Forum


Problemi fotovoltai...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Problemi fotovoltaico nel funzioamento ad isola


(@fabryd)
Eminent Member Registered
Registrato: 11 mesifa
Post: 32
Topic starter  

Salve ragazzi, apro questa nuova discussione per vedere se sapete darmi qualche dritta per un problema (anzi due) del fotovoltaico nel funzionamento ad isola, se posso fare qualche verifica per dare più indicazioni possibili agli installatori quando poi verranno a finire per la messa in funzione.

Ho un impianto FV di 11 anni da 4,2kw su falda est con inverter Aurora PVI-4.2-TL-OUTD-S.

Ho fatto un nuovo impianto su falda ovest con inverter solaredge da 3,68kw e 5,4kw di pannelli unitamente alla PW2 con il gateway e la funzione backup. Per questo nuovo impianto sto ancora aspettanto l'ok da enel per la messa in funzione, quindi non è stabilmente collegato ma ho solo fatto alcuni test di funzionamento.

Nella fattispecie, con la funzione dell'app tesla "disconnetti dalla rete" e la batteria al 30/40% di carica (quindi in grado di assorbire l'eccedenza del fotovoltaico) in giornate piuttosto nuovolose per restare sotto i 5kw di produzione, ho provato il funzionamento ad isola per vedere sia come si comporta il vecchio FV da solo, ma anche con entrambi in funzione e ho riscontrato questi problemi:

1) se i FV sono spenti (o se spengo e riaccendo i relativi interruttori) quanto attivo il funzionamento ad isola non riescono più ad andare in produzione: sul display dell'inverter Aurora quando compare la scritta "fgrid" compare il valore 50,0Hz oppure 49,9Hz unitamente alla scritta "ok" però per una frazione di secondo si vede apparire e scomparire la dicitura "fuori tolleranza". Secondo normativa CEI021 La tolleranza sulla frequenza è dello 0,2% quindi 49,9 è ancora in tolleranza. L'inverter solaredge non ha display e non ho ancora accesso all'app, per neppure lui entra in produzione. Quale potrebbe essere il problema, o quali verifiche potrei fare?

2) se i FV sono già in produzione quando attivo il funzionamento ad isola riducono (dimezzano) la produzione che avevano in precedetenza e la mantengono solo per 3/4 secondi, poi la produzione va a zero sempre per altri 3/4 secondi e poi riprende da capo per altri 3/4 secondi con la produzione dimezzata e così via. Questo succede per entrambi gli inverter e posso confermare che è un comportamento in tempo reale perchè il controllo istantaneo della produzione ce l'ho anche con un apparecchio Elios4you con due toroidi, uno su ciascuna linea FV, e sotto il wifi di casa il collegamento è diretto, no passa attraverso internet. Sul display dell'inverter Aurora leggo "Lim 100% code=04". Cercando in rete questo msg ho letto che code 04 vuol dire "limitazione di potenza per bassa tensione di rete" però ho misurato il voltaggio sia sul gateway che sull'inverter e ho rilevato 227/228V. Ok, di solito il voltaggio è più sopra i 230 (235/240) che non sotto, ma la tolleranza del voltaggio dovrebbe essere del 10% per cui 227 è ampiamente entro i limiti. Per quale motivo gli inverter iniziano a produrre a singhiozzo e in misura ridotta/dimezzata rispetto a quando il gateway è connesso ad enel? Può essere un problema/difetto della powerwall nel mantenere l'alimentazione dell'isola?

Aggiungo una informazione: aprendo l'app tesla ho notato più volte sia che per alcuni secondi la PW2 pur avendo abbondante carica, erogava 0,2kw in meno della richiesta della casa (che quindi li prelevava dalla rete), sia che per alcuni secondi il sistema immetteva in rete fino a 1,6kw di produzione FV quando la batteria era al 50% e quindi in grado di acquisire la produzione del FV senza eccedere il limite dei 5kw dell'inverter. E' normale questa "scarsa" reattività a regolare la quantità di carica/scarica in base alle richieste della casa oppure è un problema hardware/software del mio impianto?

Grazie a chi mi potrà dare qualche spiegazione o suggerire test per approfondire.


   
Citazione
Condividi: