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Tassa di parcheggio...
 
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Tassa di parcheggio SC

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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
Topic starter  

Con l'aumento delle macchine purtroppo si sono incominciati a verificare delle brutte abitudini, la gente lascia la macchina collegata al caricatore anche dopo la carica, insomma utilizza gli SC come parcheggi, questo crea problemi per chi deve caricare.  

Oggi Tesla introduce una tassa per ogni minuto in più che si lascia la macchina collegata anche se carica, questo per stroncare un brutto fenomeno.. 

In Italia il costo dovrebbe aggirarsi sui 0.35 Euro al minuto (US 0.40 Dollari), si danno solo 5 minuti di tempo dopo di che scatta la sanzione , e come si paga? Quando vai a fare il tagliando te li trovi addebitati..

https://goo.gl/JbSnGy


   
Citazione
(@vittorio)
Reputable Member
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Post: 318
 

Sono d'accordo ma avrebbe senso se il sistema rilevasse occupati tutti gli stalli e macchina connessa ma ormai carica. Perchè se su otto stalli c'è una macchina connessa ormai carica e altri 7 liberi mi spiegassero a chi darà mai fastidio !

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

Penso che sia orientato come iniziativa prima di tutto alla situazione del mercato americano, in cui ci sono a volte "intasamenti" nelle ricariche. Per l'Italia è prematuro, in effetti almeno in centro Italia finora ho visto al max due in ricarica su 8 stalli disponibili, però è una buona iniziativa perché ci prepara alla diffusione della Model 3, e ci abitua ad utilizzare gli spazi per il tempo strettamente necessario...

e forse andrebbe esteso alle ricariche pubbliche, con sanzioni SERIE E EFFETTIVE per le auto a combustibile che spesso parcheggiano nelle aree di ricarica e conteggio a tempo per le ricariche FINO ALLO STACCO DEL CAVO e pagamento relativo FINO ALLO STACCO DEL CAVO (come sembrerebbe con la nuova App E Go Ricarica ENEL, fanno, anzi faranno pagare dal 1 gennaio fino allo stacco del cavo, disincentivando giustamente le soste selvagge...)

Scan


   
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(@bozzomasterflash)
Estimable Member Owner
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Post: 112
 
Posted by: Vittorio

Sono d'accordo ma avrebbe senso se il sistema rilevasse occupati tutti gli stalli e macchina connessa ma ormai carica. Perchè se su otto stalli c'è una macchina connessa ormai carica e altri 7 liberi mi spiegassero a chi darà mai fastidio !

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Infatti Elon ha già precisato...

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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
Topic starter  

Scan giusto quello che dici, si stanno verificando in giro strani fenomeni, qualcuno utilizza le colonnine (no telsa) ma nei centri delle città ad esempio, per papparsi un comodo parcheggio con buona pace di chi poi deve caricare, questo è un fenomeno da stroncare sul nascere.  

😉


   
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(@claky)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 145
 

L'addebito al tagliando lo trovo troppo facile da eludere. Bisognerebbe autorizzare la ricarica solo alle auto registrate sul sito con deposito dati CC, come per Apple Store. L'addebito deve essere automatico. Avrebbe un impatto più immediato, come dover pagare una multa sul momento.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Posted by: Claky

L'addebito al tagliando lo trovo troppo facile da eludere. Bisognerebbe autorizzare la ricarica solo alle auto registrate sul sito con deposito dati CC, come per Apple Store. L'addebito deve essere automatico. Avrebbe un impatto più immediato, come dover pagare una multa sul momento.

Concordo. Attendiamo notizie su come faranno in pratica. Una strada potrebbe essere i numeri delle Visa di ogni cliente Tesla, in quanto quando si prenota con caparra occorre fornire di dati della Carta di Credito. Potrebbe essere una strada veloce e sanzionatoria immediatamente. Ma per adesso possiamo solo attendere i dettagli pratici futuri...

Scan


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Mi verrebbe da dire che, esclusi i clienti che hanno i km illimitati, tutti gli altri dovranno per forza inserire i dati della CC se vorranno ricaricare il credito supercharger, a quel punto il gioco è già fatto.
Il problema però non è chi lascia connesso, perchè alla fine uno può pure uscire, scollegare il cavo e lasciare l'auto lì, a quel punto? che fai?
Perchè finchè sei connesso so chi sei etc, una volta che scolleghi il cavo sei al pari di una ICE.
Quindi o ci sono delle normative che ti permettono la rimozione forzata dell'auto con pagamento di sanzione se vuoi riavere la macchina per chi parcheggia senza caricare e un servizio vicino ad intervento medio-rapido ( < 1h ) oppure.. sì chiaramente è qualcosa, ma il rischio ancora c'è.

In ogni caso qui c'è da fare una mezza scommessa sul futuro mica da ridere: come si evolveranno le cose?
Ponendo di quintuplicare la flotta prevista per il 2018 entro il 2021, cosa fanno? quintuplicano gli stalli..? e questi stalli? dove cappero li metti? e se nel 2025 sono decuplicati?
Voglio dire, se i supercharger tesla costano meno dei caricatori ultra rapidi enel ( qui parliamo di un futuro ipotetico dove l'elettrica si è diffusa, enel ci vede il guadagno etc.. ) allora uno vorrà a tutti i costi caricare dal supercharger tesla, anche se ce n'è uno enel di fianco, sì, uno può anche caricare lì e dire "vabbeh io in un modo o nell'altro arrivo, ma mi costa 5€ in più perchè quel coglione l'ha lasciata lì a caricare.. "
Oppure si creerà un senso civico generale?
Oppure metteranno stringenti normative visto che ormai è essenziale per tutti?
O ancora, tutti i charger saranno ad induzione? e praticamente ogni parcheggio ne avrà uno quindi non cambierà nulla?
O i punti di ricarica in realtà saranno dei garage automatizzati dove appena finisce la ricarica ti sposta da solo in uno stallo vuoto?
O tutti i supercharger useranno i tesla snake e le auto si sposteranno da sole appena finita la carica?

