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Dubbio convenienza ...
 
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Dubbio convenienza elettrico

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(@corrapd)
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Post: 157
 

Pubblicato da: @oracolo

che ci sono in giro e migliore è la mia personale soddisfazione del prodotto!!! 🤣 🤣 🤣 

 

e ti diro' anche  tutte le colonnine gratis a scrocco sempre libere mi fan comodo adhsuahaududashus

 


   
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(@lucapappo)
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Post: 134
 

Se la 3008 va ancora bene tienila, se vuoi cambiare auto e hai 40k liberi vendi quella e prendi una LR, se fai il salto fallo bene 🥰


   
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(@teslap23)
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Post: 416
 

Facciamo un po di chiarezza... cosa si intende per vantaggio economico del passaggio dal termico all'elettrico ? Certo se parliamo di colonnine gratis  siamo fuori strada,  perché non esistono pompe di benzina gratuite. Bollo,  non bollo, manutenzioni....ovviamente tutto conta e ha un un'impatto economico, ma il dibattito un altro. Quindi? La macchina elettrica ha un micro cosmo diverso dal termico,  e favorire il risparmio,  una volta che si compra una elettrica è un esercizio di volontà e di comprendere e approcciare nel modo giusto il mezzo elettrico.  Nel senso,  se potenzialmente ho un mezzo elettrico e parto alla pari col termico,  ma poi le mie mosse vanno contro l'elettrico ... addio convenienza.

Nel merito,  se aggiungo una ricarica a casa, se aggiungo un fotovoltaico e così via il mio vantaggio aumenta. 

Non ho garage,  non ho una casa di proprietà e niente fotovoltaico? Meglio una panda o una spring? Siamo allora al dibattito,  meglio pagare l'affitto o comprare un immobile?

La filosofia è una materia affascinante ma.... per me il vantaggio ce lo si crea,  anche se si parte svantaggiati.


   
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 LuBo
(@lubo)
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Post: 2221
 

Pubblicato da: @iltona

cut...

avrei convenienza o meno passando dal termico all'elettrico in termini di costi di ricarica.

Premetto che non ho la possibilità di ricarica a casa.

cut...

se stai pensando all'elettrico unicamente per un risparmio, personalmente,

non passerei all'elettrico.

 


   
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(@nautius)
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Post: 102
 

Purtroppo si rinnova giorno per giorno la triste abitudine di passare a questo mondo unicamente aspettandosi di non spendere più nulla e pretendendo tutti i diritti e nessun dovere.

Probabilmente per questo poi trovi vari scontenti, che non capiscono che comprando un'auto elettrica non comprano un elettrodomestico che gli dia convenienza, ma abbracciano un nuovo mondo fatto di tanti risvolti e soddisfazioni dei quali i costi ne sono solo una parte.

Avere un'auto con più di 300 cv. che consuma come una utilitaria a benzina o gasolio, il piacere di guida nel silenzio e nell'assenza di vibrazioni, una copia istantanea che ti toglie di impaccio in ogni situazione, un mezzo all'avanguardia tecnologicamente e costantemente aggiornato e migliorato sono solo alcuni aspetti che ti DONA una Tesla.

Per il risparmio spinto ci si deve orientare su utilitarie a gas con tutte le conseguenze del caso come prestazioni, costi di manutenzione, scomodità di rifornimento a mio avviso TRIPLI rispetto a quello elettrico e progetti desueti così come immancabili problemi di adattamento dell'alimentazione aggiunta, avere la botte piena e la moglie ubriaca non è ancora riuscito a molti!


   
Romano88 and LuBo reacted
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 LuBo
(@lubo)
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Post: 2221
 

Pubblicato da: @iltona

Attenzione, mi ha incuriosito il fatto che tu abbia citato delle colonnine gratuite.

Cercando in rete ho trovato questo :

Ricaricare l’auto elettrica alla Decathlon

Per gli sportivi che guidano auto a  batteria anche la catena francese si unisce al gruppo che incentivano il rifornimento elettrico gratuito. L’elenco comprende:

  • Decathlon di Segrate (Mi)
  • di Saronno (Va)
  • Decathlon di Pieve Fassiraga (Lo)

Questo vuol dire che qui posso ricaricare in maniera gratuita?

 

Scusate davvero l'estrema ignoranza in materia 🤣 

anche la catena Tecnomat,

in alcuni punti,

ha sia colonnine dei gestori, AC22kWh che gratuite a 4kWh.

 


   
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(@gioloi)
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Post: 2090
 

Se nella convenienza includi anche il valore del tuo tempo, che è soggettivo ma può essere anche molto elevato, l'elettrico riprende quota per l'esiguità degli interventi di manutenzione, casi sfortunati a parte.

Chiaro che se poi tu avessi la possibilità di ricaricare a casa, questo valore schizzerebbe in alto. Quando mi chiedono se non mi pesa "perdere tempo a ricaricare quando sono in viaggio", rispondo che mi manca ancor meno tutto il tempo che perdevo in passato alla pompa di benzina, almeno una volta alla settimana.


   
nautius reacted
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(@danielemoretto)
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Post: 342
 

Posso metterla così,

per 12500 km annui con una Tesla Model 3 Long Range in tratti extraurbani spenderesti circa

550 euro di elettricità ricaricando a casa

1150 euro di elettricità ricaricando su colonnine pubbliche

 

in base a questo puoi decidere rispetto un'auto a benzina come la Peugeot 3008

(con cui secondo me spendi 1250 euro di benzina annui)


   
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(@soulnchain)
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Post: 111
 

@gioloi beh piano... ad una pompa di benzina ci passi massimo 5 minuti e le trovi ovunque e libere... alle colonnine no... la filosofia del "parcheggio la macchina e la metto in carica e mentre carica vado a farmi i cazzi miei" non regge sempre, almeno 15min  li passi a caricare se hai culo di avere un supercharger, ma alle colonnine "normali" carichi a 11kW, il che significa che aggiungi 66km (se fai 6km/kWh) di autonomia in 1h (se ti va bene), 6 litri di benzina in un serbatoio li metti in 30s!

Guardiamo anche la realtà, non sempre le colonnine sono libere, si possono trovare occupate da altre elettriche in carica o addirittura da auto a combustione che occupano il posto ad cazzum, poi possiamo anche trovare le colonnine libere ma che non funzionano, o che caricano a 5kW... insomma, non è tutto rosa e fiori!

Ho appena fatto un weekend in Toscana e su 9 colonnine visitate, 4 erano occupate da auto in carica e 5 avevano il posto occupato da auto a combustione interna... Fortunatamente il cavo di ricarica blu che ti danno con la Tesla è lungo, quindi mi sono messo due volte in doppia fila a caricare alle colonnine occupate da auto "normali", qui ad esempio la filosofia del lasciare l'auto in carica e andare a farsi un giro non sta in piedi... Per fortuna c'è Netflix dentro la Tesla! 😅


   
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(@gioloi)
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Post: 2090
 

@soulnchain Ho specificato che quel discorso vale se puoi ricaricare a casa. Lì non c'è partita. Alla pompa ci metti 5 minuti, ma ci devi andare e non sempre ti viene di passaggio, anzi, io spesso andavo apposta nelle due o tre dove sapevo che praticavano i prezzi migliori, allungando così i tempi.

Quando carico a casa, i c***i miei li faccio per definizione e, se comparo tutti i rifornimenti alla pompa evitati con le poche volte che ricarico ai SuC, ne esco ancora bene.

Se non puoi caricare a casa ovviamente il discorso cambia.


   
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(@soulnchain)
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Post: 111
 

Pubblicato da: @danielemoretto

Posso metterla così,

per 12500 km annui con una Tesla Model 3 Long Range in tratti extraurbani spenderesti circa

550 euro di elettricità ricaricando a casa

1150 euro di elettricità ricaricando su colonnine pubbliche

 

in base a questo puoi decidere rispetto un'auto a benzina come la Peugeot 3008

(con cui secondo me spendi 1250 euro di benzina annui)

 

€1.150 sono ottimistici... devo ancora trovarla una colonnina a €0.55/kWh se non le supercharger.

 

Secondo i tuoi conti "risparmierebbe" €100 rispetto ad un benzina, anche se non capisco che prezzo di riferimento hai preso per la benzina e/o il consumo dell'auto per avere quella cifra.

Devi tenere conto che deve tirare fuori comunque €40k per l'auto e prima di parlare di "risparmio", devi rientrare del costo dell'auto, cosa che molta gente ignora!

ESEMPIO MOLTO BASE:

Ho un'auto e spendo €100 di benzina al mese

Compro un'auto elettrica e spendo €50 al mese di ricarica, ma anche €100 di rata leasing/finanziamento.

Al mese non sto risparmiando €50, ma ne sto spendendo €50 in più!

Se poi vogliamo entrare più nello specifico considerando bolli, tagliandi, ecc... si può fare anche quello, ma stiamo comunque parlando di €40k da ammortizzare, ce ne vuole!

Poi... anche le auto elettriche hanno manutenzione, meno, ma ce l'hanno! I filtri aria abitacolo, l'olio dei freni (che li usiate o meno, l'olio va cambiato ogni 4 anni), la batteria da 12V (e se non sbaglio costa molto di più di una 12V da auto classica).

 


   
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(@devix)
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Post: 19662
 

Pubblicato da: @soulnchain

Ho appena fatto un weekend in Toscana e su 9 colonnine visitate, 4 erano occupate da auto in carica e 5 avevano il posto occupato da auto a combustione interna...

Boh ragazzi, io non sono mai stato così sfigato eh.. e guido elettrico dal 2017

Pubblicato da: @soulnchain

almeno 15min  li passi a caricare se hai culo di avere un supercharger

Il fatto di aspettare 15 minuti non significa che li perdi, io li uso per rispondere a messaggi e mail per esempio.


   
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(@soulnchain)
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@gioloi eh si ok, ma l'utente che ha fatto la domanda ed iniziato il vespaio aveva già detto che non poteva caricare a casa... pensavo stessimo argomentanto per il povero cristo ancora😅

Se uno ti chiede a che ora passa l'autobus, non puoi rispondergli "cazzomene, io prendo il taxi" 🤣


   
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(@gioloi)
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Pubblicato da: @soulnchain

non puoi rispondergli "cazzomene, io prendo il taxi"

Siamo qui per dare informazioni. Io riporto la mia esperienza, sta poi a lui farne quello che vuole. Un domani le cose potrebbero cambiare. Se il vantaggio della ricarica a casa fosse marginale, magari farebbe scelte diverse.


   
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(@soulnchain)
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@devix a me lo dici?? E' stato il mio primo viaggio "lungo", mi ero studiato ogni singola colonnina in zona, ero sicuro di avere un piano a prova di proiettile... eppure 😅😅

"Guido un elettrica dal..." non vuol dire nulla, se fai casa/lavoro dal 2017 è ovvio che non hai problemi 😁 dipende dove vai... se stai sempre in città medio/grandi ti può anche andare bene, ma nel momento in cui vai in culo ai lupi nel paesino sperduto devi essere preparato anche al peggio!

Va che bello... 4 colonnine e tutte e 4 occupate da auto ICE...


   
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