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Con il gomito sinistro sul bracciolo, mano sul volante a ore 8, NESSUNA forza applicata dal braccio....praticamente solo il peso della mano e dell'avambraccio.
Se guardo in giro per almeno 30 secondi comincia ad avvisarmi, altrimenti NISBA.
E se torno a guardare avanti sparisce subito.
Ammetto che può essere un po' difficile abituarsi a rilassare solo i muscoli del braccio e non quelli della mano (perchè stia aggrappata al volante), ma boh! io ci riesco benissimo...
@peperonpuz se trovi questo inquietante pensa a quanto può esserlo incrociare i @beppeb79 che si mettono...
in posizione innaturale e sicuramente non troppo in sicurezza
Tutto ciò per non tenere il volante con entrambi le mani.
Ammetto che può essere un po' difficile abituarsi a rilassare solo i muscoli del braccio e non quelli della mano (perchè stia aggrappata al volante), ma boh! io ci riesco benissimo...
Puoi sempre legare la mano al volante!
Ma possibile che a nessuno sia mai capitato di dover schivare un oggetto in autostrada all'improvviso? Avete provato a vedere come reagisce AP? A me è capitato, senza il mio intervento ci sarei finito contro. Se avessi adottato una posizione da contorsionista o se mi fossi messo a spulciare il navigatore proprio in quel momento sarebbe andata molto diversamente
Ma possibile che a nessuno sia mai capitato di dover schivare un oggetto in autostrada all'improvviso? Avete provato a vedere come reagisce AP? A me è capitato, senza il mio intervento ci sarei finito contro.
Ho un video di un amico in AP dove ha evitato un camion in uscita da piazzola di sosta.. tutto da sola... oppure frena.
Se avessi adottato una posizione da contorsionista o se mi fossi messo a spulciare il navigatore proprio in quel momento sarebbe andata molto diversamente
Sinceramente non capisco queste posizioni da contorsionista. Mano sinistra appoggiata al volante, se devo intervenire faccio quello che devo fare come ho sempre fatto. Il punto è prestare attenzione.
dove si vede il conteggio degli strike?per prova ho forzato volutamente lo strike non tenendo il volante, fino al disinserimento dell'autopilot, il quale mi ha indicato sul paddone che dopo altre 4"violazioni" si sarebbe disinserito senza menzionare la settimana di punizione. Sulla schermata dell'autopilot però mi segna ancora 5 possibilità, non mi è chiaro se non l'avrà considerato perchè l'ho fatto prima dell'aggiornamento o se me l'abbia abbuonato .....
@tezla mi pareva di averlo scritto che mi stavo impegnando a capire come usare sto ap per non avere avvisi ogni 10 secondi (con entrambe le mani sul volante, visto che non stava funzionando), e sicuro non lo posso provare in garage ma nemmeno andrò in pista per capirlo, quindi l'ho fatto in strada; ho ammesso lo posizione "non sicura", ma proprio perché volevo capire ero probabilmente più attento che quando guido normale;
La prossima volta proverò con entrambe le mani adesso che ho capito il meccanismo.
Ma siccome non sono un'ipocrita devo anche dire che a prescindere da ap, mi capita di guidare con una mano sul volante, anche senza ap e con altro modello di auto; e non mi fermo a bordo strada se mi prude un orecchio, tanto per capirci;a volte mi trovo con una sola mano penso per comodità, boh.
Comunque se mi incroci e hai tempo di vedere che ho una sola mano sul volante, ti consiglio di guardare comunque avanti sulla tua corsia, perché il pericolo per te sarà quello avanti che frena, non quello che viaggia nel senso opposto.
Mentre per l'oggetto in carreggiata, li boh, fortunatamente non mi è mai capitato; penso che le variabili siano troppe e tutto condite da tanti se.
Velocità in primis, tempi di reazione, se non lo vede ap puoi comunque sterzare sempre che non vai a urtare uno a lato,frenare non è detto sia la scelta migliore ecc ecc
Penso che però in un futuro dove tutte le auto sono automatizzate con adas possano anche essere più collaborative tra loro e sicuramente più reattive e meno distratte dell'uomo.
@tezla no no , scusa tezla non volevo entrare nel merito, è solo che leggendo il tuo post mi è scaturito quel mio pensiero: per la mia esperienza di vita, c’è da prestare la massima attenzione quando si crede di rilevare la necessità di istruire gli altri, in generale. Scusa il “si crede” e correttamente continua a seguire i tuoi pensieri che io rispetto in quanto tali. Ripeto: è solo un mio pensiero relativo alle mie esperienze.
@peperonpuz niente di cui ti debba scusare. Mi sa che la stiamo facendo più complicata di quanto sia. Qui c'è un sistema che se usato adeguatamente permette di avere determinati benefici. Se usato male può creare danni a sé e agli altri. Gli strike non sono solo punitivi ma educativi.
C'è chi non ce la fa più per quanti strike sta prendendo e chi non ne hai mai preso uno.
Ognuno tiri le conclusioni che vuole
@beppeb79 non volevo profittare della tua onestà intellettuale ma era uno spunto che mi piaceva prendere in prestito. Grazie per la risposta
Qui c'è un sistema che se usato adeguatamente permette di avere determinati benefici. Se usato male può creare danni a sé e agli altri. Gli strike non sono solo punitivi ma educativi.
C'è chi non ce la fa più per quanti strike sta prendendo e chi non ne hai mai preso uno.
Un riassunto perfetto
Tutto ciò per non tenere il volante con entrambi le mani.
secondo me è peggio se si tiene il volante con entrambe le mani, mi escono molti più avvisi.
Se guardo in giro per almeno 30 secondi comincia ad avvisarmi, altrimenti NISBA.
e se guardi il touch screen per 5 secondi?
Niente, non basta. Devo guardarlo fisso per 30 secondi (tanto che mi lacrimano gli occhi)... 🤣
Niente, non basta. Devo guardarlo fisso per 30 secondi (tanto che mi lacrimano gli occhi)... 🤣
io se mi giro 5 secondi, ma anche 3 o 4 credo, semplicemente per guardare le indicazioni del navigatore, sento il beep e compare il volante e la scritta che dice di guardare la strada.
ma veramente per pocchissimi secondi.
con gli occhiali da sole va un pelo meglio.
io se mi giro 5 secondi, ma anche 3 o 4 credo, semplicemente per guardare le indicazioni del navigatore, sento il beep e compare il volante e la scritta che dice di guardare la strada
Boh il mio non è così bacchettone
"io se mi giro 5 secondi, ma anche 3 o 4 credo, semplicemente per guardare le indicazioni del navigatore, sento il beep e compare il volante e la scritta che dice di guardare la strada.
ma veramente per pocchissimi secondi.
con gli occhiali da sole va un pelo meglio".
bene, ora ho capito perchè mi riprende, non è per la posizione delle mani,
ma,
per lo sguardo...
Io ho finalmente beccato il mio primo strike!!!
Aveva ragione, mi ero perso a guardare il telefono invece che la strada.
Quello che ho notato è che se guardo il Paddone per più di qualche secondo compare il volantino rosso che mi richiama, ma niente strike, mentre in questo caso è comparso subito il volante rosso, un po' più grande e boom! è arrivato lo strike.