Forum


Aziende Industriali...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Aziende Industriali di Lugano (AIL) e la ricarica domestica


(@davideg)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 111
Topic starter  

Cari tutti e tutte:

ho avuto modo di discutere informalmente e francamente del tema ricarica domestica  con la Direzione di AIL, e prendere atto della loro visione e conseguente strategia. AIL segue con attenzione il mercato, e vuole essere presente con soluzioni interessanti. AIL mi ha autorizzato a presentare ai colleghi Teslari i punti salienti della conversazione.

Premessa: l'avvento dell'energia eolica, e soprattutto di quella solare, hanno quasi del tutto annullato la differenza tra i costi di produzione notturna dell'elettricità rispetto al quella diurna. In molti casi succede addirittura che il costo di produzione notturno sia superiore.

Di conseguenza la cosiddetta "tariffa notturna" riservata ai proprietari di boiler elettrici e di pompe termiche non ha più senso, in un ottica industriale ,e permane solo per motivi storici. Cosa fare dunque per il nostro modo in crescita?

AIL mette da poco a disposizione dei caricatori con presa Type 2 che erogano corrente continua. Vengono noleggiati ad un costo di CHF 26.- per i caricatori fino a 24 Ampere, e a 36 per Caricatori fino a 40 Ampere. L'installazione e la verifica delle linee a valle del contatore sono di spettanza dell'elettricista che effettua l'installazione e i costi a carico dell'utente finale. In aggiunta, AIL garantisce l'assistenza h24 al caricatore (non ricordo la marca), e il contratto di noleggio può essere interrotto quando si vuole.

Questo caricatore presenta un'ulteriore particolarità: ha la possibilità di variare istantaneamente la potenza erogata, in funzione delle esigenze momentanee di carico del grid. In altri termini, una moltitudine di caricatori funzionanti sul territorio esercitano un effetto stabilizzante sulla rete, che si somma alla funziona primaria di ricarica delle auto.

Questa funzionalità verrà attivata nei prossimi mesi, verosimilmente entro luglio. A partire da quella data, come remunerazione per la funzione stabilizzatrice della linea, verrà riconosciuto uno sconto di circa 4 Cts per kWh  dalle 22:00 di sera alle 06:00 del mattino che, se non sbaglio, alle tariffe attuali, corrisponde circa al 20%.

AIL segue continuamente il mercato e, mi è stato assicurato, vuole essere presente con delle soluzioni innovative che tengano conto delle rapide evoluzioni del mercato e delle esigenze di clientela.

Abbiamo deciso di tenerci in contatto per ulteriormente discutere e approfondire questi temi.

Domani sarò al Ceneri dalle 9:00 alle 11:00, all'incontro mensile e, se vogliamo, possiamo ragionarci sopra e magari elaborare considerazioni da comunicare informalmente ad AIL.

Davide


   
Citazione
(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Mi ero perso il post, grazie Davide, mi sembra una buona notizia, perlomeno dimostrano di essersi posti il problema.

Sul fatto che l'energia eolica e solare possano modificare le modalità di erogazione, ho i miei forti dubbi. Lo stesso sito AIL riporta percentuali irrisorie di energia eolica e solare rispetto al volume totale In ogni caso direi di attendere che AIL esca con una proposta concreta, come descritta non sembra male.

 

 


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Davide,

un grazie sincero per il tuo impegno e per condividere con noi.

Ho dubbi sulla ricarica DC sopratutto per le nostre macchine e vorrei passassi eventualmente il messaggio ai tuoi contatti che nel limite del possibile ci mettiamo a disposizione per una "round table" in modo da capire quali le possibilità tecniche da parte delle aziende, rispettivamente quali le esigenze dell'utente date da chi le auto elettriche le usa già da tempo. 🙂

Il tutto per "costruire" assieme un futuro migliore 😉


   
RispostaCitazione
Condividi: