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Il topic delle domande definitivo

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(@mastrociambella)
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Post: 13
Topic starter  

Buongiorno a tutti, come da topic di presentazione a suo tempo sto sognando l'acquisto di una model 3 con gli incentivi (sabato ho un test drive), ma ho svariate domande poichè non sono sicuramente nel "target" tipico di una Tesla.

Questo vuol dire che sono un impiegato in affitto, ma tra incentivi (ho una euro 0 o 1 da rottamare) e acquisto finanziato a livello familiare si potrebbe pensare di fare questo grosso salto.

Quello che però maggiormente mi/ci preoccupa sono i costi di manutenzione, non ovviamente (si spera) a livello meccanico, ma proprio per la vita standard dell'auto, ovvero pneumatici di ricambio, assicurazioni (l'RC vedo che ha prezzi normali, ma la full kasko è fuori di testa), interventi fuori garanzia dopo la fine del periodo o comunque in caso di danni con la manodopera monstre di tesla, e via dicendo.

Per capirci in famiglia abbiamo una Focus sw gpl del 2009, una Up del 2017 e la Peugeottina 106 euro 0/1 di cui sopra, quindi come concezione e come tasca le macchine si portano all'esaurimento della vita (dell'auto stessa o nostra) Grin

I motivi per cui la vorrei sono le soluzioni tecnologiche (presenti e future, sperando che diventino effettive in Europa quanto prima), la tranquillità di non essere interessato da alcun blocco da qui al duemilasempre, il know-how sull'elettrico, e perchè comunque ha l'autonomia migliore tra le incentivabili, quindi come capite per me la comodità e l'efficienza sono al primo posto, le prestazioni vengono moooolto dopo (un'ipotetica Model 2 per me sarebbe il top probabilmente).

Partendo quindi dai fondamentali, non caricherei praticamente mai a casa, almeno in attesa di una soluzione di proprietà, ma vivendo a Roma ho visto che ci sono un paio di SuC comodi in zona valle aurelia.

a) L'autonomia cittadina sta sui 550km dichiarati (NATURALMENTE cerchi da 18, più sono piccoli ed efficienti e meglio è), effettivamente? Considerando che ho uno stile di guida tendenzialmente conservativo, e sono grande fan del freno motore, posso sperare di spremerne anche di più in città? In autostrada a 130 mi pare di capire che si possano fare 300km circa (vedi anche ultimo video di @devix)

b) Il cambio batterie, spauracchio principale, è effettivamente un'eventualità più che remota, da come sto leggendo nei vari topic? Se non ho capito male c'è un certo degrado nel primo paio d'anni, ma poi si stabilizza e restano "così come sono" per svariati anni, è corretto? Se servisse poi cambiarle, è plausibile che i costi si abbassino col tempo (come si sarà intuito pagare tipo 10.000/15.000 € sull'unghia tra 8/10 anni sarebbe comunque un problema)? Leggevo poi in qualche topic che esistono le rigenerate, quelle su che cifra si attestano? E' possibile cambiarle "parzialmente" (ovviamente possono deteriorarsi solo alcune celle, e se non ho capito male non è un'unica batteria ma è più o meno modulare, potrei dire una fesseria però)?

c) Pneumatici: quelli per le elettriche hanno costi maggiorati rispetto agli standard (ridotta resistenza al rotolamento, non so se sia una caratteristica speciale per le elettriche o rientri nella classificazione del consumo degli pneumatici standard)? Come per tutto mi interessano soluzioni durature e dal ridotto consumo, le prestazioni le lascio a @chiccor1 LoL  

d) Su strada sterrata andando piano piano è pensabile farcela senza toccare? Serve sporadicamente, ma almeno un paio di volte l'anno. Ovviamente andrebbe meglio una MY, ma la escludo per l'autonomia inferiore, dimensioni esagerate e costi di gestione sicuramente ancora superiori, oltre al fatto che le novità del restyling della M3 sono molto interessanti.

e) Domanda curiosa, ma mi è venuta in mente leggendovi tutti rigorosamente climatizzati. Io (da very povero, del resto) non amo l'aria condizionata, quindi salvo temperature mostruose tendo a non usarla (non escludo che il tetto in vetro possa cambiare questa cosa), ovviamente userei la pre-climatizzazione, ma il mio dubbio è sulla marcia: se vado coi finestrini aperti (almeno metà in città, un filo in autostrada) l'aerodinamica se ne va a quel paese? Avrei consumi molto più elevati?

f) Come accennato sopra, come assicurazione su Roma cosa avete spuntato? Simulando online per una full kasko siamo oltre i 2000 €, impensabile, ma con un ricovero notturno in strada me la farei parecchio sotto.

 

Mi sembra di aver finito, salvo altre domande che mi torneranno in mente (sono mesi che penso a questo topic da aprire :D), un grazie di cuore a chi si prenderà la briga di leggere e magari rispondere su qualcosa, ovviamente so razionalmente che questa non è roba per me, il problema è la ghiotta occasione da incentivi che mi fa "svalvolare" e cercare di capire se con le unghie e con i denti posso permettermi il sogno  Scared  


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @mastrociambella

preoccupa sono i costi di manutenzione, non ovviamente (si spera) a livello meccanico, ma proprio per la vita standard dell'auto, ovvero pneumatici

Intanto io ti rispondo su questo. Se oltre a prenderti la Tesla hai anche intenzione di guidarla da Tesla, preparati a cambiare le estive molto prima di quanto tu sia stato abituato a fare fino ad oggi. Per intenderci, c'è gente che con un treno non arriva a fare 20mila km. 

Di contro, per quanto mi riguarda, in quasi 3 anni la manutenzione è coincisa con il rabbocco del liquido tergicristalli, nulla più 

Pubblicato da: @mastrociambella

ovviamente so razionalmente che questa non è roba per me, il problema è la ghiotta occasione da incentivi che mi fa "svalvolare" e cercare di capire se con le unghie e con i denti posso permettermi il sogno

Fatti bene i conti ma non credo ci sia bisogno di comsigliartelo. Di certo non arrivarci stretto. Quindi, ad esempio: no Kasko no party, mi raccomando!

Per il resto, ti auguro di tramutare il sogno in realtà, e se proprio non adesso non disperare, lo sai che nella vita tutto può succedere💪


   
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(@teslateo)
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Io ti do la risposta definitiva a tutte le tue domande:

NON FARE ASSOLUTAMEMTE TEST DRIVE!

🤣


   
gigicar and Fede195 reacted
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(@sceadufaex)
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Ciao! Ti rispondo ad alcune domande. Questione gomme, io con il primo treno ho fatto 45mila km, dopodiché ho montato delle kleber che come qualità prezzo reputo veramente ottime (€620 incluso anche montaggio) e che dovrebbero garantirmi di fare un pò più di km delle precedenti.

Riguardo l'autonomia/aerodinamica: io ho la rwd pre highland, in cittadino guidando con calma ti confermo 450km circa (dipende però se tieni servizi come la sentinella sempre attiva, quella ti mangia abbastanza percentuale), in generale trovo che il suo terreno ideale sia l'extraurbano 70kmh, si tengono medie da 500km reali. Sulla climatizzazione invece, tenerla spenta coi finestrini abbassati in città l'aereodinamica conta 0, ma anche ad andature più alte (70/80/90) conta davvero poco, risparmieresti comunque rispetto a tenere il clima accesso a parere mio e da quello che ho notato in questi quasi 70mila km.

Sul problema batteria non starei a farmi pensieri, sei coperto con la garanzia tesla, e anche finita la garanzia starei tranquillo. Tra l'altro le LFP hanno una durata maggiore in cariche e credo che sia comunque molto più facile che si spacchi motore/trasmissione ecc di un veicolo termico (molto più complesso e oneroso a costi di manutenzione) piuttosto che una batteria di un veicolo elettrico.

Riguardo strade sterrate dipende dalle strade...c'è da fare un minimo di attenzione, ma salvo grosse buche puoi andare tranquillo. Mi è capitato recentemente una brutta sterrata di momtagna piena di dossi naturali e buche, me la son cavata giusto con una leggera strisciatina sulla protezione in plastica, quindi nessun danno

Sulla assicurazione io sto full kasko tutto completo a 1800 ma vivo zona Monza, non so quante differenze possano esserci.

Spero di averti chiarito abbastanza le idee, personalmente ti consiglierei caldamente l'acquisto, ci sono così tanti pro e praticamente 0 contro😬


   
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(@danielemoretto)
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Post: 337
 

Se prendi pneumatici per ruote 18 pollici dovresti spendere come una qualsiasi berlina, non serve che prendi pneumatici pubblicizzati apposta per le auto elettriche.

Assicurazione costa per via del valore dell'auto. Io ho una Tesla Model 3 Performance e spendo 1500 euro per tutto compreso, vivo a Padova. Deduco che per Tesla Model 3 RWD si spenda un po' meno.

 

"la tranquillità di non essere interessato da alcun blocco da qui al duemilasempre"
Non illuderti, faranno blocchi anche per le auto elettriche, ora si sono inventati che producono più pulviscolo tramite lo sfregamento degli pneumatici e che pesando di più consumano le strade.
All'uomo piace privare della libertà altri uomini imponendo un sacco di divieti. Il punto non è che bisogna inquinare meno, il punto è che piace, generalmente per invidia, ostacolare il prossimo.

 

"Partendo quindi dai fondamentali, non caricherei praticamente mai a casa"
Trova il modo di ricaricare da casa, così risparmi rispetto un'auto a benzina, altrimenti l'auto elettrica alla fine ti costerà molto di più.


   
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(@mastrociambella)
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Pubblicato da: @tezla

Se oltre a prenderti la Tesla hai anche intenzione di guidarla da Tesla

Direi proprio di no, salvo esigenza di spunto per qualche sorpasso o tolte le prove che magari si fanno all'inizio l'idea è di veleggiare il più possibile Grin

 

Pubblicato da: @tezla

Quindi, ad esempio: no Kasko no party, mi raccomando!

Ma è necessaria per quelli che sono i costi di riparazione Tesla o c'è proprio diffusione di vandalismo in quanto elettriche?

 

Pubblicato da: @teslateo

Io ti do la risposta definitiva a tutte le tue domande:

NON FARE ASSOLUTAMEMTE TEST DRIVE!

Eh mi sa che poi resto con ancora più "spinno", vero? LoL  


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @mastrociambella

Ma è necessaria per quelli che sono i costi di riparazione Tesla o c'è proprio diffusione di vandalismo in quanto elettriche?

La prima che hai scritto!


   
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(@teslap23)
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Oltre a non fare assolutamente test drive 🙂, come già suggerito, io, leggendo tutto il tuo post, mi sentirei di consigliarti di aspettare la model 2, tanto si è visto, gli incentivi sull'elettrico non si esauriscono, e per il 2025 ci dovremmo essere...poi è ovvio, se ti è già salita la scimmia, sei fottuto 😂😂


   
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(@mastrociambella)
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Topic starter  

Pubblicato da: @danielemoretto

Trova il modo di ricaricare da casa, così risparmi rispetto un'auto a benzina, altrimenti l'auto elettrica alla fine ti costerà molto di più.

Diciamo che la ricarica casalinga almeno all'inizio sarebbe l'eccezione, ma ricaricando al SuC comunque non risparmierei rispetto ad una termica (0,4/0,5 a Kwh farebbero max 25 euro di "pieno", no?) ? 


   
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(@bellodecasa77)
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@mastrociambella sì, in linea di massima si risparmierebbe, ma considera che un costo medio al kWh di un'utenza domestica si aggira sotto i 20 centesimi, quindi il risparmio si sente in maniera più netta. Con la MY RWD per ora ricarico alla presa schuko di casa e con una nottata ricarichi circa 180-200 chilometri di autonomia, molti più chilometri di quanti mediamente se ne percorrono in città. La soluzione SuC non è comunque da scartare via, da Aura ogni tanto ci vado ed abbino una spesa a quel supermercato con una ricarica un po' più sostanziosa. 


   
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 Pep
(@pep)
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@teslap23 Curiosità, perchè non fare test drive?

ciao


   
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 Pep
(@pep)
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@bellodecasa77 Come ti trovi a ricaricare con la shuko? Hai preso accorgimenti per caso?

ciao e grazie


   
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(@poncharello)
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@pep perché altrimenti non riuscirà più a trattenere la scimmia Blushed


   
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(@teslap23)
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@pep perché dopo il test drive torni allo store con un sorriso da 16 enne e chiedi subito all'advisor... dove devo firmare??🙂😉


   
danielemoretto and Pep reacted
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(@bellodecasa77)
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@pep con la schuko mi trovo bene, ho però predisposto una linea dedicata direttamente dal contatore con un cavo 3x6, che alimenta solo quella presa.


   
TeslaP23 reacted
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