Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Model 3 highland in autostrada, metto la freccia disattiva l’AS, spariscono le linee blu e non devo fare alcuna forza per cambiare corsia.
Il punto è che se spariscono le linee, la macchina torna in mano tua. Questo sarebbe un cambiamento importante assolutamente da riportare!
Riusciresti a fare un video e a mandarmelo via mail? L'importante è non toccare il volante dopo che metti la freccia.
Metti. la freccia e disattiva l'autosterzatura?
No, se io metto la freccia l'autosterzatura rimane attiva fino a quando mi sposto per cambiare corsia. Spariscono le strisce blu ma solo dopo che sterzo col volante, non spariscono nel momento in cui metto la freccia. Per me è sempre stato così ma considera che non viaggio in autostrada da più di 2 mesi, quindi non so se nel frattempo abbiano modificato qualcosa (e l'autosterzatura la uso solo lì)
@devix rettifico: spariscono nel momento in cui imposto col volante il cambio di corsia. Se inserisco la freccia e non tocco il volante rimane tutto inalterato. A velocità basse si percepisce di dover applicare una leggera pressione per impostare il cambio di corsia, mentre a velocità elevate (dai 100 circa) con lo sterzo più rigido non si percepisce questa differenza. Il CC rimane attivo anche dopo il cambio di corsia mentre non si riattiva l’AS.
Ciao a tutti, anch'io ho notato un ulteriore "novita" su AP base
Domenica scorsa stavo percorrendo una strada statale con AP inserito e navigatore con rotta inserita verso casa, essendo in sovrappensiero, non ho fatto caso che il navigatore mi indicava di girare a destra e predere la svolta, nel mentre mi stavo chiedendo per quale motivo la M3 stesse rallentando passando da 90Km/h a circa 30Km/h, e ho tirato dritto come mi succede spesso.
Ho fatto caso poi che la vettura stava rallentado proprio per agevolare la svolta, incredibile!!
Pensando fosse un caso fortuito, ho invertito la rotta alla rotonda successiva e tornando indietro ha rallentato ancora una volta autonomamente in prossimità della svolta.
Quindi non era un caso fortuito ma una vera è propria novità che in passato non mi era mai accaduto.
Ancora una volta sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tecnologia che abbiamo tra le mani e che migliora di volta in volta con gli aggiornamenti che "contengono correzioni e piccoli miglioramenti"
Tesla TOP!!!
Vettura M3 rwd firmware installato 2023.38.9
@blackrabbit questo comportamento era già presente prima dell’ultimo aggiornamento.
per quanto chiesto sul cambio corsia non lo so, la prima volta che vado in autostrada verifico anch’io
Ho una Highland...
Se è impostato con il doppio click della rotella quando metto la freccia con AP inserito mi si disabilita AP ma rimane il cruise adattivo impostato che mi permette di fare la manovra di cambio corsia mantenendo la velocità. Finita la manovra devo rimettere AP con il doppio click della rotella.
In ogni caso lo sgancio avviene già con la freccia
spero tu abbia ragione sul modo di reinserire AP, domani faccio il primo uso post ritiro a Vercelli con la mia m3 e riprovo l'AP visto che faccio Milano-Bologna in autostrada, nei pochi km fatti da Vicolungo a casa mi ero trovato a non riuscire a riattivare AP con doppio click. Mi sembrava sempre staccare il cruise quando provavo a reinserire AP cosa evidentemente sgradevole perché si decelera improvvisamente.
Model 3 Highland, AP base, firmware 2023.44.1
se inserisco la freccia, non si disattiva autosterzatura.
Per cambiare corsia, devo applicare una leggera forza, che fa disattivare autosterzatura, ma lascia attivo il cruise control
Appena fatta la prova. Confermo che ci sono occasioni in cui AP sembra disattivarsi con la freccia. Se richiede una pressione sul volante, in quelle occasioni è talmente minima da farla sembrare nulla.
I casi in cui si è comportato così stamattina sono:
- ingresso in autostrada dopo lunga corsia di accelerazione.
- sorpasso. L'auto inizia a decelerare per mantenere la distanza, premo acceleratore, tiro freccia e AP si disattiva come detto in modo quasi impercettibile. Per capirci, senza avviso sonoro e senza guardare monitor non me ne sarei accorto. Su 10 sorpassi 3 me li ha fatti così e nel resto dei casi ho dovuto mettere la solita pressione sul volante.
La stessa solita pressione sul volante ho dovuto continuare a metterla tutte le volte che ho provato a fare un rientro da sinistra a destra seppur sempre provando ad agire sull'acceleratore come in occasione del sorpasso
@devix A me non lo disabilita... Riprovato ieri sera su tangenziale a 2 corsie. L'unico modo per togliere autosterzatura è applicare forza sul volante.
Bohhh?
Ovviamente se hai impostato la modalità ad un solo click, quando metti la freccia e inizi il sorpasso forzando la resistenza del volante, il Cruise non è più disponibile. Già detto in altro thread ma ... ad abundantiam.
Ver. 38.9
A me non lo disabilita... Riprovato ieri sera su tangenziale a 2 corsie. L'unico modo per togliere autosterzatura è applicare forza sul volante
Grazie, il punto è che comunque una minima forza sul volante serve. Era proprio questo che non mi tornava nei commenti dei video.
ho potuto provare: 75 km/h strada statale mezzeria con linea continua, la sola freccia a sinistra non modifica AP, le strisce blu non vanno via. Provato più volte. Quindi è lo sforzo al volante che stacca il mantenimento corsiaA me non lo disabilita... Riprovato ieri sera su tangenziale a 2 corsie. L'unico modo per togliere autosterzatura è applicare forza sul volante
Grazie, il punto è che comunque una minima forza sul volante serve. Era proprio questo che non mi tornava nei commenti dei video.