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Buonasera a tutti. Si avvicina il grande giorno.
Ritirerò la mia Model S 75D venerdì 03.08 alle ore 12.
Volevo chiedere ai più esperti, per il montaggio delle gomme invernali si può andare da qualsiasi gommista? Io vorrei montarle sui cerchi da 19 che ho sull'auto senza dedicare dei cerchi appositi.
C'è qualche gomma invernale dedicata per le EV ?
Grazie.
Si può andare da qualsiasi gommista a patto che segua scrupulosamente le indicazioni Tesla di come alzare l'auto, pena danneggiare la batteria. Ci deve essere un documento da qualche parte che spiega come fare.
Per le gomme, l'anno scorso ho montato Kuhmo con ottimi risultati di grip su strade bagnate e neve, ma incidono parecchio sui consumi per via dell'attrito. Proverei Michelin Alpin o simili che abbiamo indice di consumo minore.
Io quando avevo la S avevo sui 21 le Pirelli e le rare volte in cui le ho usate sulla neve le ho trovate ottime.
Io ho preso le Pirelli direttamente con i cerchi da Tesla e mi sono trovato bene, fino a che -durante un corso di guida invernale- ho avuto il confronto con le Michelin Alpine 4 (ora ci sono anche le 5 ma non le conosco). Per mantenere consumi ragionevoli specialmente su un'elettrica è importante (come dice bene SwissElectric) l'attrito dovuto al rotolamento... stai su marche Premium e dovresti andar tranquillo. Personalmente le mie prossime gomme invernali saranno delle Michelin Alpine 4 .
Io ho Pirelli, ottime! Ma penso che tutte le marche premium si equivalgano.
Per il gommista, subito a ridosso delle ruote, prima della batteria, c’è una parte in gomma (quadrata) che serve per il sollevamento.
Ricordati di mettere le sospensioni in “jack” dal menu apposito, altrimenti quando alzi la macchina, continuano ad autolivellarsi
Volevo aggiungere che il confronto fra le Pirelli Sottozero e le Michelin Alpin 4 era fra due MS 75D su neve compatta. Il grip migliore (quando si è al limite dell'aderenza) era dato dalle Michelin. Quello che con le Pirelli non era più possibile fare (partenza in salita da fermi, lunghezza di frenata) con le Michelin era ancora fattibile. Entrambe le gomme erano state prodotte nel 2017 ed erano praticamente nuove (ca. 8'000 km).
Aggiungo una cosa: non avere troppa ansia per il ponte del gommista, non è difficile alzarla, basta un minimo di attenzione.
Ti raccomando invece il valore di serraggio, inconsueto e se non lo rispettano te ne accorgi: ad ogni accelerata brusca senti un toc ben chiaro.
Qui un riassunto di ciò che va tenuto in considerazione dal gommista preparato dal mitico @Divah
http://teslari.it/uno/gommista.html
Non è difficile alzarla ma è facile danneggiare la batteria. Ed è per questo che il documento che hai segnalato serve ad evitare questo. Il mio gommista non appena vidi il documento di procurò il materiale necessario per fare i supplementi.
Ricordati di mettere le sospensioni in “jack”
Devix pare non sia più necessario, i nuovi aggiornamenti riconoscono il sollevamento e pongono in automatico in "jack". L'ho potuto appurare per puro caso nel cambio primaverile dove ho scordato di inserirlo, sollevata la vettura automaticamente ha attivato la funzione. Magari provate a verificare con il prossimo cambio.
Invernali utilizzo le Nokian.....io mi trovo bene, buona tenuta su neve e basso attrito in rotolamento
Non lo sapevo, grazie
Qui in Svizzera, o almeno dove vivo io, Tesla ha un rapporto di collaborazione con Euromaster. Hanno, infatti, molta esperienza nel sostituire pneumatici in vetture Tesla. Ribadisco, dunque il consiglio già saggiamente datoti da altri utenti: affidati ad un gommista che sappia sostituire pneumatici in vetture Tesla, oppure che sia in grado di seguire scrupolosamente le istruzioni. Prova a chiedere al tuo Service Center, magari hanno un rapporto di collaborazione con qualche gommista locale (e non).
Grazie a tutti per le risposte. Intanto venerdì si avvicina.....non vedo l'ora di ritirare la mia Model S.
Riesumo la discussione perché in prossimità dell’ordine ho un dubbio.
avendo letto dell’impossibilità di trovare le gomme da 21” posteriori della model s sarei costretto ad optare per il secondo set di cerchi con invernali che offre tesla, la domanda è questa: é possibile avere quel set coi cerchi slipstream carbon neri invece che con quelli standard argento?
o devo prenderli cosi e farli verniciare successivamente?
grazie
Che io sappia hanno solo ed esclusivamente i cerchi standard argento, con gomme Pirelli o Nokian. Se desideri i cerchi carbon e/o altre gomme immagino che hai due possibilità: farli verniciare o ordinare da Tesla i cerchi da soli come "pezzi di ricambio" (immagino già il costo!) e da un gommista far montare i copertoni che preferisci.
Il fatto di avere i cerchi da 19" per i copertoni invernali non é male visto che sono gli unici eventualmente catenabili (Trak Sport).
Primo.
Le gomme si trovano, a marchio Nokian oppure Pirelli oppure gripmax.
Io infatti questo inverno tengo le 21 non vado quasi mai in montagna. Mi sembrava troppo una violenza mettere il 19 non la posso vedere.
Le Pirelli sui 330 le Nokian sui 280 le gripmax sui 160 parlo di prezzi cadauna per le posteriori.
Per i cerchi io ti consiglio vivamente se vuoi di farli verniciare a polveri, fatto anche io. Ci sono ditte specializzate organizzate con corriere per la spedizione che sabbiano completamente i cerchi fino al nudo metallo poi verniciano al polveri e poi trasparente finale. Risultato perfetto come nuovo originale di fabbrica con meno di €100 a cerchio. Infatti io non capisco chi spende più di €1000 per avere il cerchio Carbon Look quando Con meno della metà vernici il suo omologo, come risultato assolutamente uguale.