Del resto, voglio dire, se dal 2025 ( per dire ) tutte le elettriche saranno anche con l'hw per il pilota automatico il problema durerà qualche anno no?


   
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(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 
Posted by: Cronos

Mi verrebbe da dire che, esclusi i clienti che hanno i km illimitati, tutti gli altri dovranno per forza inserire i dati della CC se vorranno ricaricare il credito supercharger, a quel punto il gioco è già fatto.
Il problema però non è chi lascia connesso, perchè alla fine uno può pure uscire, scollegare il cavo e lasciare l'auto lì, a quel punto? che fai?
Perchè finchè sei connesso so chi sei etc, una volta che scolleghi il cavo sei al pari di una ICE.
Quindi o ci sono delle normative che ti permettono la rimozione forzata dell'auto con pagamento di sanzione se vuoi riavere la macchina per chi parcheggia senza caricare e un servizio vicino ad intervento medio-rapido ( < 1h ) oppure.. sì chiaramente è qualcosa, ma il rischio ancora c'è.

In ogni caso qui c'è da fare una mezza scommessa sul futuro mica da ridere: come si evolveranno le cose?
Ponendo di quintuplicare la flotta prevista per il 2018 entro il 2021, cosa fanno? quintuplicano gli stalli..? e questi stalli? dove cappero li metti? e se nel 2025 sono decuplicati?
Voglio dire, se i supercharger tesla costano meno dei caricatori ultra rapidi enel ( qui parliamo di un futuro ipotetico dove l'elettrica si è diffusa, enel ci vede il guadagno etc.. ) allora uno vorrà a tutti i costi caricare dal supercharger tesla, anche se ce n'è uno enel di fianco, sì, uno può anche caricare lì e dire "vabbeh io in un modo o nell'altro arrivo, ma mi costa 5€ in più perchè quel coglione l'ha lasciata lì a caricare.. "
Oppure si creerà un senso civico generale?
Oppure metteranno stringenti normative visto che ormai è essenziale per tutti?
O ancora, tutti i charger saranno ad induzione? e praticamente ogni parcheggio ne avrà uno quindi non cambierà nulla?
O i punti di ricarica in realtà saranno dei garage automatizzati dove appena finisce la ricarica ti sposta da solo in uno stallo vuoto?
O tutti i supercharger useranno i tesla snake e le auto si sposteranno da sole appena finita la carica?

Del resto, voglio dire, se dal 2025 ( per dire ) tutte le elettriche saranno anche con l'hw per il pilota automatico il problema durerà qualche anno no?

interessanti considerazioni!!!
magari si realizzeranno corsie di ricarica ad induzione e quindi la necessità di caricare ai supercharger sarà ridotta...
chissa...

Sim


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
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Post: 607
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Per il pagamento della multa sta scritto sul sito Tesla, si pagherà al service (quando prima o poi passi per fare il tagliando o altro), grazie all App puoi sapere quando devi pagare. 

😉


   
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(@fafifugno)
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Post: 666
 
Posted by: Vittorio

Sono d'accordo ma avrebbe senso se il sistema rilevasse occupati tutti gli stalli e macchina connessa ma ormai carica. Perchè se su otto stalli c'è una macchina connessa ormai carica e altri 7 liberi mi spiegassero a chi darà mai fastidio !

Serve a far capire alla gente che "non si deve lasciare la macchina carica attaccata al supercharger" non vuol dire "utilizzate pure i supercharger come parcheggi", ma proprio che "non si deve lasciare la macchina carica attaccata al supercharger": che gli altri stalli siano o meno liberi è ininfluente, serve per creare la giusta mentalità.

Anzi, fosse per me dovrebbero pure aumentare l'importo: vedi che il furbo di turno poi la pianta di fare certe cose quando si ritrova a dover cacciare tutti quei soldi per una multa.....


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Elon ha detto su twitter che se sono praticamente tutti liberi non ci sono problemi a lasciarla parcheggiata


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
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Post: 666
 
Posted by: Cronos

Elon ha detto su twitter che se sono praticamente tutti liberi non ci sono problemi a lasciarla parcheggiata

E questo è male, specie in italia


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non ha specificato la soglia, ma penso che il tutto sarà applicato tipo "hey, guarda che ora ci sono solo 3 stalli liberi, se se ne occupa 1 altro inizi a pagare, forse è il caso che levi l'auto" via applicazione.. non ci vedo problemi


   
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(@fafifugno)
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Post: 666
 
Posted by: Cronos

Non ha specificato la soglia, ma penso che il tutto sarà applicato tipo "hey, guarda che ora ci sono solo 3 stalli liberi, se se ne occupa 1 altro inizi a pagare, forse è il caso che levi l'auto" via applicazione.. non ci vedo problemi

Il problema è che in quel caso l'italiano ti reagisce della serie "e fai spostare qualcun'altro, che vuoi da me": il concetto che deve passare è "hai finito di caricare -> sposta l'auto o te ne torni a casa a piedi".

In sintesi: se cominci a sperare nel senso civico del prossimo stai fresco...


   
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