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Stavo leggendo questo articolo e ho letto e riletto perché non capivo.
https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/le-auto-elettriche-e-i-record-di-porsche-taycan
NESSUNO HA FATTO MEGLIO In settimana abbiamo pubblicato la notizia che Porsche Taycan ha conquistato 13 record certificati tra le auto elettriche, tra cui la maggiore distanza percorsa in 12 ore e 1.000 km percorsi in poco più di 13 ore. Un record che certo porta lustro alle capacità ingegneristiche della Casa tedesca: nessuno, finora, ha saputo fare meglio e quindi chapeau. Ma i numeri del record fanno anche capire quanto limitate siano oggi gli EV (o BEV, Battery Electric Vehicle, come li si preferisce chiamare ultimamente).
Poi sono andato a leggere anche i record:
Continuo a non capire che record sono.
A Sett. scorso sono partito della Provincia MB per andare a Gent in Belgio. 1000 km esatti.
Ho messo 13:20 ore.... con il mio M3 facendo 3 soste di ricariche ciascuno di circa 20 min.
Ho rispettato i limiti di velocità su tutto il percorso e ho avuto traffico.
Inoltre se andate a vedere il ben noto norvegese Björn Nyland che ha percorso 2781 km in 24 ore in Germania un anno fa con il suo M3P.
Dov'è il record fatto su un circuito?
Se voi capite diversamente, fatemi sapere.
Bah, non capisco neppure io....i primi tempi con MS100D avevo un contratto con un'azienda francese (Limoges), 1034km da casa mia, inclusi attraversamenti di Milano, Torino, Lione con relative code, Scavallamento dele Alpi al Frejus, Massive central....insomma, vita reale, non pianure sterminate e deserte, mediamente in 13-14 ore al massimo, ai tempi non c'era il SuC di Limoges, di conseguenza ero costretto a fare uno stop extra a Clermont per tornare indietro, ora si potrebbe fare tranquillamente con mezz'ora in meno.
Ho una decina di viaggi certificati dai passaggi telepass, estate e inverno, ma di che stiamo parlando? Lasciando perdere poi la solita manfrina del degrado delle batterie e della garanzia (100.000 km?)
Queste mi sembrano delle grosse strumentalizzazioni, disinformazione ed ignoranza ed incompetenza di chi scrive gli articoli e nulla di più.
Queste mi sembrano delle grosse strumentalizzazioni, disinformazione ed ignoranza ed incompetenza di chi scrive gli articoli e nulla di più.
Partendo dal presupposto che la Taycan e' davvero una gran macchina sotto tutti i punti di vista, mi sento di precisare un paio di cose.
Innanzitutto, Tesla non e' direttamente interessata ad effettuare questi "record" quindi non fornisce nessun supporto. Quello che trovate in giro, sono persone come noi che hanno voglia di mettersi a fare 1000km, registrarlo e condividerlo (per esempio). Questo comporta ovviamente che i percorsi non siano ottimizzati in alcun modo ne' per quanto riguarda le strade, ne' per quanto riguarda le velocita' di ricarica.
Esempio. Come giustamente detto da Pontamarco, 1000km fatti per lavoro con in mezzo alpi e tuto il resto, sono diversi da 1000km fatti su una highway americana scelta appositamente per il "record".
Altro fattore e' la velocita' di ricarica. Durante questi "record", le strade sono appositamente scelte solo dove ci sono Ionity/Electrify America che effettivamente arrivano alla mostruposa velocita' di 270kW per la Taycan. Facendo il coast to coast con una Model S, ci sono al massimo 3 SuC V3 quindi non c'e' paragone.
Poi nella vita reale, sappiamo che e' tutto diverso perche' la diffuzione delle Ionity non e' minimamente paragonabile ai Supercharger.
Quindi, brava Porsche, io davvero adoro la Taycan, ma poi alla fine, Tesla rimane al top come utilizzabilita' reale.
Ho voluto fare un giochino usando abetterrouteplanner (non avendo una Taycan sotto mano ).
Milano - Berlino (circa 1000km)
Taycan 4S 93kWh
10 ore e 56 minuti (316Wh/km) (1h32m di ricarica, 5 soste e 9h24m di viaggio)
Model 3 LR 2021
10 ore e 41 minuti (217Wh/km) (1h17m di ricarica, 4 soste e 9h23m di viaggio)
Model S LR+ 2020
10 ore e 34 minuti (227Wh/km) (1h16m di ricarica, 4 soste e 9h17m di viaggio)
Altro esempio, prendendo una tratta con V3
San Francisco - San Diego (800km)
Taycan 4S 93kWh
9 ore e 6 minuti (258Wh/km) (51m di ricarica, 3 soste e 8h15m di viaggio)
Model S LR+ 2020
8 ore e 26 numuti (169Wh/km) (33m di ricarica, 2 siste e 7h53 di viaggio)
Model S LR+ 2020
8 ore e 25 minuti (187Wh/km) (32m di ricarica, 2 soste e 7h53m di viaggio)
Conclusioni
Ho preso tratte piene di colonnine. Model S e 3 si equivalgono e la Taycan arriva sempre dietro soprattutto dove ci sono i V3...