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Statistiche di Rica...
 
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Statistiche di Ricarica


(@danton73)
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Ciao Ragazzi, so che ci sono parecchi topic aperti sulla ricarica, ma voglio aprire questo nuovo per vedere chi vuole partecipare ad una statistica su ricarica / chilometri percorsi.

Ho semplicemente creato alcune colonne su excel dove vado a compilare tempi e costi di ricarica in base ai dati che abbiamo (quelle di casa per ora le ho ipotizzate, avendo da poco cambiato gestore).

Potrebbe tornare utile per dati statistici che magari ad alcuni interessano.

Io ho una M3 RWD Highland, consegnata il 30/11/2023 quasi scarica quindi parto proprio da zero.

Non so quanti di voi hanno voglia di partecipare, ma penso sia utile se qualcuno partecipa.


   
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(@christsys)
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Siii pazzz a caricare a 0,97… vai al supercharger!


   
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(@danton73)
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@christsys Ci sarei anche andato, ma mi hanno lasciato l'auto con il 4% di carica... la colonnina più vicina era la 0,97 (ci sono arrivato con l'1%).

Poi ammetto che essendo la prima volta che caricavo, non mi ero informato bene sui prezzi e sul sistema di ricarica!

Nelle emergenza ci si arrangia... col senno di poi avrei potuto ricaricare un 20% e poi andare al Supercharger


   
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 LuBo
(@lubo)
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Pubblicato da: @danton73

Ciao Ragazzi, so che ci sono parecchi topic aperti sulla ricarica, ma voglio aprire questo nuovo per vedere chi vuole partecipare ad una statistica su ricarica / chilometri percorsi.

cut...

capirei l'argomento focalizzato al consumo visto che parliamo di un modello, M3 RWD nella nuova versione che potrebbe avere variazioni rispetto al modello conosciuto, ed inoltre visto il titolo dell'argomento, ma, focalizzare sempre il consumo al costo (variabile in base al gestore/colonnina) mi pare inutile e privo di interesse.

(potrebbe interessarmi a valore informativo per i consumi, ma, il costo, proprio no) Hmm  

 


   
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(@danton73)
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@lubo a dirla tutta ho realizzato il foglio excel con l'obbiettivo di verificare i consumi.

La colonna costo è puramente indicativa, con parecchie variabili dovute ai vari operatori del settore e non totalmente reale (ad esempio la prima voce "teorica" di 34,92€ in realtà sulla carta sono stati addebitati 43,9€ per costi aggiuntivi che probabilmente mi sono sfuggiti).

L'ho messa più che altro per avere uno storico delle ricariche.

Tra l'altro ho scoperto post che c'è già una tabella di statistiche sull'app di tesla, anche se i conti non tornano.

Ad oggi dovrei aver caricato circa 180kW, ma l'app mi segna 122kW I Dont Know  

Se vi può interessare, cercherò di tenere aggiornata la tabella (tolgo la colonna costo che sta creando qualche discussione) giusto per una statistica.

Devo capire però se c'è qualche conto errato..


   
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(@marco_a)
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@danton73 Io uso Tessie.... Smile


   
Danton73 reacted
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(@elia91)
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Pubblicato da: @danton73

a prima voce "teorica" di 34,92€ in realtà sulla carta sono stati addebitati 43,9€ per costi aggiuntivi che probabilmente mi sono sfuggiti

C'è sempre una dispersione di kwh in fase di ricarica, quindi non tornerà mai. In questo caso comunque credo che hai fatto qualche errore, la dispersione su ricariche fast si aggira intorno al 2/3%. Nel tuo caso siamo intorno al 23%! Neppure se ricarichi a 1 kwh hai dispersioni simili. Qualcosa non va!

 

Pubblicato da: @danton73

Ad oggi dovrei aver caricato circa 180kW, ma l'app mi segna 122kW

Anche qui, un po' di differenza ci sarà sempre, ma mi sembra troppo. Sei sicuro di fare i conti fatti bene? Anche perché i numeri riportati in tabella mi sembrano un po' troppo "tondi". Se al posto di 33 minuti scrivi 30 minuti, alla lunga la differenza sarà sostanziale, soprattutto nelle ricariche fast/super fast


   
Danton73 reacted
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(@danton73)
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@elia91 Grazie Elia, in effetti non ho considerato la dispersione.

Indubbiamente nelle ricariche fast e super ogni minuto cambia di molto il calcolo.. proverò a rivedere i conti.

Pubblicato da: @marco_a

@danton73 Io uso Tessie.... Smile

è una app sicura?? mi sembra strano collegare il veicolo ad una app di terze parti 


   
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(@marco_a)
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Pubblicato da: @danton73

@elia91 Grazie Elia, in effetti non ho considerato la dispersione.

Indubbiamente nelle ricariche fast e super ogni minuto cambia di molto il calcolo.. proverò a rivedere i conti.

Pubblicato da: @marco_a

@danton73 Io uso Tessie.... Smile

è una app sicura?? mi sembra strano collegare il veicolo ad una app di terze parti 

 

Niente è sicuro a questo mondo. Io la uso e la trovo molto utile.

 


   
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 LuBo
(@lubo)
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aspetto gennaio per un controllo, TeslaFi (che mostra in chiaro alcuni dati in telemetria inviati dall'auto) già mostra lo storico, mese per mese oppure anno per anno:

 


   
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(@danton73)
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Ok ragazzi: ho aggiornato un po' la tabella.

I dati non sono esatti al 100%, ma danno un idea dell'andamento di ricariche che ho fatto ad oggi.

@lubo

Pubblicato da: @lubo

aspetto gennaio per un controllo

Promessa mantenuta! 

Tenete conto che l'auto la uso principalmente per il tragitto casa/lavoro (12km) e quindi i consumi sono elevati.. anche perchè a lavoro per ora lascio la sentinella accesa.


   
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(@danton73)
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Buongiorno a tutti,

Ho aggiornato la tabella delle ricariche effettuate a 2 mesi dall'acquisto.

Alcuni dati ovviamente sono da prendere con le pinze, soprattutto con ricariche brevi, ma pare evidente che ogni volta che si completa la carica al 100%, la dispersione di energia è notevole.

Il dato che da l'app di Tesla non è completamente veritiero poichè mancano i decimali, ma anche mettendo a tutti i velori peggiori il ",49" ovvero il massimo valore prima dell'arrotondamento, molte ricariche al 100% superano la dispersione diel 20%.

Vi risulta un nesso tra questi riferimenti?

Casa madre consiglia di effettuare una carica completa almeno 1 volta la settimana, ma così facendo tanta energia viene sprecata!

Qualcuno di voi ha verificato le ricariche tramite applicazioni sviluppate ad ok (tipo TeslaFi) sulla nuova M3 RWD?


   
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(@lapus2tesla)
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@danton73 ho una M3 LR non Highland (comunque 2023) e prima ne avevo una del 2019. Premesso che non ho mai fatto un 100% al SUC ma solo in AC, la massima deviazione rilevata per me è stata del 10% con temperatura esterna bassa. Nello schema che hai postato hai per caso anche rilevato: (1) mentre caricava la macchina stesse precondizionando la batteria (2) quale fosse la temperatura esterna e (3) le cariche siano sempre avvenute nelle stesse condizioni? Il mio 10% di scostamento ad esempio è avvenuto in condizioni climatiche (e di auto) diverse dalla mia media del 6/7%.....HTH


   
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(@danton73)
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@lapobertini Grazie per la risposta.

Premetto che la mia M3 RWD monta batterie da 60kW LFP e la casa consiglia di ricaricarle almeno una volta la settimana al 100% (a differenza della LR).

Indubbiamente la temperatura influisce molto sulla ricarica, ma indipendentemente da quella ho comunque consatato che se le ricariche vengono interrotte prima di raggiungere il 100%, la dispersione è decisamente inferiore rispetto alla carica massima.

Rispondo in merito ai punti indicati:

  1. Le cariche ai SuC si, ha precondizionato la batteria e ci sta una dispersione così elevata. La carica casalinga essendo effettuata la notte non ho avuto modo di verificare se la batteria viene precondizionata o no. 
  2. Non ho verificato la temperatura esterna ed è un dato mancante lo ammetto. Però la maggior parte delle cariche è avvenuta a casa, sempre di notte, sempre in garage con temperature di pochi gradi sopra lo zero (a parte quest'ultima settimana).
  3. Ho già risposto al punto 2. I dati più attendibili sono quelli delle righe HOME.

Riprendendo il punto 1, sembra quasi che il precondizionamento si attiva quando la carica si avvicina al 100%, altrimenti non mi spiego questa differenza di dispersione così alta.

Mi sono impegnato a rilevare questi dati almeno per 1 anno, così poi potrò confrontare nell'arco di un intero anno, con temperature medie diverse, l'andamento delle ricariche.. però alcuni dati già adesso sono interessanti.


   
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