Forum


Nuovi superchargers...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Nuovi superchargers 2016


(@pietro-versari)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 9
Topic starter  

Ciao a tutti!

Alla presentazione della model 3, Elon aveva fatto promesse importanti sull'espansione della rete superchargers, anche per quanto riguarda l'Italia (tramite un tweet qualche giorno dopo..)

Guardando anche la mappa sul sito tesla.com/it_IT/supercharger la proiezione per il 2016 sembra essere stata un po' troppo ottimista, purtroppo...

Ne sono stati aperti vari, ma come futuro guidatore di model 3 speravo ci fosse meno distanza fra le promesse e la realtà..

Ecco, la mia era soltanto una considerazione e la volevo condividere con voi, e sapere un vostro parere da utenti più "navigati"...


   
Citazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

E' capitato anche in passato che Tesla arrivasse a fine anno un po' indietro nella costruzione dei Supercharger rispetto alle previsioni di inizio anno. Ma niente di eclatante.

Nel caso specifico credo che il rallentamento sia dovuto alla (in parte) inattesa ed eccezionale richiesta per la Model 3, che ha fatto decidere per una forte accelerazione nei piani di produzione. Questo ha fatto spostare le priorità, dando come importanza immediata un nuovo piano per la produzione in grandi volumi, il che sta assorbendo energie, tempo e soldi. 
Per questo credo che i Supercharger siano al momento indietro nella diffusione, ma è comprensibile che gli sia stata data meno priorità ad oggi, visto che la produzione della Model 3 inizierà tra un annetto. 
Quindi c'è tutto il tempo per recuperare ed accelerare, grazie anche alle nuove liquidità che entreranno con i Supercharger a pagamento.
E da noi in Italia ora che arriva la Model 3 saremo sicuramente coperti su tutta la penisola. 
Tranquillo, non vedo motivo di preoccupazioni.  Smile


   
RispostaCitazione
(@pietro-versari)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 9
Topic starter  
Posted by: Manuel

E' capitato anche in passato che Tesla arrivasse a fine anno un po' indietro nella costruzione dei Supercharger rispetto alle previsioni di inizio anno. Ma niente di eclatante.

Nel caso specifico credo che il rallentamento sia dovuto alla (in parte) inattesa ed eccezionale richiesta per la Model 3, che ha fatto decidere per una forte accelerazione nei piani di produzione. Questo ha fatto spostare le priorità, dando come importanza immediata un nuovo piano per la produzione in grandi volumi, il che sta assorbendo energie, tempo e soldi. 
Per questo credo che i Supercharger siano al momento indietro nella diffusione, ma è comprensibile che gli sia stata data meno priorità ad oggi, visto che la produzione della Model 3 inizierà tra un annetto. 
Quindi c'è tutto il tempo per recuperare ed accelerare, grazie anche alle nuove liquidità che entreranno con i Supercharger a pagamento.
E da noi in Italia ora che arriva la Model 3 saremo sicuramente coperti su tutta la penisola. 
Tranquillo, non vedo motivo di preoccupazioni.  Smile

A dir la verità non sono preoccupato: probabilmente non guiderò una tesla almeno per 18/24 mesi (ho ordinato al day 1 ma punto ad un modello con pochi optional), poi non faccio molti viaggi ed i posti dove vado più spesso sono in gran parte già coperti!

Il mio discorso era più riguardante alle grandi promesse che puntualmente vengono ridimensionate con il tempo,
o che più facilmente vengono mantenute ma con tempistiche più lunghe..

Insomma, potrebbe essere utile ogni tanto fare il punto delle varie promesse per vedere quanto di quello che è stato detto è poi stato mantenuto.. Vale per i superchargers come per tutte le altre cose che Elon ha detto!
Ha sicuramente molto carisma ed è un visionario come pochi al mondo, ma spesso "è un po' troppo ottimista"!

Tornando alla tua risposta credo che il ritardo sia dovuto più a lungaggini burocratiche e/o al fatto che magari preferiscano investire sulla produzione o in superchargers in paesi dove sono più presenti..


