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Ciao, premettendo che ho AP1, è da un po' di tempo che mi frulla questo pensiero.
Dunque, attualmente esistono due modalità di guida assistita:
1. solo ACC (l'auto regola la velocità in base a chi ci precede, lo sterzo è tutto in mano al pilota)
2. autopilot (ACC + tenuta della corsia e cambio automatico della stessa)
Mi chiedevo: non sarebbe possibile una terza modalità, ovvero la tenuta di corsia automatica ma l'acceleratore governato totalmente dal pilota? Non so se esiste qualche auto che lo prevede, ma a me dà l'impressione di una cosa potenzialmente molto comoda. Infatti vedo che la gestione dell'acceleratore è piuttosto brusca, e tale da far venire facilmente il mal di mare alla ciurma. Quindi non appena il traffico aumenta un po' diventa necessario disattivare e agire manualmente con l'acceleratore. Condizione però nella quale l'assistenza al mantenimento della corsia sarebbe più che utile.
Cosa ne pensate?
Mario
Mi verrebbe da dire...aspettiamo la versione 9 del software.
Per risponderti considerando ora......lo troverei decisamente scomodo, resta come sempre il mio punto di vista, con la funzione chill inserita è migliorata di parecchio anche se, anche io come te, preferirei una cosa ancora più leggera almeno per quanto riguarda l'accelerazione.
Non scordiamo che AP nasce come futuro sistema di guida autonoma come tale dovrà essere in grado di gestire in totale autonomia tutto il viaggio comprese le situazione da te elencate, al momento non lo è per questo è costantemente beta con tutti problemi che ciò comporta ivi compreso il tuo.
Io trovo invece che l’ACC sia molto utile e funzionale, lo uso anche in statale quando ho qualcuno davanti.
Non vedo attuabile la funzione che dici tu.
L’AP si basa sui limiti di velocità per fare le curve, altrimenti rischieresti di prenderle troppo velocemente. Se decidessi tu la velocità, sarebbe moto complicato da gestire secondo me.
Personalmente penso che sia una sequenza corretta: l’auto gestisce la velocità in base al traffico, poi quando possibile, sterza da sola proprio in base alla velocità imposta dalla strada
Perché non dovrebbe essere attuabile? Si tratterebbe comunque di un ausilio aggiuntivo rispetto alla guida totalmente manuale, quindi...
È chiaro che la frenata di emergenza dovrebbe comunque rimanere attivata, ma penso che lo sia sempre.
In ogni caso questa nuova funzionalità sarebbe la terza della mia wish list personale, dopo:
1. Possibilità di regolare l'amperaggio di ricarica in AC anche da app
2. Suggerimento sul display dell'auto di quale colonnina agganciare per avere la massima potenza disponibile, nel caso di SuC affollati.
Ce ne sono altre? C'è qualcuno che le sta raccogliendo per trasmetterle a Musk?
😉
Mario stasera ho scoperto una cosa molto simile alla tua richiesta.
Con AP inserito, in strade a una corsia (tipo statali o provinciali), se la macchina rileva un limite di velocità, si adegua. A volte può quindi risultare fastidioso avere l’AP inserito che rallenta a 50km/h quando magari in realtà la strada è perfettamente dritta.
Stasera ho provato a tenere premuto l’acceleratore mantenendo una velocità leggermente superiore e l’AP ha continuato a funzionare normalmente.
C’era solo un avviso che diceva che il cruise non avrebbe frenato (ovviamente).
A questo punto, impostando il cruise alla tua velocità minima, puoi gestire l’AP con l’acceleratore, però non so per quanto rimane attivo.
Sarebbe molto poco pratico, il sistema dovrebbe gestire le curve ma lasciare a te di regolare la velocità e poi magari trovarsi in difficoltà... in ogni caso puoi impostare una velocità bassa e regolare tu un po' l'acceleratore... ma conviene davvero? Boh.
In ogni caso il "Chill mode" ammorbidisce di molto almeno quelle che sono le accelerazioni ... per le frenate concorso ... eventualmente un "Relax mode" ?
Mario stasera ho scoperto una cosa molto simile alla tua richiesta.
Con AP inserito, in strade a una corsia (tipo statali o provinciali), se la macchina rileva un limite di velocità, si adegua. A volte può quindi risultare fastidioso avere l’AP inserito che rallenta a 50km/h quando magari in realtà la strada è perfettamente dritta.
Stasera ho provato a tenere premuto l’acceleratore mantenendo una velocità leggermente superiore e l’AP ha continuato a funzionare normalmente.
C’era solo un avviso che diceva che il cruise non avrebbe frenato (ovviamente).
A questo punto, impostando il cruise alla tua velocità minima, puoi gestire l’AP con l’acceleratore, però non so per quanto rimane attivo.
esatto, probabilmente è quello il modo di "aggirare" il sistema, avevo notato anch'io!