Forum


SEC ed Elon Musk
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

SEC ed Elon Musk


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Ho appositamente immesso un titolo "neutro".

Non così hanno fatto le principali testate italiane (ed internazionali), e ne riporto alcune a caso per comprendere l'enfatizzazione:

Crollo in borsa per Tesla

Elon nei guai con la legge

Tesla in fallimento?

Musk accusato di frode

Titolo Tesla crolla a Wall Street.

Al di là delle enfatizzazioni dei titoli "acchiappaclick", analizziamo cosa sia realmente successo:

La SEC (US Securities and Exchange Commision,  l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della Borsa, analogo all'italiana Consob, il cui sito molto ben fatto è questo: https://www.sec.gov/ ) ha formalizzato le accuse, che qualche giorno fa erano stranamente state anticipate sulla stampa da Bloomberg, provocando a sua volta una caduta del titolo, con una accusa di frode e turbativa di mercato (esattamente: false and misleading public statements ) nei confronti di Elon Musk,  circa il comunicato di un mese fa di delisteling. Cosa complessa, che si concentra sul tweet di Elon Musk in cui aveva in una riga annunciato la sua intenzione di far uscire Tesla dal mercato azionario (cosa possibile e lecita) e che aveva garantiti i fondi per farlo:

tweet del 7 agosto: "Am considering taking Tesla private at $420. Funding secured."

il nucleo dell'accusa è sul quel Funding secured e sui guadagni "illeciti" che TSLA avrebbe ottenuto nei giorni successivi a tale annuncio, sulla infondatezza di avere i fondi per farlo, nonché sul fatto che non aveva concordato il tutto con gli investitori e gli organi di controllo prima di annunciare questo:

"Musk made his false and misleading public statements about taking Tesla private using his mobile phone in the middle of the active trading day. He did not discuss the content of the statements with anyone else prior to publishing them to his over 22 million Twitter followers and anyone else with access to the Internet. He also did not inform Nasdaq that he intended to make this public announcement, as Nasdaq rules required.”

La risposta di Elon Musk è breve ma molto chiara:

“This unjustified action by the SEC leaves me deeply saddened and disappointed. I have always taken action in the best interests of truth, transparency and investors. Integrity is the most important value in my life and the facts will show I never compromised this in any way.”

E mi permetto di tradurla così:

Questa azione ingiustificata da parte della SEC mi lascia profondamente rattristato e deluso. Ho sempre agito nel migliore interesse della verità, della trasparenza e degli investitori. L'integrità è il valore più importante della mia vita e i fatti dimostreranno che non l'ho mai compromesso in alcun modo.

Gli sviluppi saranno nelle ore e nei giorni successivi.

Tesla fallirà? No di certo, la società è solida e i dati di fine trimestre che stanno per giungere (altamente positivi) lo attestano (e probabilmente faranno schizzare il titolo in alto nuovamente, ma questo non è una previsione impossibile ma una semplice ipotesi). Mi piacerebbe che anche la stampa trattasse il tutto come ipotesi (in borsa nessuno può prevedere il futuro) invece che con pregiudiziali certezze senza fondamenta. Tra l'altro, ad oggi, è stata semplicemente formalizzata una accusa, non certo una sentenza definitiva di condanna. Ci saranno udienze e dibattiti. Ma la stampa ha già formulato il finale, che ad oggi non c'è.

ma il dibattito è aperto... anche perché da un lato occorre considerare che a capo della SEC vi è attualmente Jay Clayton, nominato nel 2017 da Donald Trump... ma dall'altro lato, ad ora, il titolo TSLA regge abbastanza bene alla notizia:  un semplice -0.67 alla chiusura con valore a 307 dollari per azione (per dare un'idea vaga le azioni FCA valgono circa 12 dollari) e poi una discesa nel post contrattazioni fino a 260 dollari per azione, con risalita positiva a 270 dollari per azione, a segno che lo stesso MERCATO di BORSA (che è quello che realmente comanda) sta per adesso a guardare con cauta fiducia al tutto... 

