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Frenate "fantasma" ...
 
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Frenate "fantasma" e macchine a seguire...come reagisce il software?

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 Dano
(@dano)
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Post: 39
Topic starter  

Ciao a tutti, in questi giorni guidando in tangenziale o strade più piccole la mia model 3 ha fatto qualche frenata "fantasma"...a volte credo dovuto a delle altre macchine sulle corsie laterali la mia che si stavano avvicinando alla linea o che avevano messo la freccia. Altre volte per motivi che non ho capito. Ma il mio dubbio è un altro. Il software, quando frena in questo modo (e nessuno era davanti a me, strada completamente libera per diverse decine di metri), considera le eventuali macchine che mi sono dietro? se chi dietro di me non frena,  la tesla riaccelera visto che non ho nessuno davanti a me?


   
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(@teslateo)
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Post: 3943
 

Non so rispondere circa le auto che seguono, ma strade meno che tangenziali Non sono minimamente adatte ad autopilot... secondo me sufficiente appena in autostrada, soprattutto grazie al modo di guidare becero di molti, ai continui lavori in corso, alle carenze di segnaletica orizzontale, ai limiti intrinseci attuali del sistema.


   
fabro77 and Garese reacted
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(@fabro77)
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Pubblicato da: @dano

Il software, quando frena in questo modo (e nessuno era davanti a me, strada completamente libera per diverse decine di metri), considera le eventuali macchine che mi sono dietro?

E' una domanda che mi sono fatto anch'io. Il problema è che se l'auto ha frenato è perché ha rilevato qualcosa davanti a te, anche se questo qualcosa in realtà non c'era: fino a quando non percepisce l'ostacolo come rimosso, non avrà possibilità di riaccelerare autonomamente. Non so come gestisca la possibile concomitanza di due situazioni pericolose, una frontale e una da dietro.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19602
 

Beh intanto devi usare AP in autostrade e similari. Anche in statale va bene ma con attenzione.

Se un veicolo nella corsia adiacente sbanda, si avvicina alla linea o la supera, AP reagisce in maniera conservativa.

Se qualcuno ti segue troppo da vicino, insegnagli a tenere la distanza di sicurezza con una bella frenata "non fantasma".


   
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 PATO
(@pato)
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Post: 1471
 

il software considera anche i veicoli adiacenti, la vicinanza, veicolo che effettua un'uscita e si allarga sulla tua corsia ed in modo preventivo frena.....come avviene per tutte le auto quando frenano chi sta dietro deve tenere la distanza di sicurezza classica.....


   
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 Dano
(@dano)
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Post: 39
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@devix non mi è ancora capitato ma ho letto nel forum che anche in autostrada può succedere e con frenate non decisamente dolci. siamo sempre con 300mila occhi aperti a controllare gli xxxcilli che ti guidano intorno e col fiato sul collo, e ovviamente a monitorare Comunque l'AP, ma anche con le dovute distanze di chi ti sta dietro, un frenata fantasma totalmente inutile in corsia completamente vuota non è un piacere. Andiamo con il solito piede tra freno e acceleratore a compensare l'AP


   
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(@xleaaz)
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Post: 46
 

A me è successo quando l'auto sulla corsia di destra si è avvicinata troppo alla linea di demarcazione corsia. Mi è preso un infarto 🤣  Per fortuna non c'era nessuno dietro e quindi il problema non si è posto.


   
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(@pumpkinhead)
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Post: 81
 

Pubblicato da: @xleaaz

A me è successo quando l'auto sulla corsia di destra si è avvicinata troppo alla linea di demarcazione corsia. Mi è preso un infarto 🤣  Per fortuna non c'era nessuno dietro e quindi il problema non si è posto.

A me è successo in autostrada con una moto... roba da star male. La mia auto in prima corsia, ha inchiodato e non si è nemmeno "presa la briga" (per tempo) di suggerire freccia a sx e conseguente sorpasso. Per AP, la frenata era l'unica e sola cosa da fare. L'ho già scritto ma per me AP, ad oggi, è ancora troppo lontano dal mondo reale. Però ho grandi speranze...

 


   
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 Dano
(@dano)
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Post: 39
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@pumpkinhead urka!!! 😱 io la sto guidando solo fa inizio settembre e al momento, passata la mia fase di rodaggio verso la macchina, devo dire che si sta comportano bene in base quello che è supposto sia in grado di fare...frenate fantasma a parte


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19602
 

Pubblicato da: @pumpkinhead

A me è successo in autostrada con una moto... roba da star male. La mia auto in prima corsia, ha inchiodato e non si è nemmeno "presa la briga" (per tempo) di suggerire freccia a sx e conseguente sorpasso. Per AP, la frenata era l'unica e sola cosa da fare. L'ho già scritto ma per me AP, ad oggi, è ancora troppo lontano dal mondo reale. Però ho grandi speranze...

