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Frenate "fantasma" ...
 
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Frenate "fantasma" e macchine a seguire...come reagisce il software?

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(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1326
 

Pubblicato da: @supergus

Vorrei comunque capire a chi ti riferisci in merito alle risposte che fanno sorridere 

Spero si riferisca a me altrimenti non ci ho capito nulla😂🤣😂🤣

Però le mie affermazioni si basano su numeri ufficiali relativi a casi aperti da nhtsa e altre autorità competenti. Sono im crescita da quando è stata introdotta la Vision e ci sono indagini proprio in tal senso! Quindo no, forse non si riferiva a me!😅


   
RispostaCitazione
(@luigirunner)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 391
 

@tezla ma non sono d'accordo.

In questo Forum si cerca solo, come si è detto più volte, di aiutare chi ha bisogno, di diffondere informazioni corrette e di evitare il diffondersi a macchia di informazioni meno fondate.

Quello che fa il software da noi, è diversamente regolamentato da quello che fa in altri stati, e non è confrontabile e/o imputabile d'incapacità.

Se il produttore scrive chiaramente di prestare la massima attenzione alla guida, che il sistema non è pronto, che il responsabile è comunque chi guida il veicolo, ci sarà un motivo.

Scrivere, come spesso fai, cercando di far alzare polveroni, diffondendo informazioni non corrette, non va bene.

Sei già stato ripreso altre volte, e non capisco perchè continui a farlo.

Questo? :

Pubblicato da: @tezla

Sapete che da quando Tesla ha disabilitato i radar sono aumentati a dismisura i casi di phantom braking? 

FALSO: chi ha usato prima l'auto, con radar, sa cos'erano prima i phantom braking, ogni quanto le faceva e come. 

L'esclusione del Radar ha permesso di eliminarne il 90% almeno.

 

Pubblicato da: @tezla

E il bello sapete quale è? Che a non tornare saranno pure gli ingegneri licenziati di Elon perché inorriditi da una simile scelta a scapito della sicurezza. Ma a tornare sarà invece proprio lui, il radar. 

Questa poi, a cosa serve buttarla lì se non per il piacere di fare polemica? Dato che non ci sono basi per confermare quanto hai scritto.

Tesla ha buttato il radar, e nell'ultimo hanno ha buttato tutto il software scritto con regole definite per passare al solo utilizzo di reti neurali. 

L'ennesimo, funziona ma...non basta, ripartiamo da 0...cosa che solo Tesla fa. 

Il settore AI fa così gola agli ingegneri, che Tesla dedica delle sessioni apposite per reclutare persone idonee, Ingegneri software che devono lavorare come non si è mai fatto.

 


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1326
 

Pubblicato da: @luigirunner

Scrivere, come spesso fai, cercando di far alzare polveroni, diffondendo informazioni non corrette, non va bene.

Sei già stato ripreso altre volte, e non capisco perchè continui a farlo.

Diffondo informazioni non corrette? Ma sei sicuro di quello che scrivi?

E poi chi è che mi avrebbe pure ripreso per questo? Mi avrebbero giustamente già cacciato se fossi quello che descrivi tu

Pubblicato da: @luigirunner

FALSO: chi ha usato prima l'auto, con radar, sa cos'erano prima i phantom braking, ogni quanto le faceva e come. 

L'esclusione del Radar ha permesso di eliminarne il 90% almeno.

Oh mamma...

https://www.businessinsider.com/tesla-uptick-crashes-accidents-elon-musk-removed-radar-autopilot-report-2023-3

 

Pubblicato da: @luigirunner

Questa poi, a cosa serve buttarla lì se non per il piacere di fare polemica? Dato che non ci sono basi per confermare quanto hai scritto.

Tesla ha buttato il radar, e nell'ultimo hanno ha buttato tutto il software scritto con regole definite per passare al solo utilizzo di reti neurali. 

Oh mamma/2 

Chiunque ti potrà confermare qui che il radar è già stato introdotto su S e X. Si suppone arriverà anche su 3 e Y

Pubblicato da: @luigirunner

In questo Forum si cerca solo, come si è detto più volte, di aiutare chi ha bisogno, di diffondere informazioni corrette e di evitare il diffondersi a macchia di informazioni meno fondate

Mi spiace che tu senta il bisogno di chiarirmelo. Evidentemente non reputi i miei interventi idonei al forum. Non sono d'accordo ma accetto il tuo pensiero


   
RispostaCitazione
(@luigirunner)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 391
 

@tezla NHTSA lavora sempre sulle segnalazioni degli utenti e a seguito degli incidenti, serve proprio a questo.

Apre un caso, indaga, e poi risponde.

Se necessario richiede delle modifiche.

Di casi, verso i phantom braking ne ha già aperti in passato, e uno di questo ha portato poi Tesla ad intervenire...togliendo proprio il radar per risolvere.

Vision Only è stata poi provata e approvata come piu' sicura dalla NHTSA stessa, stesso risultato per l'ente Europeo.

Da quando è uscito il Vision Only, a parità di condizione, si sono ridotte sensibilmente le frenate.

Ma andando avanti, e introducendo sempre piu' opzioni software, si possono creare nuovi problemi.

Un esempio è infatti che da quando hanno introdotto il calcolo di collisione da veicoli che provengono lateralmente, sono aumentati i casi in cui l'auto rallenta.

Non per niente è BETA, non per niente di stanno lavorando ingegneri in tutto il mondo e arriveranno altri aggiornamenti.

Chi non vuole avere problemi, non usi Autopilot finchè non uscirà dalla versione BETA, e tanto meno non spenda soldi per EAP o FSD, semplice.

I Dont Know

 


   
RispostaCitazione
(@luigirunner)
Honorable Member Owner
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Post: 391
 

@tezla

Pubblicato da: @tezla

Oh mamma...

https://www.businessinsider.com/tesla-uptick-crashes-accidents-elon-musk-removed-radar-autopilot-report-2023-3

 

Businnes Insider...ed è questa la fonte attendibile? .... Un sito di gossip acchiappa click..?

 

Pubblicato da: @tezla

Chiunque ti potrà confermare qui che il radar è già stato introdotto su S e X. Si suppone arriverà anche su 3 e Y

Lo so benissimo anche io, che ci sia, non vuole dire che sia stato introdotto e in seguito esteso.

Possono averlo messo solo per raccogliere dati dalla flotta, difatti anche S e X usano SOLO VISION ONLY.

Se ne è già parlato molto.

Pubblicato da: @tezla

Mi spiace che tu senta il bisogno di chiarirmelo. Evidentemente non reputi i miei interventi idonei al forum. Non sono d'accordo ma accetto il tuo pensiero

Mi baso solo su altre discussioni dove hai alzato troppo i toni e fatto polemica gratuita.

 

Ora, come ho detto nell'altra discussione, non voglio continuare con polemiche inutili.

Se si diffondono informazioni, devono essere corrette e confermate.

Non da siti di gossip, ma da siti di enti ufficiali.

I siti che acchiappano click scrivendo quello che vogliono, ce ne sono già troppi.

 


   
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(@tezla)
Noble Member Owner
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Post: 1326
 

@luigirunner mi è passata la voglia, scusa😅

P.s.

Pubblicato da: @luigirunner

Chi non vuole avere problemi, non usi Autopilot finchè non uscirà dalla versione BETA, e tanto meno non spenda soldi per EAP o FSD, semplice

Ottimo consiglio. Io che uso AP e non voglio problemi, dovrei smettere di usarlo...ok...È sicuramente un aiuto prezioso questo 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19602
 

Boh.... oggi ho fatto Milano - Livorno con code, traffico intenso e traffico scorrevole. Un amico a bordo che non era mai stato su Tesla. Entusiasta di Autopilot usato PERENNEMENTE (come faccio sempre) tranne che nei cantieri e nel tratto più curvoso della Cisa.

Come ho già detto altre volte, mi spiace per chi non lo usa... perché non sa cosa si perde Wink  

ps: io non tengo il piede pronto a intervenire... e sinceramente di frenate fantasma ne ho contate sulle dita di una mano e sono anche abbastanza sicuro che fosse colpa delle mappe e non della vision.


   
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(@luigirunner)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 391
 

@devix ovviamente in autostrada le condizioni sole le ideali per l'attuale AP, il consiglio di essere pronti sui comandi vale sopratutto per chi vuole farne uso nelle extraurbane. 

Ed è lo stesso consiglio e avvertenza che riporta Tesla sul manuale.

Pubblicato da: @devix

sono anche abbastanza sicuro che fosse colpa delle mappe e non della vision

Concordo, perché l'intervento della frenata d'emergenza è sempre correlato dalla segnalazione ed avviso acustico a display.

I forti rallentamenti sono a volte legati agli errati limiti inseriti nelle mappe, e li ci dovremo litigare ancora per molto tempo temo..

 


   
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(@emi78tn)
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Post: 4
 

@luigirunner ma cosa dite? Va bene essere fanatici di Tesla, ma difenderla su cose serie come le frenate fantasma è a dir poco orrendo.

Ho ritirato da un mese la nuova Tesla Model 3 Highland (l'ho presa come seconda auto e ho tenuto la mia Stelvio TI del 2021). Come guidabilità e performance devo dire che mi sono trovato molto bene. Temevo che l'assemblaggio non fosse perfetto, ma invece è tutto ok. Nessuno scricchiolio.

Lato ADAS, invece, è un totale fallimento. La Stelvio che ha la guida autonoma di livello 2 (quindi lo stesso che ho sulla Tesla e che chiamano Autopilot in maniera a dir poco truffaldina) è senza esagerare 10 anni avanti. Faccio 40.000 Km all'anno in autostrada e con la Stelvio ho sempre usato la guida autonoma di livello 2. In 80.000 Km non ho MAI, sottolineo MAI avuto nessun comportamento degli ADAS scorretti, MAI avuto frenate improvvise e mai avuto nessuna situazione di pericolo che gli ADAS AlfaRomeo non abbiano gestito al meglio. Ma la Stelvio oltre alla telecamera frontale ha il radar ed i sensori ad ultrasuoni (quindi il controllo dell'angolo cieco funziona e ti viene segnalato BENE quando metti la freccia e hai qualcuno a fianco, cosa che con la Tesla va decisamente male e non è affidabile per niente).

Con la Tesla Model3 invece posso affermare al 100% che l'Autopilot è un vero disatro e dopo 4.000 Km fatti in autostrada ho deciso di non usarlo più. Ho rischiato almeno 10 volte di farmi tamponare, grazie alla frenata di emergenza intervenuta a 130 Km/h in terza corsia completamente a casaccio. Per ben 3 volte non sono stato tamponato solo perchè chi era dietro di me era vigile ed attento, ma le bestemmie che mi hanno tirato e le sfanalate ve le lascio immaginare.

Non credo che questo benedetto TeslaVision riusciranno a farlo funzionare, per me è stato un notevole passo indietro ed il togliere radar e sensori ad utrasuoni è stato un grande imperdonabile errore fatto da Tesla. Anche la mancanza della leva delle frecce è molto scomoda da digerire... Lato software pensavo fosse l'auto più avanti di tutte, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso della parte meccanica e di assemblaggio, ma molto deluso ed inorridito lato software. Però da italiano sono contento e fiero di dire che la Stelvio fatta da noi italiani è anni luce avanti... Peccato solo che non va a batteria, ma per il resto è una macchina decisamente di fascia superiore e con degli ADAS che non possono nemmeno essere messi in competizione con quella americanata del TeslaVision 🙂


   
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(@emi78tn)
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@devix se le hai contate sulle dita della mano significa che ne hai avute diverse, fatto molto grave ed inaccettabile. Frenate fantasma non ce ne devono essere e dovete reclamare in Tesla se ne avete anche solo una (che potrebbe rappresentare la causa della vostra morte). Non si scherza sulla sicurezza e Tesla Vision è una porcata inutilizzabile perchè semplicemente finchè frena a casaccio non è sicuro. Se poi voi volete rischiare la vita fate pure, ma se volete un'auto che guida da sola in autostrada mi spiace dirlo, ma le Tesla sono sempicemente le peggiori. Prendetevi una Stelvio o una Mercedes (o altre auto che usano i sistemi Bosch) che almeno con quelle di frenate fantasma non ne avrete.


   
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(@francescog)
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Post: 14
 

Eccomi qua anche io con il problema delle frenate "fantasma".

Più o meno mi sono fatto un'idea di che cosa fa la mia M3.

Sono a BG, se sono in tangenziale e la M3 legge il cartello dei 40 in corsia di decelerazione, improvvisamente frena senza motivo, che ci sia un'auto o che non ci sia nessuno.

In strada normale, se per caso una moto in senso contrario sorpassa ed esce leggermente dalla corsia e mi viene incontro (in situazioni di zero pericolo ai miei occhi) la M3 frena come se ci fosse un muro. Capitato più di una volta, ieri mia moglie passeggera si è presa uno spavento mica da ridere (era mezza assonnata), ma io non ci ho potuto fare niente, ha fatto tutto da sola.

Per chi fosse della zona, se arrivo da Dalmine e vado verso Villa d'Almè, fate questa prova: impostate il navigatore alla velocità di crociera che preferite ed aspettate di arrivare in zona centro commerciale di Curno. Nei pressi dell'uscita del CC di Curno la Tesla impazzisce, frena da sola senza motivo (ovviamente in condizioni di traffico scorrevole, se si approccia la zona in ora di punta si circola a passo d'uomo)


   
robertocr reacted
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