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Ciao a tutti; da quando ho la wallbox, complici i pochi km da percorrere, ho quasi sempre caricato a 5A in trifase (4kW), a parte pochissime volte a 16A (11kW).
Viste le ovvie perdite tra l'energia erogata dalla wallbox e quella stoccata nella batteria, mi chiedevo se l'efficienza della carica fosse in qualche maniera proporzionale alla sua velocità; per intenderci: con quale velocità si raggiunge un rapporto tra energia erogata ed energia stoccata più vicino ad 1:1?
Ciao,
io ho fatto qualche prova, in maniera non esaustiva, ma sembrerebbe che ad amperaggi maggiori ci sia efficienza maggiore.
ho fatto prove con pochi ampere (da 6 a 10) con efficienze dell'ordine del 85% e con potenze superiori (20-25A) con efficienze oltre il 90% (anche 95).
i risultati sono piuttosto variabili (e dipendono anche molto se controllo i dati immediatamente a fine carica o se passa qualche ora, dipende cioè dal come rilevo i dati), ma la tendenza mi sembra evidente.
Wallbox non tesla (Z) in monofase.
Ciao, io ho fatto parecchie prove e tengo un file excel con tutti i dati. cerco di salvare più dati possibili e più precisi possibile, magari cercando di controllare appena ha terminato la carica e anche con l'aiuto di scanmytesla per avere dati più precisi.
c'è da ricordare che i dati che leggiamo "+ kWh" sul tablet delle nostre auto sono dati approssimati. quindi soprattutto sulle ricariche brevi è un dato abbastanza approssimativo.
Per quanto riguarda la ricarica AC su Model 3 il massimo è 11 kW in trifase e per quanto ho potuto verificare per il momento, caricando a 11 kW si ha il miglior rapporto tra velocità ed efficienza.
Caricando invece a potenze inferiori l'efficienza va a calare. la mia teoria è che il consumo dell'auto che rimane sveglia durante la ricarica, che è di circa 300W, incida di più quanto più è lunga la ricarica. difatti io ho provato a caricare a 5A e davvero non conviene perchè ho raggiunto efficienze sotto l'80% in qualche caso.. purtroppo al tempo non avevo ancora i dati precisi come li ho ora. dovrei rifare il "test".
lascio qua sotto varie ricariche che ho fatto e vari risultati, buona lettura
Bella tabella e dati molto interessanti, grazie
Scan
Wow dati super interessanti!!!!!
Waw... grazie mille; dati davvero interessanti che sembrano corroborare l'ipotesi che l'efficienza sia direttamente proporzionale alla velocità di ricarica.
Sarebbe utile un post "in evidenza" in maniera tale per cui tutti possano vedere ed eventualmente integrare i dati.
@lolli_interessantissima analisi.
certo 300W per stare sveglia sono molti ?.
Significa che quando carico nella presa del garage di mia mamma e tengo al minimo gli ampere c’è un’"efficenza” di due terzi ??
@Lolli
Interessante la tabella. Ben fatta e di grande utilità. Grazie per la condivisione.
Io ho un contratto a 4,5kw monofase. Di notte mi conviene caricare almeno a 16 ampere x ridurre il consumo.
Cavolo ! il contrario di quello che facevo... 8 ore a 5A , ricarica dolce e buona per le batterie dicevano ...
sembra di capire di stare sopra i 16 / 18 A ?
io ho 6.6kw quindi lasciando di notte 1/1.5 kw per la casa si potrebbe arrivare a
20/23 A x 218/220
Scusate ma come si fa a caricare a 22A? Il mio settore non va oltre i 16A sulla mia M3
@baldopapa
Puoi arrivarci in monofase con un wallbox o con l’adattatore blu a 32A.
La macchina limita automaticamente l’amperaggio in base alla sorgente a cui è attaccata.