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Ricarica AC: rappor...
 
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Ricarica AC: rapporto tra velocità ed efficienza


 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2761
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Ciao a tutti; da quando ho la wallbox, complici i pochi km da percorrere, ho quasi sempre caricato a 5A in trifase (4kW), a parte pochissime volte a 16A (11kW).

Viste le ovvie perdite tra l'energia erogata dalla wallbox e quella stoccata nella batteria, mi chiedevo se l'efficienza della carica fosse in qualche maniera proporzionale alla sua velocità; per intenderci: con quale velocità si raggiunge un rapporto tra energia erogata ed energia stoccata più vicino ad 1:1?


   
Citazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

Ciao,

io ho fatto qualche prova, in maniera non esaustiva, ma sembrerebbe che ad amperaggi maggiori ci sia efficienza maggiore.

ho fatto prove con pochi ampere (da 6 a 10) con efficienze dell'ordine del 85% e con potenze superiori (20-25A) con efficienze oltre il 90% (anche 95).

i risultati sono piuttosto variabili (e dipendono anche molto se controllo i dati immediatamente a fine carica o se passa qualche ora, dipende cioè dal come rilevo i dati), ma la tendenza mi sembra evidente.

Wallbox non tesla (Z) in monofase.

 


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2761
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@spimas

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Anch'io wallbox non tesla, ma in trifase; vediamo se qualcun altro ha fatto prove...


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Ciao, io ho fatto parecchie prove e tengo un file excel con tutti i dati. cerco di salvare più dati possibili e più precisi possibile, magari cercando di controllare appena ha terminato la carica e anche con l'aiuto di scanmytesla per avere dati più precisi.

c'è da ricordare che i dati che leggiamo "+ kWh" sul tablet delle nostre auto sono dati approssimati. quindi soprattutto sulle ricariche brevi è un dato abbastanza approssimativo.

Per quanto riguarda la ricarica AC su Model 3 il massimo è 11 kW in trifase e per quanto ho potuto verificare per il momento, caricando a 11 kW si ha il miglior rapporto tra velocità ed efficienza.

Caricando invece a potenze inferiori l'efficienza va a calare. la mia teoria è che il consumo dell'auto che rimane sveglia durante la ricarica, che è di circa 300W, incida di più quanto più è lunga la ricarica. difatti io ho provato a caricare a 5A e davvero non conviene perchè ho raggiunto efficienze sotto l'80% in qualche caso.. purtroppo al tempo non avevo ancora i dati precisi come li ho ora. dovrei rifare il "test".

lascio qua sotto varie ricariche che ho fatto e vari risultati, buona lettura Smile


   
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(@scanred_x)
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Post: 5924
 

Bella tabella e dati molto interessanti, grazie

Scan


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19552
 

Wow dati super interessanti!!!!!


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2761
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@lolli_

Waw... grazie mille; dati davvero interessanti che sembrano corroborare l'ipotesi che l'efficienza sia direttamente proporzionale alla velocità di ricarica.

Sarebbe utile un post "in evidenza" in maniera tale per cui tutti possano vedere ed eventualmente integrare i dati.

 


   
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(@excapello)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 43
 

@lolli_interessantissima analisi.

certo 300W per stare sveglia sono molti ?. 

Significa che quando carico nella presa del garage di mia mamma e tengo al minimo gli ampere c’è un’"efficenza” di due terzi ?? 

 


   
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(@dylan)
Eminent Member Registered
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Post: 30
 

@Lolli

Interessante la tabella. Ben fatta e di grande utilità. Grazie per la condivisione.

Io ho un contratto a 4,5kw monofase. Di notte mi conviene caricare almeno a 16 ampere x ridurre il consumo. Starry Eyes  


   
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 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 89
 

Cavolo ! il contrario di quello che facevo... 8 ore a 5A , ricarica dolce e buona per le batterie  dicevano ... Cry  

 

sembra di capire di stare sopra i 16 / 18 A  ?

io ho 6.6kw  quindi lasciando di notte 1/1.5 kw per la casa si potrebbe arrivare a

 20/23 A  x  218/220 


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2761
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@teo

La ricarica lenta fà bene alle batterie... ma il termine "lenta" è per differenziarla da quella in CC >= a 50 kW; penso che alla batteria non fài neanche il solletico sotto ai 22 kW.


   
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(@baldopapa)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 132
 

Scusate ma come si fa a caricare a 22A? Il mio settore non va oltre i 16A sulla mia M3


   
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(@realshark82)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 171
 

@baldopapa

O con l'adattatore per presa da 32A o con la Wall box


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

@baldopapa
Puoi arrivarci in monofase con un wallbox o con l’adattatore blu a 32A.
La macchina limita automaticamente l’amperaggio in base alla sorgente a cui è attaccata.


   
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