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

A parlare di tempistiche mancate in generale si va off topic e personalmente non mi sembra neanche utile.

Brevemente, è vero che Elon dà spesso delle tempistiche ottimistiche, ma bisogna guardare la cosa da una prospettiva più ampia e considerare che qualsiasi ritardo di qualche mese di Tesla è comunque anni in anticipo rispetto alla concorrenza.
Una concorrenza che non è seconda a nessuno quando si tratta di ritardare o perfino cancellare certi modelli, soprattutto se sono elettrici. 

E in tutto questo bisogna dare merito a Tesla di tutte quelle volte che ha superato le aspettative e dato ai clienti qualcosa in più di quanto previsto.
Per esempio i primi acquirenti di Model S non sapevano che avrebbero potuto ricaricare a 120 kw su una diffusa rete di distributori perchè i Supercharger sono stati annunciati in seguito. Quindi i proprietari si sono ritrovati un prodotto che valeva di più di quanto avessero previsto.
Oppure pensiamo all'Autopilot 1.0. Quando è stato annunciato due anni fa era stato presentato con un radar normale e adesso tutti (con un aggiornamento gratuito) si ritrovano un radar molto migliore ed unico nel settore automobilistico. Quindi le promesse sono si state ridimensionate, ma in meglio.
O ancora la Model X. La versione definitiva non ha solo mantenuto le promesse rispetto al prototipo iniziale, ma le ha superate, aggiungendo il cruscotto panoramico più grande su un auto in produzione e il sistema di filtri "bioweapen defense" unico nel settore automobilistico e dalle prestazioni sorprendenti. Tutte cose che i clienti non si aspettavano.

Insomma, si, qualche ritardo rispetto a tempistiche interne, ma sempre avanti rispetto alla concorrenza e spesso eccedendo le aspettative.

Chiuderei qui perchè non centra niente con i Supercharger in Italia nel 2016. Smile

Complimenti per la Model 3!  Cool


   
RispostaCitazione
(@bradipo)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 229
 

A proposito di nuovi SC in Italia: qualcuno ha notizie di quelli previsti verso il profondo sud?
Almeno si sa più o meno dove verranno realizzati? Ovviamente qualcosa di più preciso rispetto ai semplici puntini sulla mappa di espansione del sito Tesla?
Mi farebbe piacere sapere quando potrò arrivare in Sicilia senza dover prendere la nave a Napoli o Salerno, visto che la Calabria ha un "buco" di colonnine (non SC, proprio possibilità di ricarica) sulla A3 di oltre 400 km!
E progetti per colonnine Enel o altre lungo il percorso Salerno-Villa San Giovanni?


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Pietro lo fa appositamente.

1 Sprona i suoi collaboratori a dare il 110% (lo affermava anche lui in un intervista poco tempo fa), 2 Tiene caldo il titolo Tsla (mio pensiero). 

Ok certe volte le spara grosse, però dalla sua sta dire che alla fine (spesso e volentieri) le cose le fa o vanno come lui aveva previsto, in ritardo magari ma le fa.

SC credo che nel 2017 coprirà gran parte dell Italia se non tutta (idem quello promesso in Europa), vedo invece problemi nei service in vista dello sbarco massiccio di M3 (in tutti i suoi mercati), ma spero e credo che si rinforzi anche su quel frangente, ad oggi come stato detto sono concentrati sopratutto su altro, ricordiamoci che sono sempre una realtà nuova e in forte espansione, ci sta dai qualche data posticipata, ma preferirei pure io promesse più accurate perchè i detrattori poi ci sguazzano. 

😉


   
RispostaCitazione
 mgc
(@mgc)
Active Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 13
 

Penso che i service siano importanti quanto i sc. E' il caso di chi ha la ms a Barletta ed il centro più vicino è a Milano. Vista poi la concentrazione di auto, che sembra premiare il veneto, sarebbe proprio il caso di avere altri 4 service dislocati nella penisola.


   
RispostaCitazione
Condividi: