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Il topic delle domande definitivo

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(@bellodecasa77)
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Post: 34
 

Pubblicato da: @teslap23

dopo il test drive torni allo store con un sorriso da 16 enne e chiedi subito all'advisor... dove devo firmare??

 

è stato proprio quello che mi è successo 🤣 🤣 🤣 🤣 

dovevo cambiare macchina, ero andato lì solo per vederla e poi...


   
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(@albec)
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Registrato: 9 mesifa
Post: 239
 

aggiungo il mio contributo senza ripetere tutto ciò che è stato scritto precedentemente, tutto condivisibile.

Dimensioni: il footprint di 3 e Y sono praticamente identici, quindi parcheggi, garage etc occupano lo stesso spazio. La Y ha ruote più grandi ed è più alta. e ha un bagagliaio meglio accessibile, più flessibile e, forse, più spazioso. Perchè ho scelto la Y? più alta da terra! fuoristrada? No schiena dolorante (età)!!

Prestazioni: ma chi l'ha detto che bisogna schiacciare l'acceleratore? Solo in rari casi di emergenza, li veramente ti toglie dagli impicci. Ringrazieranno la batteria, le gomme, il "riding"....

Assicurazione: non avevo mai fatto una kasko prima della Tesla. Razionalmente avrei quindi dovuto non farla ma rispetto alla vecchia auto (Evoque) ho risparmiato tanto sulla RCA (lascia perdere furto e incendio che dipendono dal valore ) che ho "reinvestito" il risparmio aggiungendo un po'. Io sono sotto 1k€ ma dipende molto dalla storia assicurativa e dal "volume" che l'assicuratore fa con te (io ho assicurate 2 auto e 2 abitazioni)

Pneumatici: ero abituato a fare dai 50k ai 70k km con un treno di gomme: vedremo con la Y mi aspetto sia l'unica voce di spesa più alta rispetto a prima

Manutenzione: oggi ho fatto il secondo tagliando, forse ho speso 1,5€ Mad aggiungendo il liquido lavavetri prima che me lo chieda lei, come per il primo!

Batteria: Non so quanti milioni di 3 e Y siano già state vendute: abbiamo lo stesso rischio che c'è di rifare un motore termico o un cambio automatico (a me è capitato con una mondeo 1,8TD - iniezione indiretta- di rifare la testata a meno di 40k km: per fortuna avevo esteso a 4 anni la manutenzione; mentre un mio collaboratore dovette rifarla a sue spese su una Opel)

Costi: certo la ricarica al SuC tra 0,48-0,50€ ti porta un po' su la spesa al km, ma puoi trovare alternative con le varie app di cui si parla nel forum (io ricarico principalmente a casa, ho freshmile e wroom per gestire eventuali emergenze) su cui non sono ferratissimo.

e' vero che domani mattina un governo si sveglia e può imporci tutto quello che vuole (come categoria siamo ancora deboli, certo se tutti i tassisti avessero BEV...) ma per ora io ho il permesso dal comune di Roma (quindi dalle tue parti!) per ZTL e strisce blu: ci sono venuto per vacanza a fine anno e per arrivare al garage ho chiesto e mi è stato dato. Potevo scorrazzare quando Gualtieri ha esteso i divieti sotto le feste......

altro? guidarla è un piacere.............


   
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(@zizio82)
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Post: 10368
 

Pubblicato da: @mastrociambella

sto sognando l'acquisto di una model 3

Thread nella sezione Model X... volevi confondere le acque?

Pubblicato da: @mastrociambella

a) L'autonomia cittadina sta sui 550km dichiarati (NATURALMENTE cerchi da 18, più sono piccoli ed efficienti e meglio è), effettivamente? Considerando che ho uno stile di guida tendenzialmente conservativo, e sono grande fan del freno motore, posso sperare di spremerne anche di più in città? In autostrada a 130 mi pare di capire che si possano fare 300km circa

Ti metto un forse... meno di 550 secondo me... impattano comunque i fattori ambientali, il piede, le abitudini... un sacco di cose ma tutto questo fa parte dei non problemi. Se per dire la carichi a casa non ti cambia assolutamente nulla perchè avrai sempre una percorrenza stra-sotto quello che può fare. In autostrada sei intorno alle 3 e 30 di guida... boh io di solito mi fermo per sgranchirmi un attimo...