E poi, da buon avvocato del diavoletto, aggiungerei: se quel tweet ha turbato il mercato, allora tutte le migliaia di notizie false dei ribassisti sul prossimo fallimento di Tesla non hanno turbato il mercato??

Scan

elementi di analisi per comprendere la complessa vicenda si possono trovare qui:

https://www.teslarati.com/elon-musk-tesla-private-saudi-fund-investor/

 

https://electrek.co/2018/09/27/tesla-tsla-stock-tumbles-sec-sues-elon-musk/

 

 

 

 

 

 

 

Questa argomento è stata modificata 6 annifa 2 volte da scanred_x

   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

https://www.teslarati.com/tesla-historic-q3-elon-musk-stands-ground-sec-lawsuit/

Sembra che inizialmente la SEC volesse solo accaparrarsi un po' di soldi facili e far felici gli short-seller ( che sono i grandi manipolatori che invece dovrebbe perseguire.. ), ma ad un certo punto probabilmente Musk si sarà detto "e no che cappero, io non ho fatto niente e se pago diranno che avevo torto, non è giusto" e ha deciso di non pagare.
La sec se l'è presa male perchè non avrà l'introito ed è stata sfidata, a questo punto ha deciso di sparare tutto quello che può nella speranza che con minacce più pesanti riesca comunque a papparsi un po' di soldi di cui ha tanto bisogno per.. fare quello che dovrebbe fare e palesemente non fa

Il board di Tesla ha già dato confidenza a Musk su questa faccenda, a meno che non siano dei poveri schiavi dementi ( e non credo lo siano ) avranno in mano tutto quello che vogliono portare in tribunale per dimostrare la sua buona fede, avranno ricevuto i consigli di vari legali e avranno fatto i loro conti, se dicono che sono d'accordo con lui o hanno le mani legate o sono sicuri di vincere.
C'è la possibilità che Musk abbia minacciato di vendere tutte le sue quote e di fatto mandare in banca rotta Tesla, ma per quanto collerico sembri essere su tante cose, non penso vorrebbe davvero uccidere il suo gioiellino, mi vien da pensare che sappiano di poter vincere a mani basse, considerato che in ballo se vince la SEC a parte un po' di soldi di Musk c'è anche la sua impossiblità a dirigere una società quotata in borda da qui in avanti ( magari decidono che sto giro è davvero il caso di renderla privata 😀 )


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

la faccenda è strana, primo per i tempi ultra rapidi con cui sec ha preso la decisione di sporgere formale denuncia, secondo perchè la sec intende tutelare gli investitori che potrebbero essere stati danneggiati dalle avventate parole di musk, ma con questa denuncia di fatto danneggiano molto di più altri investitori visto che era prevedibile un crollo e un amplificarsi di montagne russe sul titolo.

in aggiunta i tempi, 1 giorno prima della chiusura delle contrattazioni del trimestre, strano tempismo per i tempi biblici della sec in casi simili, quasi a confermare che si sono offesi perchè i modi hanno sminuito il ruolo della sec stessa. si saranno mica offesi ?

sembra quasi, ma sembra solo, che vogliano tenerla sotto i 300 usd a qualsiasi costo, forse ricordo male, ma tesla ha in scadenza un bond a novembre dove se il valore è sotto i 300 deve pagare in cash, mentre se è sopra può convertire in azioni o roba simile ?

la faccenda in ogni caso non si risolverà in qualche settimana, ma ci vorranno mesi per arrivare ad un primo giudizio; nel frattempo tesla avrà una pendenza pesante che come un fardello impedirà al titolo di liberare a pieno il potenziale che scaturirà dai numeri della produzione e delle vendite.

oppure trascinerà il titolo negli abissi qualora i numeri non saranno adeguati alle promesse, soprattutto per la redditività.

vedremo, passo passo.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Tesla ha già datto chiaro e tondo che pagherà cash, in ogni caso, per non diluire le proprie azioni ( e perchè i soldi li hanno, alla faccia di chi non ci crede )


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Quel messaggio su Twitter fu un grosso errore. Anche se non conosciamo tutti i retroscena, una decisione di questo calibro richiede un comunicato stampa ufficiale dopo aver carte firmate e previo annuncio alla SEC. Negli USA queste cose sono molto delicate. Speriamo che abbia prove inconfutabili per dimostrare che i piani erano solidi.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Le prime conseguenze: Elon Musk e Tesla pagano 20 milioni di dollari a testa. Elon poi lascia come presidente e non potrà essere rieletto nell'arco di 3 anni. Due nuovi direttori indipendenti saranno nominati al board of directors. Il documento obbliga anche a validare tutte le comunicazioni pubbliche.

https://electrek.co/2018/09/29/elon-musk-settles-sec-lawsuit-resign-tesla-board-million-fine/

 


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Brutta storia .... anche se non credo che non essendo più ufficialmente il presidente cambi qualcosa, metterà persone di fiducia e lui dietro darà indicazioni .


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Uscita pulita dalla questione. 

Intelligente: non ha ammesso colpe (quindi nel documento finale ribadisce che il messaggio era senza fini di frode), paga "poco" (parliamo di milioni di euro, non di miliardi: paga 20 milioni in una società TSLA con valore di capitalizzazione di 50 miliardi di dollari) e soprattutto rimane CEO. E fra tre anni può esser rieletto Presidente Tesla. 

Io non ne sarei stato capace (avrei difeso come don Chisciotte l'amor proprio che avevo ragione io), ma come molte lunghe cause di separazione civile o di divorzio, l'atto intelligente alla fine non è vincere (o perdere, più probabile) ma chiudere e voltare pagine. 

E Tesla, con i suoi buoni risultati di trimestre, a giorni farà parlare di sè per altri (positivi) motivi. 

E Elon resta libero e con diritti civili, cosa importantissima in US e come immagine in borsa. 

Come dire: ingiusto ma intelligente finale.

Scan

PS: per esempio a me non va giù, e non sarei mai riuscito a firmare una così intelligente transazione, quella clausola vessatoria non già sulla cifra, ma sui motivi: "Musk e Tesla pagheranno ciascuno una penalità di $ 20 milioni. I $ 40 milioni di penalità saranno distribuiti agli investitori danneggiati in base a un processo approvato dal tribunale"... ora, mi chiedo: ma ogni volta che Bloomberg o i ribassisti a vagonate pubblicavano che Tesla stava per fallire o che emetteva inquinanti (per una fuoriuscita di un chilo di vernice dal reparto verniciatura una volta) e la borsa crollava, ebbene nessuno ha risarcito gli investitori positivi... è un regalo immenso a chi ha operato finora con intento di fare chiudere Tesla... mio pensiero... ma bene così, si è chiusa una vicenda che poteva finire peggio... ingiusto ma intelligente finale..

Questo post è stato modificato 6 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 
Postato da: Lorenzo

Brutta storia .... anche se non credo che non essendo più ufficialmente il presidente cambi qualcosa, metterà persone di fiducia e lui dietro darà indicazioni .

Non metterà persone di fiducia, non può farlo. I membri del Board of Directors sono eletti dagli azionisti che hanno voce in capitolo, cioè minimo 3% se non sbaglio. Potrebbe trovarsi due direttori che chiederanno a lui di fare cose diverse. Tra l'altro è il board of directors a nominare il CEO.


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Come non detto .... grazie per la precisazione, staremo a vedere gli sviluppi.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

A parte che secondo me tutta la storia ed i suoi retroscena non li sapremo mai ...

Pare che Giovedì Elon abbia rifiutato un accordo con la sec dove la multa era di "solo" 10 milioni e l'allontanamento dalla posizione di 2 anni ...

Interessante questo link


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

In ogni caso io continuo ad avere fiducia massima per questa persona...che ha cambiato e sta cambiando parecchie cose, rispetto a tutte le " annunciti" che lo circondano

Avra ' la sua ragione anche stavolta

Forza Zio!!!


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Nessuno potrà mai togliere lustro al suo operato dal punto di vista tecnologico e di visione del mondo della mobilità sostenibile. Purtroppo quel twitter ha fatto danno: il peggio è che lo sa molto bene, quanto noi sappiamo che non sputi in faccia al poliziotto che ti ferma per chiederti la patente.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

può essere, e da un punto di vista di teoria delle dinamiche di borsa posso concordare con SwissElectric, anche se l'esempio mi pare eccessivo... o meglio è consono a come la vedono ORA in Borsa o ORA al Sec... 

ma chioserei: Elon ha forse fatto un tweet di troppo sulla SUA azienda che ha provocato NESSUN danno (se non con quel rapido rialzo per chi aveva puntato al ribasso o al fallimento, ma giusto un giorno o due in quanto il giorno dopo la quotazione era già simile a prima)... mentre la Borsa o il SEC non è intervenuto MAI per ogni quotidiana sparata di notizie FALSE su Tesla e sui suoi progetti (ne potrei elencare un migliaio, ma basta vedere le rassegne stampa mirate) che hanno portato in questo ultimo anno ad ancorare a circa 250 dollari una azione che ne varrebbe 500 comodamente visto che producono, hanno fabbriche, hanno progetti, hanno trend...

per me è esageratamente ingiusto...ma capisco la transazione come gesto intelligente per pensare ad altro..

Scan

Questo post è stato modificato 6 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Bisogna capire i regolamenti del mercato azionario americano. La SEC fu creata da Roosevelt dopo la crisi del 1929. Questa commissione ha regolamentazioni che sono molto particolari. Per esempio nessuna persona che sia al corrente dei dati di vendita può fare operazioni di acquisto o vendita 6 settimane prima della chiusura del trimestre e solo 1 giorno dopo l'annuncio: si chiama insider trader  transaction black-out. Chiunque faccia affermazioni false sul bilancio, vendite/perdite, ecc può essere incolpato di manipolare il mercato. Sono cose molto serie e un buon CEO sa come deve comportarsi. 

Il twitter di Elon, pur potendo provare la sua buona fede in tutto e per tutto, non era stato fatto nell'ordine giusto: perché non aveva avvertito prima la SEC e gli azionisti, non aveva il voto del consiglio di amministrazione e non aveva un pezzo di carta firmato con l'accordo di acquisto. 

Sarebbe come promettere alla famiglia le vacanze in crociera, senza controllare di avere sufficienti ferie da godere, i soldi in banca, la disponibilità in crociera e i biglietti acquistati. Nel frattempo tutti ad acquistare filtro solare e costumi da bagno.

L'annuncio di Elon ha fatto salire il titolo, perché tutti hanno pensato "se compro anche a 350, poi me le ricompra a 420 e guadagno". Se il twitter non avessi avuto "Funding Secured", sarebbe stata un'idea da esplorare, piuttosto che un fatto quasi compiuto.

Poi sono d'accordo con te Scan, le tante notizie false sarebbero da punire, ma la SEC non è l'organo preposto per questo, si potrebbe pensare di fare una denuncia per diffamazione da parte di Tesla contro tutti gli altri: invece se la SEC trovasse un nesso fra le notizie false e Tesla (per esempio pagando chi diffonde la notizia falsa) a questo punto la SEC interviene perché l'azienda che ha il titolo è responsabile. 

Ripeto, la linea base della SEC è quella. Poi possiamo parlare anche di come altri enti di controllo abbiano lasciato corda a tutti coloro che hanno causato la crisi del subprime 2008. Per chi volesse saperne di più il film "Inside Job" che si trova su Vimeo.com vi spiegherà con lusso di dettagli.


   
RispostaCitazione
Condividi: