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Modalità sterzo, va...
 
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Modalità sterzo, varia solo la durezza o anche altri settaggi?

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(@staccatore)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 182
Topic starter  

Appena presa l'auto l'ho usata per qualche mese con lo sterzo in 'standard', poi quando sono andato in pista l'ho messo in 'sport' dimenticandomi di tornare indietro una volta su strada.

Bhe ieri l'ho rimessa su 'standard' dopo qualche mese e ho l'impressione che la macchina svolti meglio, più naturale, come se fosse più 'libera' di cambiare direzione.

E' un'impressione dovuta alla maggiore facilità di rotazione o realmente cambia qualcosa nelle impostazioni elettroniche della macchina?

 


   
Citazione
(@anthropic_principle)
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Post: 668
 

@staccatore

Se ne era parlato qui sul forum un po' di tempo fa senza però giungere a conclusioni definitive.

In breve la questione era in questi termini: alcuni utenti su fora esteri hanno notato che guidando normalmente col settaggio del volante in Sport "sembra" che i freni anteriori vengano consumati maggiormente, nel senso che appare in maggiore quantità sui cerchi la classica polverina dovuta al consumo del materiale d'attrito (principalmente pastiglie) anche guidando normalmente e sfruttando la sola frenata rigenerativa.

Da qui erano partite delle elucubrazioni nelle quali si era ipotizzato che nella modalità di sterzo Sport l'auto comunque azionasse autonomamente parzialmente i freni anteriori, magari anche con preponderanza sulla ruota interna, per rendere più immediato e rapido l'ingresso in curva. L'effetto di questa ipotetica  frenata automatica avrebbe anche determinato grazie al trasferimento di carico conseguente, un maggiore indurimento dello sterzo stesso ed una sensazione di maggior precisione dello stesso.

Non si è mai giunti ad una conclusione definitiva. C'è chi giura che l'effetto non esista e chi invece perfino in pista con Track mode gira con lo sterzo in modalità Standard perché sostiene che la ipotetica frenatura automatica imprevista non permetterebbe di controllare perfettamente la pinzatura manuale (che in pista chiaramente si usa) operata dal pilota generando talvolta una qualche instabilità in ingresso curva o comunque inficierebbe la possibilità del pilota di effettuare staccate al limite.

Purtroppo non essendoci rilevazioni oggettive non c'è una visione chiara e certa al riguardo e quindi è probabile che ognuno si faccia le proprie convinzioni sulla base della propria personale esperienza...

Wink

 


   
claudiobj86, m4ur1z1080, Devix and 1 people reacted
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(@mancio84)
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Post: 450
 

L'unica cosa che mi sento di aggiungere alla completa ricostruzione di cui sopra è che personalmente, con lo sterzo in sport, non noto apprezzabili differenze di durezza tra quella che riscontro in movimento e quella che riscontro da fermo, rimane infatti, a mia sensazione omogenea e sempre superiore rispetto a quella che si ha in standard, a prescindere dal fatto che l'auto si muova o meno. Poichè da fermo una eventuale azione delle pinze freno sarebbe sostanzialmente irrilevante mi aspetto che dovrebbe variare anche la risposta del volante in questa condizione.

Infine quello che mi sfugge è il movente, ovvero avendo una servoassistenza elettrica sulla carta è molto più semplice variarne i parametri elettronicamente come probabilmente già avviene quando la si mette in comfort piuttosto che escogitare un più complesso sistema di attuazione delle pinze freno.


   
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(@zymarcello)
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Post: 213
 

@mancio84 nel caso dell'ipotesi suggestiva della frenatura il movente comunque sarebbe il migliore inserimento, mentre l'indurimento solo una conseguenza 🖐️


   
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(@staccatore)
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Post: 182
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@anthropic_principle proverò a fare lo stesso tragitto che faccio quotidianamente (collina) nelle 2 modalità e verificare la temperatura dei dischi.

La differenza  specialmente nei tornanti è percettibile, in sport tende a smusare o comunque ad essere meno reattiva, in standard è più comunicativa e rapida ad andare dentro... 


   
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(@anthropic_principle)
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Post: 668
 

@mancio84 

Sicuramente lo sterzo in Sport è comunque meno servoassistito che non in Standard e su questo non ci piove.
L'eventuale frenatura automatica, ammesso che ci sia, effettivamente avrebbe l'effetto di generare "artificialmente" un effetto di miglior inserimento in curva ad andature "allegre" ed è per quello che "potrebbe" essere stato previsto da Tesla.

Francamente viste le disparità di opinioni sull'argomento sono propenso a credere che l'effetto della frenatura automatica (ammesso che effettivamente sussista) sia differente da auto ad auto e magari correlato anche con altri settaggi (ovvero MY magari diverso da M3, oppure solo su P e non su LR, oppure su accelerazione Sport o Standard e non su Soft, ecc.).

Ho riportato la cosa solo perché l'opener ha scritto:

<<Bhe ieri l'ho rimessa su 'standard' dopo qualche mese e ho l'impressione che la macchina svolti meglio, più naturale, come se fosse più 'libera' di cambiare direzione.>>

Ed effettivamente girando ad andature tranquille (non certamente in pista), l'eventuale eliminazione dell'effetto della frenatura automatica all'anteriore darebbe sensazioni molto vicine a quelle appunto espresse dall'opener...


   
Mancio84 and Staccatore reacted
RispostaCitazione
(@staccatore)
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Pubblicato da: @zymarcello

@mancio84 nel caso dell'ipotesi suggestiva della frenatura il movente comunque sarebbe il migliore inserimento, mentre l'indurimento solo una conseguenza 🖐️

io in inserimento nello stretto in sport la sento peggiore, secondo me è un settaggio più da alte velocità dove mi sembra più stabile


   
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(@anthropic_principle)
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Post: 668
 

@staccatore

Ad andature tranquille, quelle di tutti i giorni, ovvero laddove non pinzeresti in entrata curva ma al massimo sfrutteresti solo un poco di rigenerativa, non avere una frenatina automatica all'anteriore avrebbe proprio la conseguenza di avere la sensazione che "la macchina svolti meglio, più naturale, come se fosse più 'libera' di cambiare direzione" per dirla con le tue parole.

Wink

Magari ad andature "allegre" la cosa può essere vantaggiosa. Mentre magari in pista dove conta la sensibilità del pilota nella staccata torna ad essere fastidioso...


   
Staccatore reacted
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(@anthropic_principle)
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Pubblicato da: @staccatore

@anthropic_principle proverò a fare lo stesso tragitto che faccio quotidianamente (collina) nelle 2 modalità e verificare la temperatura dei dischi.

Ho provato a rilevare anch'io ma senza risultati, nel senso che ScanMyTesla almeno sulla mia attuale M3P non decodifica la temperatura dei freni... ed il grafichetto colorato della track mode non è certo in grado di far apprezzare differenze ridotte di temperatura per non contare il fatto che il track mode potrebbe esso stesso condizionare l'eventuale ipotetica frenatura automatica...

Deceitful


   
Staccatore reacted
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(@ptprince)
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Post: 196
 

Mi ripeto.... un bel segno di pennarello marker sui dischi anteriori e vi leverete ogni dubbio...

 

Lo farei io se la mia m3 non fosse sequestrata in officina.


   
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(@anthropic_principle)
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Post: 668
 
Pubblicato da: @ptprince

Mi ripeto.... un bel segno di pennarello marker sui dischi anteriori e vi leverete ogni dubbio...

Ho l'impressione che le pastiglie appoggiano comunque sui dischi anche se non frenano.

Comunque una prova la faccio di sicuro.


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2779
 
Pubblicato da: @anthropic_principle

nel senso che ScanMyTesla almeno sulla mia attuale M3P non decodifica la temperatura dei freni

Non serve ScanMyTesla, nella telemetria salvata dal track mode le temperature dei freni ci sono.


   
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(@anthropic_principle)
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Pubblicato da: @gene

Non serve ScanMyTesla, nella telemetria salvata dal track mode le temperature dei freni ci sono.

Ecco, questo è interessante... Anche se come già evidenziato, avrei preferito una rilevazione che prescindesse dal track mode visto che potrebbe ulteriormente cambiare il comportamento dinamico dell'auto...


   
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(@staccatore)
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@gene scusa dove e  come la salva? 


   
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(@anthropic_principle)
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Pubblicato da: @staccatore

@gene scusa dove e  come la salva? 

Riporto dall'Owner Manual, paragrafo Modalità Track:

  • Salva dashcam per giri - Abilitare questa opzione se si desidera salvare un filmato e i dati su un'unità flash USB quando si utilizza il Cronometro giri. L'unità flash USB deve essere configurata e inserita come descritto (vedere Requisiti unità USB per la registrazione di video). L'unità flash USB deve contenere una cartella denominata TeslaTrackMode. Se abilitata, la Modalità Track consente di memorizzare un filmato e i dati associati per ciascun giro. La Modalità Track memorizza inoltre lo stato del veicolo e i dati telemetrici, con dettagli riguardanti la posizione del veicolo, la velocità, l'accelerazione, l'utilizzo dell'acceleratore e così via. È possibile visualizzare le registrazioni video e analizzare tali dati, che vengono salvati come file .CSV sull'unità flash USB, per stabilire dove si perde o guadagna tempo.

   
Staccatore reacted
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