Forum


Ricarica interrotta
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica interrotta


(@thratem)
Eminent Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 30
Topic starter  

Ciao a tutti,
Ho provato a cercare nel dettaglio questa piccola problematica che mi è successa ma non ho trovato una risposta “completa”.
In breve:
A volte mi capita che a seguito di un calo di tensione la macchina mi mandi l’avviso di “ricarica interrotta” e il colore intorno al cavo diventi rosso, quando è capitato (per fortuna non troppo spesso), ho semplicemente staccato e riattaccato il cavo e tutto ha proseguito correttamente. Oggi son riuscito a farla ripartire anche tramite app (in certi orari non è pratico andare fisicamente in auto), sbloccando lo sportello di ricarica e poi aprendo e chiudendo l’auto.
Vi chiedo se nella vostra esperienza, per caso sapete se la ricarica riprenda automaticamente dopo un tot di minuti senza nessun mio input, o se ahimè questa cosa capita a notte fonda, mi risveglio con la piacevole sorpresa della batteria non totalmente carica...
Per completezza di informazione mi sta capitando più di frequente da quando ho montato il wallbox Tesla e carico a 16 o + ampere (linea dedicata con cavi da 6mm), se invece carico a 13 o meno non capita quasi mai...ma a volte non sono sufficienti per raggiungere l’80% ad inizio mattina (commute giornaliero di 130km circa).
Grazie in anticipo


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3917
 

Rispondo alla tua domanda... se tu Non intervieni l'auto non riprende da sola la carica


   
Thratem reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Fatti sistemare la linea dal tuo fornitore di energia o compra uno stabilizzatore di tensione.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Hai uns MS75D.. e percorri giornalmente 130 km; io carico spesso anche solo a 13A e durante la notte arriva tranquillamente all'80%. Calcola grossomodo 40-45 km/h, quindi poco più di 3 ore. Forse ci sono: intendi 13A monofase? In tal caso chiaro, ti ci vuole ca. 3x tempo e in una notte non basta! Non credo che la sezione (6mm2) sia un problema, credo piuttosto che sia un problema della linea a monte del contatore... come ti hanno detto, fai controllare la linea dal fornitore di energia; non so che contatore hai né quanta energia ti mettono a disposizione, ma insisti che sia SEMPRE garantita, anche nelle ore di utilizzo massimo. Auguri e facci sapere se risolvi.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

E' una misura di sicurezza, se la ricarica viene interrotta puó essere per n motivi meglio effettuare controllo visivo......dal mio punto di vista andrei ad impedire l'operazione che hai elencato per fare ripartire......


   
RispostaCitazione
(@thratem)
Eminent Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 30
Topic starter  

Ti confermo 13A monofase...che se tutto va bene e torno a casa per tempo sono sufficienti ad avere l'80% per la mattina, ho un contratto a 6kw. la potenza non è un problema, il voltaggio però a volte ha qualche calo (soprattutto all'arrivo a breve del caldo estivo e del massiccio uso di condizionatori in zona). Prima di sentire il fornitore farò la prova qualche altro giorno con amperaggi variabili.


   
RispostaCitazione
(@thratem)
Eminent Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 30
Topic starter  

Sto controllando se l'interruzione ricarica era concomitante all'accensione di un boiler elettrico (molto vecchio), che probabilmente per qualche istante fa diminuire il voltaggio quanto basta per far interrompere la ricarica... in queste sere continuo con qualche test.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ottimo, se la Tesla fa sì che sei costretto a sostituire il vecchio boiler con uno nuovo a pompa di calore.. hai solo da guadagnare!!!


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sempre che si possa installare la pompa di calore. Come ho avuto modo di affermare più volte le PDC non sono la panacea a tutti i problemi.


   
RispostaCitazione
Condividi: