti affianchi per farlo disattivare...se puoi applico una correzione pure...

AP non si disattiva da solo, sei tu che tiri il volante. AP non prevede correzioni, se applichi troppa forza lo disattivi e basta.


   
RispostaCitazione
(@albec)
Reputable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 235
 

@fabrizio24 ti capisco molto bene perchè anch'io ho avuto gli stessi problemi all'inizio, un po' per la difficoltà a trovare la giusta coppia da applicare, un po' perchè, devo dire, un po' di paura c'era. Per me è stato come imparare ad andare in bicicletta: cadi sempre poi ad un certo punto non cadi più e vai.... E in ogni caso AP guida in modo diverso da come guido io (guidavo, mi accorgo che mi sto adattando alle sue regole, ad es. stare rigorosamente al centro della corsia!) e bisogna abituarsi


   
RispostaCitazione
 Pete
(@pete)
Trusted Member Owner
Registrato: 3 mesifa
Post: 59
 

Volevo chiedere a Devix che ha avuto modo di provarlo anche negli USA o a chiunque altro l’abbia sperimentato, il funzionamento dell’AP in caso di pioggia forte. Sicuramente a tutti è capitato di superare un TIR durante un violento temporale e finché è uno solo il panico dura solamente un paio di secondi in cui si guida completamente alla cieca in quanto il tergi, seppur alla massima velocità, non riesce a togliere l’acqua dal parabrezza. A volte purtroppo capita di superare una fila di camion proprio nel momento in cui viene giù il finimondo e vorresti fermarti perché la visibilità è pressoché nulla ma non puoi farlo. Mi chiedevo in questi casi l’AP aiuta? Grazie in anticipo per la risposta. 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Pubblicato da: @pete

Mi chiedevo in questi casi l’AP aiuta?

AP rallenta, esattamente come dovrebbe fare chiunque


   
RispostaCitazione
 Pete
(@pete)
Trusted Member Owner
Registrato: 3 mesifa
Post: 59
 

@devix Perfetto quindi mi confermi che non è influenzato dall’acqua e anche se non vedo praticamente niente lui funziona alla perfezione. 
P.S. È sottinteso che in quelle condizioni rallentare è obbligatorio ma proprio per questo ci si trova a viaggiare alla stessa velocità del camion che non risente assolutamente degli spruzzi e, stando in alto, ha una migliore visione. 
Sono contento di sapere che mentre sono in quell’impasse c’è qualcuno che mi aiuta.


   
RispostaCitazione
(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 633
 

Pubblicato da: @pete

Perfetto quindi mi confermi che non è influenzato dall’acqua e anche se non vedo praticamente niente lui funziona alla perfezione. 

AP funziona con le telecamere, se le camere sono totalmente invase dall'acqua anche AP non "vede" più nulla e si disattiva


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: