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75 0 100  

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 Rura
(@rura)
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28/07/2018 7:57 pm  

Ciao a tutti,

 

entro lunedì devo capire se confermare la 75 o passare alla 100 anche se i 22000 euro di differenza mi frenano molto.

Questa sarebbe la mia prima auto elettrica ed abitualmente viaggio in autostrada libera tra i 150 ed i 170, che chilometraggio massimo posso aspettarmi dalla 75 ?

la 100 vale veramente i 22k in più in termini di resa chilometrica a velocità costante ?

altra cosa che non ho capito bene....a livello di prestazioni sono uguali o diverse ? Non parlo dello zero-cento, ma dello spunto per un sorpasso etc etc.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questa difficilissima scelta.


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(@swisselectric)
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28/07/2018 8:14 pm  

Ciao, io ho una 75D. L'autonomia reale è di 390 km. La stessa può variare, per esempio in inverno complice temperature più basse, gomme invernali e l'uso del riscaldamento perderai circa 15% di autonomia. Devi fare due conti per capire dove vai per lavoro o gite. Non sono al corrente se la 100D abbia o meno più accelerazione per un sorpasso però una batteria da 100 kWh avrebbe più spunto. Aspettiamo chi ne sa di più. 

Una cosa è buona sottolineare: una 75D può caricare presso i supercharger ad un massimo di 98 kWh, mentre la 100D può caricare a 120 kWh, quindi più veloce. Ecco non che sia un problema ma è giusto evidenziare. 


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(@markus11)
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28/07/2018 8:30 pm  
Posted by: SwissElectric

Ciao, io ho una 75D. L'autonomia reale è di 390 km. La stessa può variare, per esempio in inverno complice temperature più basse, gomme invernali e l'uso del riscaldamento perderai circa 15% di autonomia. Devi fare due conti per capire dove vai per lavoro o gite. Non sono al corrente se la 100D abbia o meno più accelerazione per un sorpasso però una batteria da 100 kWh avrebbe più spunto. Aspettiamo chi ne sa di più. 

Una cosa è buona sottolineare: una 75D può caricare presso i supercharger ad un massimo di 98 kWh, mentre la 100D può caricare a 120 kWh, quindi più veloce. Ecco non che sia un problema ma è giusto evidenziare. 

390km ai 150-170kmh? Secondo me assolutamente meno, direi che arriveresti si e no a 300km con quella velocità costante. 240-250wh/km sarebbero, quindi appunto sui 300km, arrivando a 0%. Quindi considerando che non si arriva mai a 0, sarebbero meno di 300 secondo me.


Stelvio hanno apprezzato
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 Noos
(@noos)
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28/07/2018 8:39 pm  

Sicuramente avrai dato un'occhiata al configuratore, i tempi 0-100 sono pressoché identici per le due vetture, 0,1s. a favore della 100...come ti ha detto Swiss la 75 carica più lentamente ma è pur vero che rispetto la 100 deve immagazzinare meno energia quindi alla fine i tempi sono pressoché identici.....

Stiamo parlando di motori elettrici, coppia max immediatamente disponibile quindi i tempi di accelerazione sono uguali per entrambe. (Concetto ridotto all'osso ma reale a parità di energia disponibile)

Il tuo piede è un po pesantino quindi opterei per la 100.

Questo post è stato modificato 1 annofa 2 times da Noos


ManDrakeFree


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(@stelvio)
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Post: 3
28/07/2018 9:22 pm  
Concordo e confermo i calcoli di markus...a quelle velocità i km sono quelli. A 130 km/h siamo intorno alle 225 230 Wh/km

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(@swisselectric)
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28/07/2018 10:49 pm  

Prendo per buono, anche se mi piacerebbe ricevere vostra conferma, che Markus11 e Stelvio sono possessori di Tesla. Io a 120/130 ho un consumo pari a 160 Wh/km, a 140 km/h appena più alto. Ma da noi in CH andare a 170 significa la sospensione della patente quindi no ho mai provato. I consumi di 225/230 Wh/km solo li vedo in inverno.


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(@devix)
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28/07/2018 11:56 pm  

160wh/km???
Ma neanche a 100km/h
Sei sicuro???

Per tornare alla domanda, se sei abituato ad andare forte, i 22.000€ probabilmente valgono la spesa. Il consumo aumenta in maniera consistente all’aumentare della velocità.

Cybersignature


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 Rura
(@rura)
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29/07/2018 12:38 am  

grazie per le vostre risposte.

Abitualmente percorro 40000km l'anno con una decina di viaggi lunghi l'anno tipo (partenza lago Maggiore) Parigi, Tolosa, Londra, Roma, Napoli

Viaggio spesso verso Torino in orari di autostrada vuota e sinceramente mi piace spingere (sperando nella buona sorte per la patente)...magari è la volta buona che abbasso la media e mi godo l'auto pilota che sicuramente è un passo avanti rispetto al distronic che uso ora.

Penso che farò una sosta in più, ma mi tengo in tasca la differenza Smile

Grazie ancora.


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(@thedream)
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Post: 1376
29/07/2018 7:36 am  

Ieri sera avevo fatto un sacco di calcoli e quando ho fatto per postarli... è sparito tutto! 

Riassumendo, anch'io ho una 75D e andando a max. 120 km/h ho un consumo (estivo) attorno ai 160 Wh/km. Occhio, non significa che la media sia 120 km/h; è solo la velocità massima. Mediamente in Svizzera se uno va tanto in autostrada abbiamo una media attorno ai 60 km/h.

Ricordo che a partire dagli 80 km/h ca. l'attrito dovuto al rotolamento delle gomme è trascurabile rispetto a quello dell'aria, che aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità! Calcola che con punte a 160 km/h avrai una media attorno ai 90 km/h, ma il consumo sarà di ca 1.5 volte, quindi i 240 Wh/km sono tutt'altro che fuori strada.

Con la 75D e un consumo di questo tipo percorrerai fra i 180 e i 220 km prima di dover "fare il pieno" (ricorda che caricare oltre l'85-90% diminuisce la durata di vita delle batterie: usala fra il 15-20% e l'80-85%).

Se fai solo pochi viaggi lunghi prenditi una 75D e con i 22'000 Euro goditi le pause che farai ai SuC (o se ti mancherà il motore a combustione interna noleggiati una bella macchinetta x le ferie)! 

P.S: in inverno riduci l'autonomia del 20-25% perché i consumi aumentano a causa del riscaldamento (abitacolo e batteria). Percorrendo 30'000 km di cui 20'000 km in inverno e 10'000 in primavera/estate ho (in Svizzera) una media generale di 200 Wh/km, vedi tu.

Questo post è stato modificato 1 annofa da TheDream

Al volante di Tesla Model S 75D dal 29-11-17 argento met. | interni in stoffa | cerchi 19" sospensioni pneumatiche intelligenti | teck pack Optional: tetto panoramico apribile in vetro Attualmente 89'000 km percorsi


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 Rura
(@rura)
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Post: 31
30/07/2018 10:50 am  

Dopo lunga riflessione penso che opterò per la 75D

 

Grazie a tutti.


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(@alfio62)
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Post: 45
30/07/2018 11:19 am  

Ottima scelta!


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(@mfalcon73)
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Registrato: 2 annifa
Post: 100
31/07/2018 8:43 am  
Posted by: Rura

grazie per le vostre risposte.

Abitualmente percorro 40000km l'anno con una decina di viaggi lunghi l'anno tipo (partenza lago Maggiore) Parigi, Tolosa, Londra, Roma, Napoli

Viaggio spesso verso Torino in orari di autostrada vuota e sinceramente mi piace spingere (sperando nella buona sorte per la patente)...magari è la volta buona che abbasso la media e mi godo l'auto pilota che sicuramente è un passo avanti rispetto al distronic che uso ora.

Penso che farò una sosta in più, ma mi tengo in tasca la differenza Smile

Grazie ancora.

Ciao Rura,

Complimenti per la scelta. Io guido una 75D da ottobre 2017 e ti confermo quanto scritto dagli altri membri: circa 390 Km di autonomia in estate, 330/340 Km in inverno, percorrendo ogni giorno tratti autostradali (quindi con poca possibilità di rigenerare energia). Confermo anche il consumo sui 150 Km/h non penso si riesca a stare sotto i 230 Wh/Km, dovrei fare una sosta in più per i tuoi lunghi viaggi. Smile

Se poi sei del lago Maggiore come me (magari scrivimi in PM , così magari ci possiamo incontrare e ti porto a fare un giro dimostrativo in attesa che arrivi la tua),  e vai spesso a Torino, non dovresti avere problemi perché a Cavaglia(BI) trovi un SC vicino al golf, che ha un ottimo bar/ristorante.

Secondo me hai fatto bene a risparmiare i 22k, con lo sviluppo del network SC e, purtroppo (per il costo) di quello di EnelX, non dovresti aver alcun problema di ansia da ricarica.

Quando dovrebbe arrivarti l'auto?

Questo post è stato modificato 1 annofa 5 times da Mfalcon73

Model S 75D Midnight Grey ottobre 2017 - VIN195xxx


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(@swisselectric)
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Post: 774
31/07/2018 10:47 am  
Posted by: Devix

160wh/km???
Ma neanche a 100km/h
Sei sicuro???

Per tornare alla domanda, se sei abituato ad andare forte, i 22.000€ probabilmente valgono la spesa. Il consumo aumenta in maniera consistente all’aumentare della velocità.

Si, si possono fare. Di recente ho fatto questa strada: Neuchatel, Passo della Novena, Bellinzona, Sonogno (Valle Verzasca), Foroglio (Val Bedana), Domodossola, Passo del Sempione, Sion, Lausanne, Neuchatel: pensa che le salite sul passo erano a 600 Wh/km.

Un'altra situazione, qui l'auto aveva un mese e siamo andati da Neuchatel a Lavey-les-Bains: 126 km tranne 5 o 6 km il resto tutta autostrada: 

Però questi consumi in inverno no li vedo.


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(@devix)
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31/07/2018 12:36 pm  

Ok ma 126km in 1:22 fanno 96km/h di media.
È un po’ difficile dire quanta autonomia ha, le condizioni possono essere estremamente diverse.
Io di solito vado a 137km/h fisso, è normale stare sui 260wh/km. Diverso invece fare un utilizzo misto con tanta statale magari o con autostrada a 100km/h

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(@teslateo)
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Post: 1970
31/07/2018 8:21 pm  

Io con la mia 75d a 140km/h sono sui 240watt, il che significa autonomia reale (dal90% al 10% in quanto andare oltre a questi limiti è dannoso è controproducente aumentando a dismisura i tempi di sosta per le ricariche ) autostradale di circa 230/240 km
Onestamente penso che dare informazioni diverse sia fuorviante.
La 75d ha 72,5 kw reali disponibili.
Se ne togliamo il 20% (dal 90% al 10%) stiamo sui 57/58 kw disponibili.


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