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Oggi 157 Km, di cui 135 di autostrada ad andatura “tedesca” (? ? ?) e ventidue in
urbana (il tutto in 1 ora e 25 minuti) . . . ma puo essere un consumo di 179 W/Km ? ? ?
Può essere, non è un consumo alto. Fai 400 km con il 100% di batteria e quella andatura.
Io ho notato che se anche vai forte per un po’ di tempo, se poi prendi una statale e fai qualche decina di km ai 70 km/h nel traffico recuperi con facilità un consumo medio decente.
Si è proprio così, in pratica per tutto un tragitto reale non si fanno mai medie di velocità elevatissime, anche se in alcuni tratti autostradali si va veloci, ma poi qui o la devi comunque rallentare e alla fine tutto il percorso lo fai ad una media molto più bassa della velocità di picco.
Un altra cosa, il problema delle velocità elevaste è l'attrito con l'aria, ma esso non cresce linearmente con la velocità, ma con il quadrato, faccio un esempio supponiamo una velocità media su tutto il percorso di 100km/h, fatto per metà a 100+30=130 e l'altra metà a 100-30=70km/h, uno direbbe che l'energia consumata in più a 130 è la stessa di quella risparmiata andando a 70, sempre rispetto al valore di riferimento centrale 100km/h, ma non è così, siccome l'attrito con l'aria cresce in modo quadratico, l'energia risparmiata andando a 70km/h e molto superiore a quella consumata in più a 130km/h, ecco perché facendo dei percorsi a tratti sui 70km /h di media si va a migliorare di molto la media complessivamente se si è andati veloci nei tratti autostradali.
Uno potrebbe dire e ma 70km/h son pochini, ma è sempre la media, in una percorrenza extraurbana, non autostradale, è una media normale , fatta da tratti di 90 e tratti da 50, insomma nessun sacrificio particolare.
Per ridere riporto un filmato di una prova di una MS sempre a tavoletta
A 200km/h consuma 400Wh/km. attrito con l'aria alle stelle.
Considerando il tempo di 1 ora e 25 direi che l'andatura tedesca c'è!
Ma come hai fatto??? io per star sotto i 180 wh/km devo sudare, infatti devo ammettere che l'auto è un missile, ma cavoli se consuma in autostrada
Vi cambio la giornata se vi racconto dei miei primi 400 km con la Model3? Fatto un tratto in autostrada di circa 40 km, il resto su strade normali. Il massimo registrato come media è stato 123 Wh/km.
Vecchio con cappello style sempre su ON... ?
condizionatore spento e sudore che cola ovunque più strada completamente in discesa? 😀
Sì, spesso condizionatore spento, mi piace tenere il gomito fuori dal finestrino! 🙂 Però in questi giorni è anche servito il clima, per sopravvivere in alcuni tratti di strade assolate!
Per il resto scendendo da una località in collina ho fatto anche una media di 93!! ? (anche se devo essere sincero con un tratto dietro a un trattore a 40 km/h)
Tanto che la buttiamo in ridere, visto l'incidenza della velocità relativa del vento rispetto all'auto, in caso di vento favorevole sarebbe da innalzare un piccolo albero e issare uno Spinnaker, mentre in caso di vento contrario andare di bolina cioè seguire un percorso a zig zag.
io faccio affacciare ai finestrini posteriori i miei figli e i loro amici per soffiare forte all'indietro, in modo da ottenere un EFFICACISSIMO effetto a reazione ... a volte apro pure il trunk e faccio indossare le pinne ai ragazzi per accentuare la fluidità di movimento in stile libero...
: - ) : _ )
Scan
🙂
Ciao, quanto ti mostra lo stato batteria in kilometri quando fai ricarica full? A me 348km.... non che sia un problema ma mi aspettavo qualcosina di più intorno 380.
ti consuma alla stessa stregua di una ICE (anzi qualcosa in meno visto il CX mooolto favorevole) solo che li ti accorgi meno, non hai tutti i rifermenti fini di consumo che tesla ti da!! ?
A dire la verità non ho mai fatto una carica totale fino al 100%
Aspetto ancora a fare il primo viaggio lungo, per ora sono tutto casa e lavoro.
Per vedere il consumo vero devi guardare il Trip A (mai azzerato) che tiene conto di tutti i consumi (anche da fermo per climatizzatore e altro).