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Potete farmi una prova con AP base?

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(@damon)
Estimable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 82
 

Proprio oggi ho fatto tanta superstrada e potevo filmare...io sono sicuro al 99% che nella mia alla freccia vanno via le strisce blu e l'autosterzatura si disabilita del tutto. Devo dire sicuro al 99% perché voglio riprovare con attenzione.


   
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(@carlomanda)
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Post: 17
 

Anche a me (AP base), come dal primo giorno, la freccia non disabilita l'autosterzatura fino a quando non si fa sforzo sul volante.

L'unica cosa che ho notato è che lo sforzo da applicare è più leggero su linea tratteggiata rispetto a quello richiesto quando lui legge la linea continua (come per prendere gli svincoli o durante i cantieri), idem se attivo gli indicatori con il completo movimento della leva rispetto al tocco leggero (uso la funzione intelligente, per cui in tutti i casi mi si attivano fissi).


   
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(@tezla)
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Registrato: 3 annifa
Post: 1411
 

Ho fatto una piccola ricerca online ed effettivamente con il 2023.38.x sono segnalati alcuni strani sporadici comportamenti, soprattutto di AP. Oltre a diversi bug, forse sopra la media. Ad esempio, c'è più di una segnalazione (ne ho trovato su un forum tedesco, uno francese e mi pare anche una su reddit) relativa all'autosterzatura che non si sarebbe disattivata per minuti nonostante il conducente non tenesse le mani sul volante...In un paio di casi si parla anche di quanto oggetto del thread ma sono rari e isolati per cui resta lo stesso dubbio espresso qui. Comunque...Il firmware incriminato è quasi sempre il 38.6 

 

 


   
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(@ultimo2010)
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Registrato: 8 mesifa
Post: 54
 

Premessa 1:

Mi riservo di riprovare e spero non sia un effetto "placebo" dettato dalla mente e dalla necessità di applicare inconsciamente la forza nella direzione della corsia in cui devo spostarmi.

Premessa 2:

Utilizzavo abbondantemente sistemi di guida livello 2 già con precedente auto con grande soddisfazione. A proposito, sulla precedente, ad ogni cambio corsia (con o senza freccia) disabilitava il "centraggio corsia" solo mentre si era a cavallo delle corsie, per poi ingaggiarlo nuovamente. Tale sistema è leggermente meno evoluto dell'AP, ma simile, molto simile di fatto nei comportamenti. C'è un motivo per cui Tesla ha deciso di disattivarlo ad ogni cambio corsia? E' solo per "favorire" l'acquisto del pacchetto superiore?

Fatto:

Ieri ho usato per la prima volta M3 Highland (ultimo FW) in autostrada ed ho provato sia CC che AP, avendo impostato AP su doppio click. Con AP attivo, se cambio corsia con freccia sicuramente rimane attivo il CC. L'AP invece si è disabilitato e sono quasi sicuro che l'ha fatto in concomitanza con l'attivazione della freccia. Uso le frecce sempre e prima di applicare la forza per cambiare corsia.

In più, però, sperando non sia effetto placebo, all'inserimento della freccia mi sembra che il volante o diventi più leggero in direzione della freccia, facilitando l'applicazione della forza solo in quella direzione e tenendolo più fermo nella direzione contraria, oppure inviti proprio ad eseguire il cambio corsia con un mezzo scattino in direzione della freccia.

La sensazione è stata così marcata che in alcune occasioni ho preferito non inserire la freccia se avevo qualche veicolo accanto perché comunque uno spostamento dell'auto (o per la mia forza applicata al volante o per questo simil-scatto) lo avevo.

 


   
tezla reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @ultimo2010

sulla precedente, ad ogni cambio corsia (con o senza freccia) disabilitava il "centraggio corsia" solo mentre si era a cavallo delle corsie, per poi ingaggiarlo nuovamente. Tale sistema è leggermente meno evoluto dell'AP, ma simile, molto simile di fatto nei comportamenti. C'è un motivo per cui Tesla ha deciso di disattivarlo ad ogni cambio corsia? E' solo per "favorire" l'acquisto del pacchetto superiore?

Il concetto di AP è diverso dalle altre. AP non prevede correzioni al volante quindi se lo sforzi, AP si disabilita. E' progettato così perché questo è il suo senso.

Pubblicato da: @ultimo2010

Con AP attivo, se cambio corsia con freccia sicuramente rimane attivo il CC. L'AP invece si è disabilitato e sono quasi sicuro che l'ha fatto in concomitanza con l'attivazione della freccia. Uso le frecce sempre e prima di applicare la forza per cambiare corsia.

Vedrai che inconsciamente hai sterzato quando hai messo la freccia e hai disabilitato AP.


   
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(@ultimo2010)
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Registrato: 8 mesifa
Post: 54
 

@devix sarebbe da provare togliendo le mani dal volante nell'istante prima di inserire la freccia con un dito sul pulsante.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19662
Topic starter  

Pubblicato da: @ultimo2010

sarebbe da provare togliendo le mani dal volante nell'istante prima di inserire la freccia con un dito sul pulsante.

Prova, sono sicuro al 100% che non si disabilita Wink   mi ci gioco una GigaBeer


   
ultimo2010 reacted
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(@articiok)
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Post: 344
 

Pubblicato da: @devix

Domanda? Serve sempre una leggera forza sul volante per disattivare l'autosterzatura oppure è tutto come prima?

serve una leggera forza una volta messa la freccia, esattamente come prima.

se non si mette la freccia serve molta più forza, esattamente come prima.

se si attiva la funzione per attivare AP con una sola pressione della leva allora quando si mette la freccia e si applica forza al volante non resta attivo il cruise control ma viene disattivato AP e l'auto inizia a frenare come quando lo si disattiva tirando in su la leva.


   
Devix reacted
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(@flowers)
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Post: 590
 

Pubblicato da: @articiok

Pubblicato da: @devix

Domanda? Serve sempre una leggera forza sul volante per disattivare l'autosterzatura oppure è tutto come prima?

serve una leggera forza una volta messa la freccia, esattamente come prima.

se non si mette la freccia serve molta più forza, esattamente come prima.

se si attiva la funzione per attivare AP con una sola pressione della leva allora quando si mette la freccia e si applica forza al volante non resta attivo il cruise control ma viene disattivato AP e l'auto inizia a frenare come quando lo si disattiva tirando in su la leva.

una pressione della leva? Autopilot e' un set di funzioni, intendi un colpo per cruise o autosteer?

 


   
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(@articiok)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 344
 

@flowers con uno degli ultimi aggiornamenti hanno attivato una funzione che permette di attivare con un solo colpo di leva AP invece che cruise.

sembrava una figata, non avendo mai usato il cruise in più di due anni, ma qualche centinaio di km di autostrada nel weekend mi hanno fatto cambiare subito idea.

il cruise che rimane attivo quando metti le frecce è troppo essenziale.


   
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(@elia91)
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Post: 80
 

Sono praticamente sicuro che AP si disingaggia solo quando si effettua la sterzata. L'unico effetto della freccia è la diminuzione della resistenza del volate al cambio di corsia.

Tant'è che, se non si effettua la manovra di cambio corsia in maniera fluida, ma ad esempio si inserisce la freccia molti secondi prima, la resistenza del volante resta invariata e va dato il leggero "scossone" al volate anche con freccia inserita.


   
Devix reacted
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 utoh
(@utoh)
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Post: 249
 

Pubblicato da: @elia91

Tant'è che, se non si effettua la manovra di cambio corsia in maniera fluida, ma ad esempio si inserisce la freccia molti secondi prima, la resistenza del volante resta invariata e va dato il leggero "scossone" al volate anche con freccia inserita.

Questo è un punto interessante, il tempo di attivazione della freccia prima del cambio corsia. Farò delle prove in autostrada. 

 


   
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(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1411
 

Pubblicato da: @articiok

serve una leggera forza una volta messa la freccia, esattamente come prima

Cosa intendi per "prima"? 

Normalmente se io metto la freccia con AP attivo, si ridurrà pure la forza necessaria da imprimere ma sento benissimo che sto "sbloccando" lo sterzo come sempre.

Ma quello che a volte mi è successo ultimamente, anche prima che tu aprissi il thread, è che in sorpasso ci son stati casi in cui non ho proprio sentito alcuna resistenza del volante. Ammetto che questa possa esserci lo stesso, pur provando e riprovando non posso dire il contrario, ma in quei casi davvero non mi sono proprio accorto di alcuna resistenza. E anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fluido fosse il passaggio da AP a CC

...E fu così che alla fine le chiamarono "allucinazioni da autopilot"...🤣


   
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(@articiok)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 344
 

@tezla a me sembra tutto esattamente come prima.

metti la freccia, si riduce la resistenza ma si sente comunque che ne oppone un minimo.

insomma, rispetto al software del 2021 mi pare tutto invariato sotto questo aspetto.

per il resto invece una differenza abissale Smile


   
tezla reacted
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(@elia91)
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Post: 80
 

Pubblicato da: @tezla

Pubblicato da: @articiok

serve una leggera forza una volta messa la freccia, esattamente come prima

Cosa intendi per "prima"? 

Normalmente se io metto la freccia con AP attivo, si ridurrà pure la forza necessaria da imprimere ma sento benissimo che sto "sbloccando" lo sterzo come sempre.

Ma quello che a volte mi è successo ultimamente, anche prima che tu aprissi il thread, è che in sorpasso ci son stati casi in cui non ho proprio sentito alcuna resistenza del volante. Ammetto che questa possa esserci lo stesso, pur provando e riprovando non posso dire il contrario, ma in quei casi davvero non mi sono proprio accorto di alcuna resistenza. E anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fluido fosse il passaggio da AP a CC

...E fu così che alla fine le chiamarono "allucinazioni da autopilot"...🤣

 

Se fai la manovra con il giusto tempismo e senza auto nella corsia di destinazione (alla tua destra o sinistra), il disingaggio del volante è estremamente fluido, tanto da non percepire lo sblocco!

Serve un po' di abitudine, è sufficiente inserire la freccia e fare il cambio di direzione, senza manovre brusche o senza aspettare troppo. In sostanza, la manovra andrebbe fatta come se non fosse inserito AP. In realtà funziona molto bene.

 


   
tezla reacted
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