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Dubbio convenienza ...
 
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Dubbio convenienza elettrico

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(@paolo-f-b)
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Post: 585
 

@paolo1961 Nessun problema, ho solo suggerito che ci sono altre voci di convenienza e valori aggiunti con l'elettrico, ed in ogni caso credo che anche non avendo la ricarica a casa la convenienza ci sia ugualmente, chiaramente dipende da quale termica proviene e non è stato specificato quindi non è possibile entrare nel dettaglio!


   
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(@iltona)
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Post: 8
Topic starter  

Al momento abbiamo una 3008 benzina 


   
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(@paolo1961)
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@kaspar esatto, concordo in tutto.

per i parcheggi a Roma basta inviare una comunicazione.


   
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(@gioloi)
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Post: 2090
 

(Avevo postato il messaggio nel thread dove si parlava del portellone, che mi pare sia stato cancellato. Rimetto qui, sperando di non creare a mia volta un doppione)

Io vengo proprio da una 3008 benzina, gran mezzo, eppure guido da due anni e mezzo una M3 senza rimpiagere il portellone. Alla fine dipende dalle specifiche esigenze che abbiamo.

Prima della M3, ho sempre avuto auto con il portellone, più per pigrizia mentale, per il "non si sa mai", che per reale necessità. Però ho sempre invidiato le linee filanti e maggiormente sportive delle tre-volumi classiche.

Constatata la notevole capienza e profondità del bagagliaio della M3, e considerato che l'uso maggiore lo si fa con la spesa al supermercato, dove ci stanno due file intere di sacchetti affiancati, abbiamo fatto il salto e, come dicevo, non ne siamo per nulla pentiti.

Io, più che il portellone, della 3008 rimpiango il volante e il raggio di sterzata. E sì, anche la telecamerina bassa frontale mi manca.


   
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(@tak99)
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Post: 156
 

Senza ricarica domestica, il risparmio rispetto ad una termica in termini di costi non è molto. Secondo me, al di la dell'aspetto monetario, dovresti valutare bene con che facilità puoi raggiungere i punti di ricarica. Rispetto ad una termica, dovrai infatti fare rifornimento più spesso e con tempi di attesa più lunghi. Se ti organizzi non è un problema, ma è un cambio di prospettiva.


   
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(@devix)
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Post: 19662
 

Te lo dico in maniera chiara e fuori dai denti... nel tuo caso, se lo fai per un mero risparmio economico, lascia stare. Se poi ti interessano gli altri aspetti della mobilità elettrica, allora accomodati.

Fai pochi km e non carichi a casa, probabilmente la situazione peggiore per andare a cercare la parità tra l'acquisto di una termica e un'elettrica.

Ovviamente nel tempo hai dei benefit come menzionato sopra, ma nel quotidiano non vedrai un risparmio significativo.


   
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(@paolo1961)
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Pubblicato da: @paolo-f-b

in ogni caso credo che anche non avendo la ricarica a casa la convenienza ci sia ugualmente,

secondo me visti gli ultimi aumenti per le ricariche ed i "pochi" Km che percorre no.

ma è una mia personalissima idea 😉 


   
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 kre0
(@kre0)
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Post: 41
 

In realtà si dovrebbe anche iniziare a capire che l'equazione guidare elettrico=risparmio economico (che caricando sempre alle colonnine è anche complicato nella giungla di operatori e continui cambi tariffari) è una roba da superare.
Altrimenti non la smetteremo mai con gli improbabili paragoni con auto tipo Punto GPL e/o Panda metano.

Se paragonate a vetture di pari categoria e potenza, allora il risparmio è chiaro ed evidente in ogni ambito (carica a casa o no), assicurazione, manutenzioni, bollo e parcheggi (che non saranno vantaggi eterni)... ma ad ogni modo il fattore discriminante per me dovrebbe essere un test drive.

Ti piace la sensazione di guida? Il comfort totale? Il suono nullo stile barca a vela? Dedicarti 5 minuti in più a pianificare, viaggiando senza troppa fretta il 90% dei casi? Allora ci può stare.
Diversamente, se si valuta solo il risparmio (provenendo da auto con metà della potenza nel migliore dei casi), c'è il rischio di ritrovarsi delusi.


   
Alep01, Romano88, TeslaTeo and 1 people reacted
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(@soulnchain)
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Post: 111
 

Mi accodo anche io agli altri e ti dico che NO, non risparmi! Ma parliamo con ipotetici numeri alla mano:

Mettiamo che con la 3008 fai 13 Km/l (dato preso da spritmonitor.de), la benzina la paghi €2 al litro (dato pessimistico per ora), significa che spendi €0.15/km.

 

Con la Model 3 mettiamo che riusciresti a fare 6km/kWh e che alla colonnina pagheresti €0.50/kWh, quindi spendi €0.08/km, un risparmio di €0.07/km.

 

L'auto costa... €38.475 per il modello base (no?).

 

SOLO per ammortizzare il costo dell'auto dovresti guidare 549.642 km, con i tuoi 13.000km/anno vuol dire 42 anni 😅

 

Quindi come vedi, se lo fai per risparmiare rispetto ad adesso... anche no... anche se la benzina dovesse raddoppiare di prezzo, comunque servirebbero 250.000 km, 19 anni.

 

Ok, c'è il bollo, la manutenzione, ecc... che pagheresti meno, ma poi ci sono l'assicurazione e le gomme che andresti a pagare di più... fingiamo che le due cose si bilancino.

Per mia personale esperienza, cambiare auto raramente è un risparmio... lo fai perchè lo vuoi 😊

 

Aggiungo: io sono passato da un'auto a GPL da 180CV che faceva 13 km/l a GPL, carico a casa e riesco comunque a risparmiare €0.02/km, nonostante il GPL fosse a €0.67/L, questo per dirti che il fattore che incide di più è il fatto di poter ricaricare a casa (ed ovviamente avere un buon contratto per l'elettricità), i miei calcoli sono fatti sul prezzo della corrente di €0.25/kWh.


   
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(@paolo1961)
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Post: 1964
 

@soulnchain visto, condiviso, approvato. Laughing Out Loud


   
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 PATO
(@pato)
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Post: 1524
 

@iltona ciao in primis sicuro M3....se hai una 3008 e ti aspetti la stessa apertura di portellone non ci siamo....meglio MY.....il km annuale è basso in effetti  anche se non ricaricare a casa non comporta grossi risparmi.....ha colonnine vicino casa? di che tipo? quanti km giornalieri fai? avresti tempo di lasciare la macchina in ricarica non solo ai SUC? .....per cui in definitiva se sei improntato meramente sul risparmio te lo sconsiglio personalmente..... avresti solo un guadagno sulla parte tagliandi/bollo.....che non è poco chiaramente ma non da poterti spostare sull'elettrico.....a mio avviso chiaramente...


   
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(@rand0m)
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Registrato: 1 annofa
Post: 638
 

Pubblicato da: @iltona

Grande dubbio da neofita.

Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di comprare una M3

Io sono fra quelli che non ha possibilità di ricaricare a casa, se vuoi comprare un'elettrica devi avere delle colonnine veloci a disposizione a breve distanza da casa o anche delle colonnine lente a distanza pedonabile (200-300 metri da casa diciamo). Io ho optato per l'acquisto pur non avendo la ricarica domestica, ma ho un SUC a meno di 1 km da casa e colonnine lente a 5 minuti a piedi da casa. Con una situazione come questa riesci a ricaricare senza troppi sbattimenti, ma ovviamente paghi la corrente circa il doppio di quanto pagheresti a casa, circa 0,50 contro i grossomodo 0,25 a casa. I 0,50 delle colonnine sono anche ottimistici perché si riferiscono ai prezzi circa dei SUC, ma se vai sulle altre colonnine (Be Charge, Enel X etc) attualmente vai anche sopra gli 0,50, in alcuni casi si sfiora anche 1 euro al KW/h sulle colonnine più rapide. Io però premetto che NON ho comprato una M3 per risparmiare. L'ho comprata perché volevo un'auto tecnologica e all'avanguardia, con buone prestazioni, con ottima accelerazione etc, quindi il risparmio nel mio caso non era assolutamente la priorità. Quindi se a te interessa principalmente risparmiare, non é il caso di procedere.

Tieni conto che comunque il paragone del risparmio andrebbe fatto con auto di pari prestazioni, non con una 3008. La M3 andrebbe paragonata ad un auto termica da 300 cavalli almeno, e in quel caso il risparmio sul carburante é certo

 


   
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(@bluto)
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Post: 402
 

La questione del "pari prestazioni" per me lascia molto il tempo che trova ed è un giustificativo che ci si vuole dare per dimostrare che le elettriche costano meno.
Molto più realistico confrontare auto posseduta/tesla e eventualmente poi auto che si comprerebbe/tesla.

Chiaro che una Panda ha prestazioni decisamente inferiori a una model 3, ma già una 3008 ha prestazioni adeguate al 98% dell'uso che si fa oggi di un'auto (e superiori a quanto "consentito" nelle nostra strade).

Se, come nel messaggio iniziale, la questione è puramente economica le maggiori prestazioni di una model 3 possono eventualmente essere scritte nella colonna "pregi" in un'ipotetica analisi dei pro e dei contro, ma non al primo posto.

Qui ci si chiede se una 3008 (manca però, per cercare di dare una risposta ragionata il dato principale: benzina o diesel) è più o meno costosa da usare rispetto a una model 3.

Di certo a oggi c'è un risparmio del bollo per i primi 3 anni (estendibili a seconda della residenza) e che la ricarica pubblica costa da 0.5 a 1 euro kw/h, e che con quel kWh con l'uso ipotizzato (extraurbano) credo che sia realistico calcolare una percorrenza (media annua) di 6/6.5 km, quindi un costo al km che può oscillare tra 0,07 e 0,10 € (pari a una spesa totale tra i 910 e 1300 euro annui di corrente).

Nello scenario peggiore con 1300 ci si comprano 685 litri di benzina, che permettono di percorrere tra 9000 e 11 km. Quindi si la risposta secca è che si risparmia, rispermio che può essere quantificato tra i 300 e i 600 euro.

Se aggiungiamo il bollo (250 euro?) si sta su cifre tra i 550 e i 1000 euro annui (quindi per i primi 3 anni siamo tra i 1500 e i 3000 euro risparmiati).


   
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(@oracolo)
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Post: 270
 

...a chiunque abbia dei dubbi posso dire: LASCIATE PEREDERE, COMPRATE DIESEL E CONTINUATE COME AVETE SEMPRE FATTO!!!

...i benefici di un'auto elettrica ci sono ma non sempre superano le abitudini e le convinzioni (errate) di una vita!!!

Inoltre meno auto elettriche ci sono in giro e migliore è la mia personale soddisfazione del prodotto!!! 🤣 🤣 🤣 


   
Alep01, PATO and Rezael87 reacted
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(@enricodg)
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Post: 54
 

Mia personale opinione: se hai già deciso di cambiare auto (per qualunque motivo) allora l'elettrico risulta conveniente (anche di molto);

se invece nella calcolo della convenienza inserisci anche il costo di acquisto allora il risparmio è zero, anzi negativo.

Poi la questione è che si cambia auto anche per altri motivi quindi guardando solo al risparmio ci dovremmo tenere l'auto che abbiamo finchè non è defunta Face  


   
Vannigal reacted
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