Forum


Domande da Newbie s...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Domande da Newbie su restyle o nuova versione 2021

Pagina 6 / 8

(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 64
 
Postato da: @thearcadegod

@an-cic

In che senso NON ADERIRE? perchè effettivamente gli incentivi di 10k vengono applicati.

Il fatto che non si capisce, e che non capiremmo mai se qualcuno del settore non ce li spiega, e perchè la Tesla non applica gli incentivi QUANDO VIENE EFFETTUATO L'ORDINE, ma solo quando sopraggiunge l'immatricolazione.

In effetti...sul sito del mise, in alcune tabelle, e indicato che le auto devono essere ACQUISTATI e successivamente IMMATRICOLATI in italia entro il 31 dicembre.

Quindi alla fine questa FAQ

30. E’ possibile immatricolare i veicoli nuovi di categoria M1 e L nell’anno 2021 a fronte di prenotazioni avviate nel 2020?

Per entrambe le categorie, le prenotazioni inserite entro il 31/12/2020 possono essere completate anche se le immatricolazioni avvengono nell’anno 2021. Non cambiano le regole per il completamento delle prenotazioni previsti dalla normativa (art. 6 del DM 20 Marzo 2019) .

Sarebbe da considerarsi VERA se effettivamente tesla prenotasse la nuova SR+ nell'anno 2021 anche se la prenotazione online avverrebbe dal sito nel 2021 (?)

Sicuramente se questo e quello che dice il MISE allora al 100% Tesla applica delle condizioni particolari.

Ma possibile che nessuno su questo Forum ha ordinato un SR+ (2012) in questo periodo? capire cosa effettivamente ha pagato chiarirebbe tutto! (io alla fine sto ancora prendendo tempo Grin )

La legge non obbliga i venditori ad aderire agli ecobonus, un venditore può benissimo dirti la macchina costa x e tu paghi x. Mentre con tutte le altre Marche il problema si bypassa rivolgendosi ad un concessionario diverso, con tesla no dato che c'è una sola azienda che le vende. Quindi tesla può dirti che aderisce oppure no, ma se aderisce deve darti quello che è previsto dalla legge, non può darti un pò si è un po' no.

Le due tabelle che hai postato fanno riferimento alle 2 tranches di incentivi. La prima fa riferimento al decreto agosto (infatti come vedi è valido dal 1 agosto) e segue le stesse regole del bonus originale della legge di bilancio. Auto acquistate entro il 31 dicembre e successivamente ci sono 180 giorni per immatricolare. La procedura è che al momento dell'ordine il venditore registra l'ordine sul portale ed ottiene una ricevuta di prenotazione fondi. Da quando ha questa ricevuta ha 180 giorni per comunicare il numero di targa della nuova auto e 15 giorni successivi alla data di immatricolazione per caricare i documenti dell'eventuale auto rottamato. Se la ricevuta di prenotazione è del 2020 ma l'auto viene consegnata nel 2021 (a patto di stare nei 180 giorni) non c'è nessun problema e si ottiene quanto prenotato. Ovviamente se tesla non prenota i fondi entro il 2020 cade tutto. Come ho detto prima lo sconto che fa tesla sono al massimo 2000+iva, i restanti 6-8000 ce li mette lo stato dando la possibilità alle aziende di compensare le somme nel primo f24 disponibile.

 


   
cdr reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 
Postato da: @thearcadegod

Ma possibile che nessuno su questo Forum ha ordinato un SR+ (2012) in questo periodo? capire cosa effettivamente ha pagato chiarirebbe tutto!

Tesla emette la fattura solo qualche giorno prima della consegna, penso che l'inghippo stia proprio qui.


   
RispostaCitazione
(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 64
 

@devix non ci sarebbe nessun inghippo... Tesla emette la fattura ed applica l'incentivo. Il mese dopo, quando dovrebbe versare l'Iva che ha incassato sulla macchina, compensa il bonus. Non si può neanche dire che sia un problema di liquidità dato che riscuote l'Iva. Io ho la mia idea di quale sia il motivo, ma lo tengo per me


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

@an-cic

Boh, sinceramente credo che ci sia un gran casino causato da una parte dalla molteplicita' di incentivi e dall'altra dalla rigidita' di Tesla. Non avere concessionari ha i suoi pro e i suoi contro. Come detto sopra, Tesla avrebbe anche potuto decidere di non applicare nessuno sconto. Adesso, per pararsi le chiappe, dice che garantisce l'incentivo per tuttte le auto CONSEGNATE entro il 2020, ma non per quelle consegnate nel 2021.

A ognuno le proprie scelte, ma il tempo sta per finire quindi affrettatevi.


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 589
 

non so se puo' aiutare o confondere ancora di piu' ma un concessionario di altra marca mi ha detto che anche firmando il contratto di acquisto con una cifra di acquisto definita non ci puo' essere la sicurezza che io paghi effettivamente quella cifra. Il suo discorso era relativo al dover fare il contratto e successivamente richiedere il bonus tramite prenotazione. Se il bonus non va a buon fine la cifra da pagare aumenta anche se in parte compensata da uno sconto della casa. Il colmo e' arrivato nel momento in cui gli ho detto, giusto per check, ma se non ho il bonus allora la mia auto da rottamare me la tengo io. Risposta: no ormai e' inserita nel contratto e ce la devi dare.

Non dico che questo caso sia da tenere in considerazione piu di tanto, pero' e' bello strano. Bisognerebbe vedere cosa viene scritto nei dettagli nel contratto di vendita.


   
RispostaCitazione
(@an-cic)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 64
 

@flowers quello è un caso limite che potrebbe accadere quando i fondi sono agli sgoccioli... Ma al momento i fondi disponibili sono più che sufficienti a coprire novembre e dicembre per le elettriche 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@flowers

Puó dire quello che vuole ma quello che vale è quanto è scritto sul contratto, clausolette in piccolo comprese (forza maggiore ecc ecc).


   
Flowers reacted
RispostaCitazione
 fama
(@fama)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 204
 

@cdr mi fido del mio advisor, altrimenti avrei fatto l'ordine più avanti.


   
RispostaCitazione
(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@thearcadegod

su alcuni aspetti un po' fumosi concordo, anch'io ho comprato (mi arriva una LR 2021 tra pochi giorni...) tramite Torino anche se non era ancora aperto e seppur sempre gentile e disponibile ho avuto l'impressione che facesse di tutto per vendere quello che avevano a disposizione verso la fine del trimestre, però mi sembra abbastanza nella norma per cui le parole di chi vende vanno sempre prese con il beneficio del dubbio... e non vale mica solo per Tesla.

Per quanto riguarda gli incentivi mi è stato detto e ribadito che Tesla non li prenota, forse adesso è cambiato però se così fosse aspettare può essere un terno al lotto, magari potrebbe pure andarti meglio, ma vista la situazione potresti pure perderli. Tra le varie cose non so bene la situazione in Piemonte, ma in Valle d'Aosta i contributi sono anche maggiori di quelli statali (dipende da un po' di fattori) e la domanda conveniva presentarla entro il 31 ottobre per cui valuta tutto. 


   
RispostaCitazione
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1360
 

Grazie ad @an-cic per l'ottimo riepilogo sugli incentivi (che coincide con quello che sapevo anche io ma con qualche dettaglio in più Smile )

@fama

Io non mi fido molto dell'advisor mentre invece mi fido del decreto incentivi scritto nero su bianco 😉  per cui credo che ordinerò una M3 SR+ my2021 ma senza fretta, tanto per ora ci sono ancora circa €20M di incentivi.
Vorrei prima vedere le consegne della nuova SR+ in US/Canada e Cina (iniziano a vedersi news a riguardo) per capire bene cosa sarà esattamente presente nell'auto che compro, visto che anche a Shangai hanno iniziato la produzione del my2021 SR+ e in Europa potrebbero arrivare quelle...
Per esempio qualche sito afferma che la pompa di calore ci sarà solo su my2021 di LR e performance. Questo è un dato essenziale per la scelta. Su un altro sito ho letto che non si sarà il sintonizzatore radio sulle prossime model 3...

Da parte di Tesla sarebbe molto trasparente comunicare al cliente la ricevuta di prenotazione degli eco incentivi statali.


   
RispostaCitazione
(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
Topic starter  

@grizzly

Grazie per la dritta, alla fine da quanto capito per gli incentivi Regionali la domanda la presento io tramite commercialista, invece ho scoperto che con la rottamazione vengono dati altri 4000 euro che NON SONO VISUALIZZATI nel configuratore; quindi questo configuratore ho imparato ad odiarlo perchè mi ha creato molta confusione.

Altra briga da sbigare e la questione VETTURA AZIENDALE, in quanto la mia risulta DITTA INDIVIDUALE e quindi non azienda, soprattutto sul libretto e indicato solo il titolare della ditta senza partita iva, e quindi loro possono solo passarla come privato....perdendo i 4k oppure lo scarico dell'iva sul veicolo nuovo.

Ovviamente nel caso di vettura privata dovrei occuparmi personalmente della rottamazione ma su quello ancora ci si può arrangiare, per la richiesta degli incentivi regionali in entrambi i casi non dovrebbero esserci problemi tanto NON VENGONO GESTITI dalla Tesla.

Insomma una vera e propria odissea che spero valga veramente la pena.


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 589
 

@thearcadegod ti confermo che due settimane fa il concessionario Tesla nel propormi una cifra di acquisto in modo verbale mi ha parlato di considerare la mia auto da rottamare come se valesse 4000 euro. Credo pero' che parlasse di una pronta consegna quindi "modello attuale" (in riferimento al restyling) dove magari aggiungono uno sconto prendi e porta via


   
RispostaCitazione
 fama
(@fama)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 204
 

@cdr le SR+ 2021 iniziano ad essere consegnate in USA e Canada, per quanto rigurda la HP dovrebbe essere presente (in un video si può anche sentirne il rumore).

Discorso differente per quanto verrà prodotto in Cina ed eventualmente esportato da noi ma del resto 100 euro non mi sembrano un'investimento così drammatico dovessero esserci sorprese.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@fama

Per favore evitiamo di fare caos HP ha duplice lettura, vuoi come potenza (anche se non più in vigore nel SI), vuoi come pompa di calore, qui l'abbiamo sempre chiamata pompa di calore o ....proseguiamo su tale linea senza generare equivoci.  Grazie!! ? 

.....HP dovrebbe essere presente (in un video si può anche sentirne il rumore)

Chè è lo stesso che sentiresti se funzionasse in raffrescamento dato che compressore e ventilatori son parte comune, quindi non indicativo.


   
RispostaCitazione
 fama
(@fama)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 204
 

@noos volevo evitare ripetizioni ed ho appunto scritto HP.

Per quanto riguarda il rumore dubito sia riferito al raffreddamento in quanto il video è stato girato in un luogo noto per le rigide temperature ? 


   
RispostaCitazione
Pagina 6 / 8
Condividi: