Forum


Tesla Model 3 vs Ch...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla Model 3 vs Chevrolet Bolt (Opel Ampera-e)

Pagina 1 / 2

(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
Topic starter  

Subito una considerazione generale. Ben venga la Chevrolet Bolt! 
Ogni nuova elettrica sul mercato, di qualsiasi marca, è un passo in avanti verso una mobilità sostenibile. E questo è proprio l'obiettivo di Tesla fin dalla sua nascita: accelerare l'avvento della mobilità sostenibile costruendo auto elettriche incredibili che cambino la percezione comune delle auto elettriche e spingendo altri costruttori ad intraprendere seri programmi di elettrificazione delle auto.
D'altronde questo è l'atteggiamento che motiva ogni progetto di Elon Musk.
Che si tratti di accelerare l'avvento di un sistema energetico sostenibile (Tesla e Solarcity), garantire all'umanità un pianeta di backup (SpaceX) o ridurre i rischi che l'A.I. possa avere effetti devastanti (OpenAI) ogni sua azione è motivata dal desiderio di fare qualcosa che sia di beneficio per l'umanità.

Veniamo al confronto tra la Model 3 e la Chevy Bolt (che forse sarebbe più opportuno chiamare "LG Bolt" visto che ciò che la contraddistingue è in realtà prodotto da LG e Chevrolet ci mette il guscio).
La prima impressione che molti hanno guardando le due auto è che la Bolt sia un'auto da 20.000 $ che ne costa 37.500 solo per il fatto di essere elettrica, mentre la Model 3 è un'elettrica da 35.000 $ che si confronta direttamente con auto a combustione della stessa fascia di prezzo. Questo è un pensiero che condivido, ma è solo un'opinione a pelle, quindi vediamo le tre caratteristiche più importanti.

Prezzo
Model 3: 35.000 $
Bolt (Ampera-e): 37.500 $

Autonomia
Model 3: minimo 215 miglia (ciclo EPA)
Bolt: 238 miglia (ciclo EPA)
Queste sono autonomie calcolate secondo il ciclo di omologazione americano (EPA) che, benchè si avvicini di più alla realtà rispetto a quello europeo (NEDC), dà autonomie più elevate di quelle che poi si riscontrano nell'utilizzo quotidiano.

Attenzione: non facciamoci ingannare da alcune recenti prove della Bolt
Benché queste lascino pensare che la Bolt faccia effettivamente 240 miglia nell'uso quotidiano, la strada percorsa nei test è stata appositamente scelta da Chevrolet per ottenere la massima autonomia (oltre all'utilizzo di ruote a bassa resistenza con un grip "simile a quello di una pietra da Curling"). Infatti le velocità di percorrenza erano basse ("I wasn’t traveling much above 50 mph most of the way, and was often going much slower" LATimes) e nonostante ci fosse un tratto in salita, si è sfruttato il vantaggio di avere una bella discesa nel tratto finale (650 m di dislivello negativo dal Passo San Marco a Santa Barbara). Questo fa si che il computer di bordo faccia lievitare le miglia di autonomia residua all'arrivo dato che le calcola (che io sappia) in base al consumo nelle ultime miglia percorse.
Inoltre, e questa è una mia personale opinione, la Model 3 avrà un vantaggio nelle percorrenze autostradali ad alta velocità visto il suo ottimo coefficiente aerodinamico rispetto a quello pessimo della Bolt.

Insomma, due valori di autonomia simili che nella realtà saranno inferiori a quanto calcolato dal ciclo EPA, come è normale che sia.
Ma il discorso autonomia non termina qui, perché nei lunghi viaggi l'autonomia è strettamente legata ad un altro fattore fondamentale a cui le recensioni non hanno accennato: la velocità di ricarica.

Ricarica veloce
Model 3: opzione utilizzo Supercharger a 120 kW
Bolt: opzione utilizzo ricarica veloce a max 50 kW
La Bolt è evidentemente carente su questo importantissimo punto e potrà al massimo ricaricare a meno della metà della velocità della Model 3, rendendo i viaggi  lunghi molto più difficili.

In conclusione, anche solo prendendo in considerazione queste tre caratteristiche principali, la Bolt è inferiore alla Model 3 per prezzo e possibilità di fare lunghi viaggi. Infatti l'autonomia dichiarata leggermente superiore diventa irrilevante non potendo contare su un network di ricarica a 120 kW.

