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Consumi fantasma?
 
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Consumi fantasma?

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(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Buongiorno a tutti, mi sta capitando un comportamento che mi sembra anomalo riguardo il consumo e l'indicazione di carica.

Ieri ho affrontato un viaggio piuttosto lungo, quindi ero partito con la batteria al 100% e sono rientrato che era al 4%.

Pur essendo una LFP, non volendo caricarla al 100% per due giorni consecutivi, ho fatto una carica all'81%. Quell'1% in più lo imposto perché noto che appena la macchina si muove scende subito all'80%, quindi è un modo per avere un 80% "pieno".

La carica è avvenuta stanotte. Questa mattina presto da app segnava 81% e dopo qualche ora 80%. Tutto normale, non mi sono preoccupato.

Mezz'ora fa però ricontrollo e vedo 79%. Non avevo svegliato l'auto in nessun modo e ho appena appurato che non ci sono aggiornamenti in corso.

Scendo in autorimessa per staccare il cavo di ricarica, nell'ipotesi (penso io) che l'auto non andasse in deep sleep e quindi consumasse di più.

Controllo i consumi e leggo questo:

Si può dire tutto quel che si vuole, ma è un fatto che l'indicatore di carica stamane è passato da 81% a 79% e per l'auto non è stato consumato nemmeno un milliwattora.

Questo mi sembra piuttosto strano. Allora ci sono consumi che non sono rilevati dalla schermata in questione. Mi chiedo quali.


   
Citazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1074
 

la misura della batteria in % e' spannometrica, non farti il sangue cattivo guardando ogni minuto tale misura.. 


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Non la guardo ogni minuto, ci mancherebbe. E' capitato. Infatti ho l'auto da due anni e non mi era successo prima di farci caso.

Però non dovrebbe essere così spannometrica da far ballare due punti percentuali sul niente.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Pubblicato da: @gioloi

Però non dovrebbe essere così spannometrica da far ballare due punti percentuali sul niente.

La % è una stima basata sui valori di voltaggio delle celle. A volte metto la macchina in garage con il 70% e la ritrovo qualche ora dopo con il 72%: Altre volte il contrario, altre volte uguale.

Di base, non ci faccio minimamente caso.

Pubblicato da: @gioloi

Pur essendo una LFP, non volendo caricarla al 100% per due giorni consecutivi,

Usa la macchina per quello che ti serve senza troppe paranoie Wink  


   
PATO reacted
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(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 540
 

Comunque prova a verificare nella schermata consumi/stazionamento: vedrai che i 2 punti sono nell’ultima voce che riguarda l’auto in standby ( anche se collegata al wall connector c’è spesso un assorbimento anche da ferma…)


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Pubblicato da: @devix

A volte metto la macchina in garage con il 70% e la ritrovo qualche ora dopo con il 72%:

Ecco, a me questo mai successo. Solo in basso. 😉

Pubblicato da: @devix

Usa la macchina per quello che ti serve senza troppe paranoie

Mah, avere un minimo di attenzione non la chiamerei paranoia. Sabato notte avevo appunto fatto la mia carica settimanale raccomandata al 100%, sapendo di doverla usare intensivamente la domenica, mentre la sera dopo ho caricato all'80% in previsione di lasciarla ferma fino a sabato prossimo.


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Pubblicato da: @mikko

prova a verificare nella schermata consumi/stazionamento

Stasera guardo, grazie.


   
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 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1389
 

Molto soggettivo.....ci sta'.....legittimo domandarselo.....ma anche no per me....

se si discosta di pochi punti percentuali può starci per i motivi sopra citati..... noto in generale che il fatto di avere un indicatore in %/km sulla mobilità elettrica sia ritenuto un indice indispensabile e imprescindibile....un punto fermo....quando almeno per la mia esperienza in '' combustione '' non si guardava mai l'indicatore di carburante o per lo meno non si memorizzava l'esatta posizione per vedere se la tacca diminuiva di qualche mm.....poi ripeto molto soggettivo il pensiero.....

 

 


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Pubblicato da: @pato

il fatto di avere un indicatore in %/km sulla mobilità elettrica sia ritenuto un indice indispensabile e imprescindibile

Lo è come lo è quello di qualsiasi dispositivo a batteria, al quale un'auto elettrica è affine mentre una a combustione no.

L'indicatore del serbatoio della mia ultima auto, pure digitale, cominciava a muoversi solo dopo aver percorso i primi 50/60 km dal pieno. Figurati quanto era preciso e quanto potesse fregarmene di guardarlo. Serviva giusto per non restare a secco in mezzo alla strada. Però i consumi me li calcolavo lo stesso, contando i litri che inserivo alla pompa e rapportandoli ai km percorsi.

Da un'auto elettrica mi aspetto maggior precisione, mi sembra evidente.


   
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 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1389
 

@gioloi ci sta infatti ho usato più volte il termine '' soggettivo ''  ci mancherebbe.....è solo il mio pensiero.... che per 1/2 punti percentuali non ci faccio nemmeno caso......considerando che è una stima....oltre i quali anche io mi metterei a verificarne il perchè......


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Pubblicato da: @gioloi

Da un'auto elettrica mi aspetto maggior precisione, mi sembra evidente.

E' una stima basata sul voltaggio.

Ti dirò di più, se fai un viaggio in inverno, soprattutto con temperature sotto lo zero, dopo che ti fermi, è molto probabile vedere un calo anche consistente (5-10%) dovuto al raffreddamento della batteria! Infatti in questi casi appare un messaggio sul paddone prima di spegnere la macchina.

Pubblicato da: @gioloi

Lo è come lo è quello di qualsiasi dispositivo a batteria

Come dicevo sopra, se mi chiedi quanta batteria ha la mia macchina ora... non ne ho idea...


   
gioloi and PATO reacted
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(@morry1988)
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Post: 32
 

il motivo è proprio quello, tornando con batteria scarica avresti dovuto ricaricare al 100% proprio per la difficoltà intrinseca delle LFP di stimare la carica. Leggo su parecchi forum esteri LFP con grandi e piccoli chilometraggi e sembra che per la maggiore l'usura della batteria sia dovuta all'età piuttosto da tipo di ricarica 


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2756
 

Il problema principale nella misurazione del SoC è la tensione; essa varia leggermente in funzione della temperatura della batteria e questa variazione influenza di più il calcolo sulle LFP perchè la  differenza di tensione tra batteria completamente carica e completamente scarica è ridotta rispetto alle NMC o NCA.

Le temperature attuali, soprattutto la notte, influenzano negativamente la stima, soprattutto nel caso specifico di una carica durata alcune ore (con quindi un riscaldamento delle celle) e successivo fermo auto di altre ore al freddo.

La mia opinione è che in realtà l'auto non ha perso autonomia (a parte il normale consumo minimo in deep sleep), ma è solo la lettura ad essere del SoC ad essere falsata.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Pubblicato da: @gene

ma è solo la lettura ad essere del SoC ad essere falsata.

Esatto, è esattamente quello che stiamo cercando di spiegare Wink  


   
PATO reacted
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(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
Topic starter  

Pubblicato da: @mikko

prova a verificare nella schermata consumi/stazionamento: vedrai che i 2 punti sono nell’ultima voce che riguarda l’auto in standby

Mi sa che ci hai preso.

Ecco che cosa mostra quella schermata:

Io sono sicuro di non averi interrogato l'app fino a poco prima di aprire questo topic, però non posso escludere che sia rimasta aperta l'app che uso con l'emulatore Android per Windows, che non mi aveva mai dato problemi del genere, ma recentemente si sta comportando in modo anomalo (come da me riportato in altro topic) e potrebbe essere responsabile di quel drenaggio energetico.

Tra app mobile e stand-by in effetti tornano quei due punticini mancanti.

Questo mi apre un problema di come gestire l'app da PC (se il problema è quello), ma almeno mi conforta sulla precisione del BMS.


   
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