Pubblicato da: @mastrociambella

b) Il cambio batterie, spauracchio principale, è effettivamente un'eventualità più che remota, da come sto leggendo nei vari topic? Se non ho capito male c'è un certo degrado nel primo paio d'anni, ma poi si stabilizza e restano "così come sono" per svariati anni, è corretto? Se servisse poi cambiarle, è plausibile che i costi si abbassino col tempo (come si sarà intuito pagare tipo 10.000/15.000 € sull'unghia tra 8/10 anni sarebbe comunque un problema)? Leggevo poi in qualche topic che esistono le rigenerate, quelle su che cifra si attestano? E' possibile cambiarle "parzialmente" (ovviamente possono deteriorarsi solo alcune celle, e se non ho capito male non è un'unica batteria ma è più o meno modulare, potrei dire una fesseria però)?

Non sono cambiabili parzialmente ma parliamo del nulla cosmico. Non fa parte dei componenti che si rompono (ma può succedere come per tutte le cose... ci dimentichiamo di questo fattore quando parliamo di Tesla e non si sa il perchè), ha una garanzia di 8 anni o 192 mila km... Al collega si è spaccato il cambio del BMW Serie 2 di 8 anni tipo e gli hanno chiesto 10k per cambiarlo... ha limato a 5k... gli si è spaccato ancora un po' di settimane fa... dovrebbero forse sistemarlo ma vuole cambiare macchina.

Pubblicato da: @mastrociambella

c) Pneumatici: quelli per le elettriche hanno costi maggiorati rispetto agli standard (ridotta resistenza al rotolamento, non so se sia una caratteristica speciale per le elettriche o rientri nella classificazione del consumo degli pneumatici standard)?

E' una gomma "grossa" con i suoi costi... non stai comprando una 205/55/16 che montavo sulla Passat del 91... butto li' 700 euro a treno circa. Non è che la gomma per EV fa le magie... è ottimizzata ma una gomma normalissima fa lo stesso lavoro (molte volte è solo marketing).

Consumo io sono con la Y a 50.000 quasi e ho su ancora prima di raggiungere il tassello che identifica il cambio... 20.000 è assolutamente irrealistico se non per chi ha un piede che dire pesante è poco.

Pubblicato da: @mastrociambella

d) Su strada sterrata andando piano piano è pensabile farcela senza toccare? Serve sporadicamente, ma almeno un paio di volte l'anno. Ovviamente andrebbe meglio una MY, ma la escludo per l'autonomia inferiore, dimensioni esagerate e costi di gestione sicuramente ancora superiori, oltre al fatto che le novità del restyling della M3 sono molto interessanti.

Non è una McLaren... non ho mai toccato praticamente con la 3 un po' ovunque. Non facciamoci paranoie inutili suvvia... a occhio ho sempre notato quello che poteva creare problemi e nel caso lo prendevo storto.

Pubblicato da: @mastrociambella

e) Domanda curiosa, ma mi è venuta in mente leggendovi tutti rigorosamente climatizzati. Io (da very povero, del resto) non amo l'aria condizionata, quindi salvo temperature mostruose tendo a non usarla (non escludo che il tetto in vetro possa cambiare questa cosa), ovviamente userei la pre-climatizzazione, ma il mio dubbio è sulla marcia: se vado coi finestrini aperti (almeno metà in città, un filo in autostrada) l'aerodinamica se ne va a quel paese? Avrei consumi molto più elevati?

Ininfluente... non sei schiavo della macchina è lei che ti deve portare in giro. Se fai questi ragionamenti lascia stare... non te li sei mai fatti fino ad adesso...

Pubblicato da: @mastrociambella

f) Come accennato sopra, come assicurazione su Roma cosa avete spuntato? Simulando online per una full kasko siamo oltre i 2000 €, impensabile, ma con un ricovero notturno in strada me la farei parecchio sotto.

La full kasko non ti copre dal ricovero ma dai danni che puoi auto-causarti, causati da terzi che scappano (rientrerebbero in atto vandalico ma va be). Se ti spaccano un vetro è furto, se ti rubano le ruote idem e quindi tendenzialmente sei coperto. Se però acceleri e prendi dentro un muro o vai addosso a qualcuno, sono 110 euro + iva di manodopera Tesla. Le carrozzerie terze sono pressochè quasi identiche come cifre... Puoi non farla ma il resto deve avere delle coperture decenti (cristalli a 2.000 euro almeno per dirne una...).

La parte manutentiva "protetta" dura 4 anni... poi consapevolezza dei 110 euro + iva se ci fosse il malaugurato caso che si rompa qualcosa... poi ripeto i casi dove si rompe qualcosa sono remoti però sono da tenere in considerazione. Che ne so... si rompe il paddone (ho letto 1 caso qui sul forum) e ti chiede 2k sei disposto alla spesa? Sei consapevole che comunque anche con un'altra auto rischi le stesse cifre? (lo riporto perchè a volte ci si dimentica che tutte le cifre sono cambiate...)

In definitiva... mi sembri troppo tirato...


   
TeslaTeo reacted
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(@tezla)
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Pubblicato da: @zizio82

Consumo io sono con la Y a 50.000 quasi e ho su ancora prima di raggiungere il tassello che identifica il cambio... 20.000 è assolutamente irrealistico se non per chi ha un piede che dire pesante è poco.

Prima che si paventi quello che l'ha spinta a mano con un solo treno per oltre 100mila km...Diciamo subito che esiste almeno uno studio fatto ad hoc su proprietari Tesla che in media dichiarano di cambiare le gomme tra i 20 e i 30mila km. Immagino si tratti delle estive. Poi vabbè io avrò anche il piede pesante ma non è corro come in pista. Eppure non supero i 25 mila. Non le tengo oltre il limite, questo sì. 

Comunque ad una persona che chiude così...

Pubblicato da: @mastrociambella

ovviamente so razionalmente che questa non è roba per me, il problema è la ghiotta occasione da incentivi che mi fa "svalvolare" e cercare di capire se con le unghie e con i denti posso permettermi il sogno

...a me vien da dare la risposta che comporta il massimo esborso non la migliore delle ipotesi praticata da veri campioni delle veleggiata!😝 Non si sa mai che poi uno venga sorpreso dell'ennesimo treno di gomme e poi dica "non lo sapevo"...👋


   
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(@zizio82)
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@tezla la vecchia 3 ne ho fatti 55.000… 2 su 2… mi faccio auto statistica…


   
tezla reacted
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(@mastrociambella)
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Pubblicato da: @zizio82

Thread nella sezione Model X... volevi confondere le acque?

 

Azz, scusate (ero in dubbio tra Model X e S, in effetti, o le cose si fanno bene o niente) 😀

E grazie mille per tutte le preziose indicazioni che sto leggendo

 

edit: ecco che arrivano altre domande

 

f) gli ADAS di default quali sono?

Questo post è stato modificato 2 settimanefa 2 volte da Mastrociambella

   
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(@mastrociambella)
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Provata, ammazza che bella 😍 

Poi sembro nato per la guida one pedal mannaggia (comodissima).

Di contro le frecce sono state un incubo durante tutto il test, continuano a essere il parto di una mente crudele.

Silenziosissima in marcia, mentre solo a posteriori ho capito che il bling bling continuo era il superamento del limite 😓 

Ovviamente ci sarebbe da prendere la mano con l'uso anche delle telecamere (o meglio, l'occhio sul paddone), per dire non ne ho usufruito agli incroci, cosa che invece forse si può fare.

Una domanda (tanto per cambiare): durante la marcia mi faceva vedere le sagome delle altre vetture, a un certo punto su una strada mi ha evidenziato una di quelle parcheggiate a lato strada in rosso, ma non sono riuscito a capire il perchè, voi sapete cosa potesse essere?


   
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(@marco_a)
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Pubblicato da: @mastrociambella

Una domanda (tanto per cambiare): durante la marcia mi faceva vedere le sagome delle altre vetture, a un certo punto su una strada mi ha evidenziato una di quelle parcheggiate a lato strada in rosso, ma non sono riuscito a capire il perchè, voi sapete cosa potesse essere?

 

Probabilmente l'ha inquadrata in una curva e l'ha erroneamente definita come un auto ferma nel tuo senso di marcia.

 


   
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(@mastrociambella)
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Pubblicato da: @marco_a

Probabilmente l'ha inquadrata in una curva e l'ha erroneamente definita come un auto ferma nel tuo senso di marcia.

Boh, era parcheggiata in mezzo a tutte le altre, e se non ricordo male era una stradina dritta (forse curvatura minima, toh)


   
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(@teslateo)
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@mastrociambella 

Questi sono i limiti degli adas


   
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