Nonostante questo la Bolt è una buona auto elettrica, un passo in avanti rispetto alla Leaf o alla i3, ma non di certo una concorrente della Model 3. E questo senza neanche parlare di tecnologia, connettività, aggiornamenti OTA o guida autonoma.

Ben venga la Bolt, ma si può fare di meglio. Vediamo al MotorShow di Parigi se qualcuno riuscirà a raggiungere Tesla (Model S/X o Model 3) perlomeno con delle concept...  😉


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Molto bello questo post, sereno, pacato, positivo e tecnico nel contempo !

Condivido tutte le sopra esposte valutazioni, iniziando proprio dal corsivo iniziale.

Non è appunto una gara interna fra elettriche (nonostante in molti siti si tenti proprio questo) ma tra elettriche da un lato e auto a combustibile dall'altro, e più le elettriche offrono sfaccettature diverse di utilizzabilità, più si potrà competere con (non direi neppure contro) le old auto a combustibile. Nel senso che quando provi ad utilizzare una elettrica, non torni più indietro al benzina/gasolio/ecc...

Quindi ben venga una sana concorrenza e una sana competitività, che apporterà solo benefici al mondo delle auto elettriche. E ogni auto elettrica che si vede passare o che si vede parcheggiata, sono 100 persone che apprendono e riflettono su questa possibilità e vanno a vedere i siti e i modelli esistenti e che usciranno...

E dopo lo "scoprimento" delle magagne per attirare gli ingenui con test ad arte (grande resoconto acuto e attento!), resta primario, infine e anche io lo dico solo infine, quanto giustamente Manuel notava: la partita si giocherà sulle percorribilità REALI e su AUTOSTRADA pure, nel senso di poterla utilizzare non solo nell'uso quotidiano in città ma anche come auto sostitutiva in tutto delle old a combustibile, quindi anche per medi/lunghi viaggi: e qui la rete di Superchargers non solo per la potenza ma anche per la dislocazione ben pensata e ben intervallata farà la reale differenza nella scelta del vasto pubblico....

Scan


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Io penso che M3 sarà una spanna sopra la Bolt quindi concordo, (anche se ancora aspettiamo i dati definitivi), poi come dicevo in altro 3ad sono due macchine differenti,  e se non erano ev manco le mettevamo in comparazione.

Il prezzo è buono per una EV (vedendo quello che sta in giro), diverso che poi Tesla offrirà un prezzo e pacchetto-macchina migliore.

Sono riusciti a sfornare una bella macchinina EV come autonomia, ottimi gli interni, qualche bella funzione ci sta (nel 2018 forse arrivano anche gli aggiornamenti OTA) ,  la connettività ( multimediale) ci sta già.

A scapito di Model3 verso Bolt:

Centri di assistenza-manutenzione. Pochissimi quelli Tesla rispetto a GM-OPEL 

Concessionari di ritiro usato. Tesla non fa ritiro usato.

I pregi sono stati già elencati da te.

Speriamo venda bene (e condivido l'inizio del tuo post), perchè incentiverà tutto il comparto, la competizione è tra: Ev vs Ice come rimarca anche il buon Scan.

Si lasciate perdere le prove giornalistiche, EPA 238 miglia già la consociamo. Non ci dice tutto ma è un buona base di partenza.

😉


   
RispostaCitazione
(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 

Sono d'accordo M3 è una berlina media segmento premium quindi
in una fascia di prezzo nettamente superiore rispetto alla bolt che potremo paragonare ad una Ford C-max .
Senza contare l'aspetto tecnologico nonché infrastuttura di ricarica.
Detto questo la bolt quando uscirà (visto che la M3 ancora non ci sarà) farà un bel salto in avanti rispetto alle varie i3 leaf e-golf classe b elettrica visto che avrà un prezzo paragonabile a queste ma offrirà molto di più

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
 Pepe
(@pepe)
Honorable Member
Registrato: 8 annifa
Post: 466
 

Ottima notizia l'avvento della Bolt per dare una possibilità in + nella scelta di una EV.
Mi pare che Chevrolet abbia abbandonato il mercato italiano da tempo (con parecchi utenti non contenti)
Ad ogni modo il Service OPEL dovrà essere certificato per lavorare su auto EV, e quindi non saranno in tanti conce ad ottenere/volere tale abilitazione.
Manterrei il confronto con tesla M3 ancora da parte in quanto non abbiamo ancora toccato con mano i due prodotti, anche se a "pari prezzo" pare non siano confrontabili.
IMHO Sull'estetica in Chevolet non sono mai stati dei fenomeni di stile...


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 234
 

Pienamente d'accordo con TUTTI dobbiamo aspettare che esca la M3 per poter valutare le prestazioni e i servizi e paragonarle con le altre.


   
RispostaCitazione
 Max
(@max)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 26
 

Bellissimo Post. Sono anche io convinto che in ogni marca di Automobili in cui ci sia uno sviluppo sul motore elettrico è un vantaggio a livello globale.

La sorpresa sarà quando la M3 uscirà con forse più autonomia di quanto non ne abbia annunciato all'inizio... chissà..

per adesso trepida attesa!.. Smile


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 
Posted by: Massimo Balegno

Bellissimo Post. Sono anche io convinto che in ogni marca di Automobili in cui ci sia uno sviluppo sul motore elettrico è un vantaggio a livello globale.

La sorpresa sarà quando la M3 uscirà con forse più autonomia di quanto non ne abbia annunciato all'inizio... chissà..

per adesso trepida attesa!.. Smile

Anche secondo me l autonomia sarà' certamente maggiore, visti i tempi ampi....


   
RispostaCitazione
(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 

Be diciamo che se mettono il pacco da 60kwh come base sicuramente avrà più di 400km di autonomia. Ma quasi certamente sarà più piccolo visto che il 60 è l'entry level di MS

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
Topic starter  

Purtroppo devo fare un'aggiunta a questo confronto e riguarda la serietà e convinzione che le due case ripongono in queste auto elettriche.

In questo articolo trovate tutti i riferimenti a quanto riassumo di seguito.
La Bolt, per ora venduta solo in California ed Oregon, sarà prodotta in volumi limitati, circa 30.000 auto l'anno, sufficienti per soddisfare praticamente solo gli stati con crediti ZEV in cui Chevrolet riuscirà a trarne profitto (Chevrolet e le altre case vengono pagate di più per i crediti ZEV rispetto a Tesla). In questo modo rientreranno dei 9.000 $ di perdita stimati per ogni auto (che come ho scritto sopra è praticamente costruita tutta da LG).
Anche un'analista del settore è giunto alla conclusione che la Bolt è venduta solo per generare profitti per finanziare gli altri modelli a combustione.

Al contrario i piani per la Model 3 sono di produrne 500.000 all'anno in tutto il mondo nel 2018 , di aumentare la rete Supercharger da 120 kw (max 50 kw per Bolt) e parallelamente vendere batterie di accumulo per energie rinnovabili e pannelli e tetti solari.

Insomma, non c'è confronto. Certo, ogni EV in più è un bene perché se ne parla, si inizia a conoscerle, ecc... Ma Chevrolet non sembra proprio essere il cavallo su cui puntare se si vuole accelerare l'avvento della mobilità sostenibile. 
Speriamo in VW che dà più speranze almeno ad investimenti e dichiarazioni di volumi di vendita.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sempre puntuale Manuel nell'aggiornarci non solo sulle tecniche ma anche sulle filosofie di costruzione.

purtroppo coincide con le notizie che anche io avevo letto e raccolto: un mega lancio della Bolt per poi rivelarsi solo un'operazione di rimborsi e crediti

temo che prosegua la frattura fra chi produce auto SOLO elettriche e ha davvero interesse per le energie rinnovabili, i motori elettrici, gli aggiornamenti, ecc... e chi deve ancora ricavare gli ultimi spiccioli da vecchie fabbriche e vecchie concezioni di produzione e inquinamento, e sfrutta un trend per ricavarci piccoli rilanci e pubblicità... nonché confondere il mercato illudendo di alternative alla Tesla subito disponibili... sob...

Scan


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Che Gm non è Tesla penso che era cosa abbastanza risaputa, loro hanno anche e sopratutto macchine ICE, però qualche giornale ci sta andando un po pesante secondo me su questa cosa..

1°: Per il 2017 puntava sui 30k veicoli almeno, e se li produce e sopratutto vende ha fatto quello che dichiarava.

Attenzione non sappiamo però i piani per il 2018 e a venire (non sono stati annunciati).

Come sappiamo poco dei perchè dei loro piani 2017, può essere una limitazione imposta da LG che non è in grado di offrire il tutto a sufficienza, possono essere invece strategie loro, anche qui bivalente la faccenda, magari vogliono prima sondare il mercato (non essendo Tesla con 400k prenotazioni in saccoccia) , se li rimangono sul groppone 100k auto che fanno? O magari è vero che vanno in perdita per ogni auto venduta, e allora cercano di arginare le perdite per adesso, noi non siamo a conoscenza di queste cose.

Questo è il piano di vendita in US, GM non punta solo sui mercati ZEV :

Da inserire che pochi giorni fa il CEO ha dichiarato che a breve saranno presentati altri modelli su questa piattaforma..

Come non possiamo non tenere in considerazione che GM ha di fatto creato una macchina totalmente nuova EV (con LG come partner), e non un trapianto da ICE-EV , giusto per papparsi i crediti ZEV come poteva benissimo fare..

A questo si va ad aggiungere che alla presentazione finale del prototipo ( un annetto fa), dissero che in un anno sarebbero arrivati sul mercato, e questo per adesso è stato fatto..

Insomma io non la vedo affatto negativa la faccenda anche se rimangono sotto osservazione, vediamo come si evolveranno le cose, in primis la gente se la compra o no questa loro macchinina. 

😉


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
Topic starter  

GM aveva detto che avrebbe reso disponibile la Bolt nei 50 stati fin dal lancio, ma non è stato così. Solo 579 Bolt in California e Oregon. 
Per carità, ci può stare che abbiano avuto dei ritardi, quello che mi dà da pensare è la produzione limitata che come fa notare electrek difficilmente soddisferà la richiesta al di fuori degli stati ZEV.
Poi il fatto che mettano le date di disponibilità nei diversi stati non vuol dire niente. Possono averla ufficialmente in vendita anche in stati non ZEV, ma limitarne la vendita a poche unità e vendere il grosso negli stati ZEV dove ci guadagnano. 
E un indizio in tal senso è il riferimento a una disponibilità solo "in concessionari approvati per la Bolt EV".

Staremo a vedere nei prossimi mesi. Sarò ben felice di essere smentito.


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Si come dicevo stanno sotto osservazione...

Il fatto dei concessionari ev è normale da un lato però, quelli sono le concessionarie-officine autorizzate alle vendite dei modelli EV, anche qui da noi con Renault ad esempio è uguale, sicuramente anche su questo versante chi vende ice deve spingere di più i concessionari ad attrezzarsi su questo aspetto EV (vendita e manutenzione) , altrimenti poco si fa. 

Loro dissero in vendita nei 50 stati vero, ma è vero anche che non avevano specificato bene nei particolari questa cosa, e poi ci misero forse una pezza specificando poco dopo: venderemo in tutti gli Stati ma incominceremo dagli Stati con più vendite EV (quelli ZEV) e poi il resto.

Secondo me tutto verte se ci guadagnano o no da questa macchina, se non ci guadagnano allora faranno di tutto per limitare le vendite (negli Stati no ZEV), insomma ne vedremo poche anche se la gente le vuole. 

Vediamo dai ora quante ne riusciranno a vendere nei prossimi 6 mesi e ci possiamo fare un idea più precisa della situazione, non sappiamo manco il mercato come sta reagendo a questa macchina.  Speriamo bene !

😉


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Qui torniamo anche in parte a quello che continua a ribadire Musk, "non hanno fabbriche per produrre abbastanza batterie. nessuno."
LG chiaramente investe solo e soltanto quando gli danno una garanzia scritta confrofirmata etc, e anche in tal caso solo per soddisfare quella richiesta, non stanno a fare 1 giga factory se non hanno un contratto molto serio almeno decennale.
Per questo VW in teoria sta producendo la sua giga factory.. perchè samsung e chiunque altro si limita al minimo indispensabile, del resto tutte le auto che stanno uscendo di base richiederanno ben poche batterie visto che ne produrranno un numero medio-basso, che come ha già dimostrato tesla si può produrre anche senza gigafactory, il problema è che quando vuoi abbattere il muro degli 80-100k iniziano i problemi e devi farti una fabbrica apposta.
Quindi tutte queste auto "lg based" "samsung based" o simile hanno un collo di bottiglia enorme, possono produrre auto per un annetto a medio-bassi voluti ma poi? una giga factory non si tira su in 1 anno.. e chiaramente non avendo preordini dalla loro parte non si arrischiano a richiedere investimenti enormi a chi produce le batterie, investimenti che vanno fatti con anni di anticipo


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: