Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
segnalo che hanno abbassato i prezzi delle ricarica.
https://www.autobrennero.it/it/in-viaggio/sosta-e-servizi/colonnine-elettriche-per-auto/
Costo di ricarica:
- ulta-rapida (fino a 180Kw/h) - 0,43 €/Kw
- multi-standard rapida (fino a 50kW) - 0,38 €/kw
- charger AC (22 kW) - 0,33 €/kw
Al temine della ricarica, la penale per l'occupazione dello stallo dopo 15 minuti è di 0,10 euro/minuto
Niente male !
Mi auguro che seguano presto questo bell'esempio. Peccato lasciare le free2X abbandonate ed inutilizzate per i costi proibitivi
sull'A22 le colonnine sono gestite dall'autostrada stessa che spalma i costi sui passaggi autostradali.
Per un attimo ho sognato che A2A avesse abbassato le tariffe! comunque ottimo pricing finalmente! Speriamo che seguano anche gli altri davvero
@robertocr mi aggancio anch'io a questa domanda: come si paga?Come paghi? Carta? O serve qualche tessera
Si paga con la carta di credito e si può ricevere la fattura tramite l'app fattura click
@robertocr sarebbe un enorme passo avanti fosse possibile ovunque. Caricare in autostrada sarebbe imbattibile. Ieri sono andato a Torino e ho caricato a settimo torinese....un percorso a ostacoli arrivare. Caricato 20 minuti ma il tempo perso per arrivare e venire via ben maggiore.
speriamo che anche altri si adeguano ai prezzi
@pinzo Beh la questione economica è un po' relativa, Freetox è una controllata di Autostrade per l'Italia e come tutte le società che realizzano queste infrastrutture, i piani di rientro sono molto lunghi, queste società non sono state fatte per guadagnare subito, ma per rispettare le richieste dell'Europa e per avere fondi e diventare un un asset strategico in futuro. Il fatto che non generino entrate non è incoraggiante ma non è nemmeno un dramma. Di solito sono società controllate da aziende enormi con degli interessi trasversali che non sono riconducibili al mero guadagno sul kWh
@pinzo Beh la questione economica è un po' relativa, Freetox è una controllata di Autostrade per l'Italia e come tutte le società che realizzano queste infrastrutture, i piani di rientro sono molto lunghi, queste società non sono state fatte per guadagnare subito, ma per rispettare le richieste dell'Europa e per avere fondi e diventare un un asset strategico in futuro. Il fatto che non generino entrate non è incoraggiante ma non è nemmeno un dramma. Di solito sono società controllate da aziende enormi con degli interessi trasversali che non sono riconducibili al mero guadagno sul kWh
Sarebbe bello se fosse così…
Nella realtà ASPI, come le altre concessionarie, punta ad incassare su qualsiasi euro che viene speso nelle sue aree di servizio.
Il ritardo di sviluppo della rete di colonnine in autostrada è dovuto proprio a questa fame. Ora che le hanno messe, anche causa royalty che chiedono ai fornitori, il prezzo al kWh è altissimo.
non lasciano nulla di intentato.
Aspi è anche il socio controllante di telepass (mi era venuto teletass hahaha!), che ha appena raddoppiato i canoni.
Bene autobrennero, che invece è meglio gestita con spirito di servizio all’utenza. Inizialmente regalavano le ricariche…
E hanno introdotto il divieto di sorpasso ai TIR, cosa che evita quei “tappi “ che si formano sulle altre autostrade, anche a tre corsie.
Bravi!
i piani di rientro sono molto lunghi, queste società non sono state fatte per guadagnare subito, ma per rispettare le richieste dell'Europa e per avere fondi
Si esatto, ora come ora sono un asset in perdita netta. I costi di gestione e installazione di quelle colonnine sono astronomici, e considerando il relativamente esiguo numero di persone che le utilizza attualmente, non ci andrebbero in pari neppure se le facessero pagare 5 euro al KW/h. Se la gente non le utilizza se ne fregano, se ne riparlerà fra qualche anno quando gli utilizzatori di BEV sarà più elevato e sarà possibile crearci un business redditizio
Comunque volevo segnalare che con l'app Electroverse (Octopus Energie, fornitore di EE molto conveniente) mi da alle FreeToX 0,67 €/kWh. Qualcuno ha già provato e può confermare?
@teslamax72 anche a me da quella tariffa oltre a tariffe piu basse rispetto a qualche giorno fa su colonnine da 22kwh… per esperienza posso dirti che se il prezzo indicato è quello to scaleranno quell’importo dalla carta