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Molto interessante la curva di ricarica testata da Motortrend
Riesce a tenere i 250kW fino al 32%, ma anche al 70% e' ancora sui 90kW. Effettivamente Tesla ha fatto un gran lavoro sul raffreddamento.
Incrociando un po' di dati, mi sono divertito a paragonarla ad altre auto e in particolare:
Model 3 LR, Porsche Taycan 4S 98kWh, Audi e-Tron
Questo grafico si riferisce al tempo in minuti e al SoC raggiunto. La curva della Porsche e' impressionante e l'Audi conferma ottime doti di mantenimento anche con SoC molto alto.
Pero'.... c'e' un pero'... questo grafico va incrociato con l'efficienza dell'auto. Posso anche caricare a velocita' assurde, ma se poi consumo come un camion.....
Allora mi sono divertito a fare qualche calcolo.
Per la Taycan ho usato il valore del sito visto che l'EPA e' ridicolo. Ho anche diminuito l'EPA dichiarato del 20% per renderlo piu' realistico.
Considerando di arrivare sempre al punto di ricarica con il 10% e considerando di ricaricare sempre 250km (circa 2 ore di guida autostradale).
Per la Model S LR servono 14 minuti, poi abbiamo la M3 LR con 17 minuti, la Taycan con 24 e la e-Tron con 39 minuti visto che necessita di ricaricare praticamente tutta la batteria.
In generale mi sembra che comunque siano tempi di tutto rispetto.