 

Suggerire la freccia? Hai Navigate on Autopilot? Lo fa... ma devi avere il pacchetto avanzato. In caso contrario, quando vede un ostacolo, frena, come è normale che sia.


   
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(@rand0m)
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Post: 634
 

Pubblicato da: @pato

il software considera anche i veicoli adiacenti, la vicinanza, veicolo che effettua un'uscita e si allarga sulla tua corsia ed in modo preventivo frena.....come avviene per tutte le auto quando frenano chi sta dietro deve tenere la distanza di sicurezza classica.....

In un mondo ideale si... In un mondo reale dove in autostrada ti stanno dietro a 10 metri di distanza ai 130 un'inchiodata significa tamponamento certo. Poi la colpa non è la tua, non c'è la distanza di sicurezza e tutto quello che vuoi, ma il tamponamento lo fai. 

D'altra parte una delle lamentele maggiori che sento fare alla nuova Highland è che superato il limite di velocità emette un avviso sonoro, che viene subito disabilitato da tutti. Anche lì, in un mondo ideale quell'avviso sonoro non dovrebbe mai partire, dovremmo rimanere tutti entro i limiti, i cartelli dovrebbero essere messi in maniera corretta etc etc... Ma siamo nel mondo reale e la situazione è diversa


   
fabro77 reacted
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 PATO
(@pato)
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Post: 1471
 

tutto rapportato all'utilizzo che si fa.....chiaramente la telecamera vedendo un pericolo anche se laterale ma comunque pericolo per lei rallenta.....il problema è che in Italia gran parte degli automobilisti non rispettano le distanze di sicurezza....aimè...


   
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(@luigirunner)
Honorable Member Owner
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Post: 391
 

Si continua a confondere Autosterzatura (AP), con Guida autonoma (FSD).

Anche chi ha il pacchetto completo, ad oggi, usa sempre e solo la routine di Autosterzatura, che non è altro che un mantenitore di corsia e centratore di carreggiata, con alcune aggiunte, tipo la proposta del cambio di corsia per chi ha almeno EAP.

Ma AP è programmato per stare al centro della corsia, e quanto tale per l'EU, non puo' deviare, invadere l'altra corsia, non può usare troppa forza allo sterzo, etc

Quindi se vede un ostacolo, o un possibile ostacolo in arrivo lateralmente (funzione presa dai miglioramenti della guida autonoma di recente)...la sola cosa che gli hanno detto di fare è...FRENARE, e farlo con ampio margine.

Quindi non è che Autopilot non è pronto....è che semplicemente fa solo quello che puo' fare.

E non centra nulla con quello che fa e farà FSD....


   
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(@zizio82)
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Post: 10322
 

@luigirunner beh dai è un pizzichino meno talebano di così... mi è capitato un mare di volte il bilico sulla riga ed anche invasa e AP deriva leggermente sulla riga. Poi valuta lei quanto è safe quello che sta facendo la controparte... è capitato che frenasse (3 volte l'ultima volta a tornare da Fontanellato) ma li hanno invaso bene ed io ho pensato la stessa cosa della macchina! 🤣


   
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(@luigirunner)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 391
 

@zizio82 se ha spazio, in autostrada, si.

Ma anche li, se è in autostrada, ha parametri differenti e probabilmente una routine dedicata.

Su strada extraurbana, o con corsie piu' strette, è molto piu' conservativo.

Per questo, come dice anche Devix, si puo' usare anche fuori dall'autostrada, con massima attenzione e sapendo già come reagirà.

Se si guida in modo consapevole, si evitano le frenate brusche perchè lo si disinserisce prima.

E sono uno che lo usa regolarmente tutti i giorni anche io.

Poi che qualche volta, in base agli aggiornamenti, arrivino nuove frenate fantasma è vero...

Ad esempio, con la 2023.38, ho notato che:

- legge come stop dei cartelli di divieto di sorpasso... Fighting  

- rallenta improvvisamente in punti in cui non ci sono altri veicoli...non legge un limite di velocità inferiore... ma la strada è affiancata ad un'altra con limite inferiore...e non so perchè rallenti (il limite visualizzato non cambia..), e era un problema presente almeno un annetto fa....ora ritornato. Scared  

- fa una fatica incredibile a capire dove sono posizionati i cartelli di stop...e spesso quelli delle strade laterali li vede come sulla corsia percorsa...( e questo potrebbe far parte del training dovuto rispetto alle strade in US...noi purtroppo abbiamo spazi diversi)


   
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