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gomme M+S o termiche ?  

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(@criky)
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Io abito un po' più in su di te, faccio più o meno lo stesso chilometraggio. Nella precedente macchina avevo le 4 stagioni che sono state sostituite da 2 treni di gomme (invernali e estive) con le quali mi sono trovata decisamente meglio. Anche con  la Model3 LR ho le invernali e le estive, mi trovo meglio e mi sento più sicura. L'unico "inconveniente" è dover andare dal gommista. 

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(@first-safety)
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@criky ..quanti km hai fatto finora? ogni quanto prevedi di cambiare il treno invernale ed estivo? che tipo di autista sei? ci pesti o sei come me una tranquilla(per ora)..? 

 

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(@criky)
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Fino ad ora (in 12  meno 1 mese perché è rimasta ferma) 13000. Penso di fare con entrembe altri 2  anni sicuri, non mi sembra di aver consumato tanto. Come guidatrice mi tenta l'accelerata più della velocità, mi piacciono le curve in salita.... ma riesco a trattenermi soprattutto se non sono da sola. 

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(@criky)
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La prima uscita è stata per trovarmi con Pontamarco ad un Teslaperitivo

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(@tetsuya)
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io ho ordinato le Goodyear Ultragrip Performance plus per la M3 LR che mi arriva il 9 marzo, scelta fatta dopo lettura di una decina di prove diverse :). Terrò queste gomme sui cerchi aereo 18" per l'inverno e metterò gli estivi (credo michelin PS4) sulle 19" che orinerò alla consegna (mi hanno detto che prima non si può..)

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@tetsuya ..ma alla consegna, visto il periodo invernale attuale,  si può chiedere di avere un pneumatico invernale? I Dont Know  

 

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@first-safety assolutamente no purtroppo, ho chiesto questa opzione direttamente a peschiera al momento dell'ordine e, come tante altre cose con tesla, prendi quello che c'è (non so come funziona con altre case, in passato ho sempre comprato d'estate Smile ) in california è sempre estate del resto Smile

 

 

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(@devix)
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Sono cosi' pieni che non riescono a farti il cambio gomme. Meglio andare dal gommista di fiducia.

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@devix si infatti io vedo diretto dal gommista con le gomme prese online, ma penso che lui chiedesse se si possono avere già montate invernali al posto delle estive e portare via solo quelle. 

 

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@tetsuya..infatti altrimenti fino a metà aprile sarei in multa..!! giusto?

 

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@first-safety esatto, e poi io le prendo apposta per andare a cercare la neve, non posso aspettare il prossimo inverno per provare la AWD sul ghiaccio Smile

 

 

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(@criky)
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@first-safety lo scorso anno me l'hanno consegnata con le invernali e mi hanno spedito le estive. Mi ritrovo così anche con 8 copricerchi. 

 

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(@bonny85)
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Io ho catene a bordo, ormai l’inverno non esiste più e sopra gli 8 gradi le invernali sono inutili perché tengono meno delle estive. Certo se si vuole andare in montagna si usa un pelo di cautela in piú.

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(@thedream)
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@bonny85

Sopra gli 8°C le invernali tengono comunque bene.. fino verso i 15°C. Sopra i 15-20°C iniziano a consumarsi più in fretta, soprattutto in caso di uso su autostrada e come prestazioni diventano peggio delle estive (qui sono d'accordo). Sopra i 30°C le prestazioni sono davvero minime, la gomma "fonde" in caso di manovre estreme e come conseguenza la tenuta di strada potrebbe risultare compromessa.

Le estive sotto i 7-8°C sono nettamente inferiori e pericolose da usare rispetto le invernali perché la gomma indurita dal freddo non ha sufficiente aderenza, soprattutto in caso di manovre estreme (frenata d'emergenza, evitamento, ...) e anche in questo caso la sicurezza è compromessa.

Avere le catene a bordo.. si, può essere molto utile in caso di strada innevata, ma in caso di montaggio (normalmente su un solo asse) rendono l'auto potenzialmente pericolosa perché appunto è solo su di un asse che vengono montate, l'altro resta quasi senza aderenza.

Per noi del mestiere (istruttori di guida per corsi di sicurezza stradale) le 4 stagioni (M+S) non sono né carne né pesce.. hanno i loro limiti in inverno.. come pure in estate! 

Il mio consiglio per chi percorre oltre 10'000 km annui: gomme invernali d'inverno e gomme estive in estate. Il maggior costo iniziale viene comunque compensato dal tempo di utilizzo più lungo.. quindi non dovrebbe essere motivo di scelta. Come diceva @criky l'unico "fastidio" è quello di passare due volte l'anno dal gommista.. ma a mio parere non è così grave!

 

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@thedream concordo su tutto, iniziai a mettere le invernali molti anni fa quando ancora in italia non c'era la cultura e tutti con le estive anche sotto zero ... e continuo cosi. sulla bmw ho due "treni", estivo 18" PZero e invernale 19" ContiTS860 ... se c'è una cosa sulla quale non si deve risparmiare sono i pneumatici. Quindi sulla M3 stesso approccio

 

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(@bonny85)
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@thedream

Bellissimo lavoro il tuo.

Nel mio caso sto sopra gli 8 gradi di temperatura ambiente il 95% dell’anno. Inoltre, devo considere la temperatura della gomma e non quella esterna: anche i rarissimi giorni in cui fuori c’è una temperatura più bassa (quest’inverno per ben due giorni è andata sottozero), le gomme estive dopo pochi km mi vanno comunque a una temperatura idonea per esprimere le loro prestazioni ottimali.

Detto questo sono consapevole che, a maggior ragione, non userò mai le catene, le ho prese solo per essere a norma di legge.

Riguardo ai costi uguali, oltre al gommista due volte all’anno (100 euro) bisognerebbe considerare:

- che le invernali si consumano molto più velocemente (specialmente, appunto, con inverni caldi come questo in cui l’asfalto supera i 20 gradi).

- chi fa pochi km (es: 10.000) si troverebbe ad utilizzare lo stesso treno di gomme per 8 anni (5.000 all’anno estive e 5.000 invernali), troppi (indurimento gomma e calo drastico delle prestazioni).  Con 20.000 all’anno sarebbero 4 anni per treno di gomme, già accettabile.

- non tutti hanno lo spazio per stoccare 4 gomme, specialmente se diventano 8 o 12 avendo due o tre vetture in famiglia.

 

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(@pontamarco)
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@bonny85

osservazioni + che corrette!

Diciamo che nel mio caso avendo la "fortuna" di avere inverni ancora considerabili tali e girando spesso fra Austria e Germania non ho riscontrato grande differenza fra usura delle invernali ed estive, sostanzialmente faccio circa 45.000km con le estive e 40.000km con le invernali, però.....le invernali si usano per meno tempo quindi riesco a fare 2 stagioni con quest'ultime ed una sola con le estive.

Quindi il 50/50 riusciresti a farlo solo "stiracchiando" le invernali fino a fine Maggio, ma lo sconsiglio.

Considerando quindi un 66/33 di utilizzo estivo vs. invernale e facendo pochi km vedo più corretto il tuo approccio "catene" piuttosto che montare delle invernali "di plastica" vecchie di 5 o 6 anni e sciantarti alla prima curva.

 

 

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(@pajaritov4s)
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La Model 3 è catenabile?

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(@bonny85)
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@pajaritov4s

Si solo sul posteriore.

Io ho i 19’’ quindi ho preso queste (che sono le stesse che vende Tesla nel suo shop):

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00440CWJ4?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image

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(@pajaritov4s)
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@bonny85

Grazie, non avevo guardato sullo shop 🤣 

 

 

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