Forum


Correre e ricaricar...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Correre e ricaricare spesso o meno soste?


(@bradipo)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 229
Topic starter  

In autostrada conviene andare un po' più allegrotti e fermarsi più spesso ai SC, oppure andare più lenti (100 km/h) e fare meno soste ai SC?
Sbaglio o Bjorn aveva fatto studi approfonditi in materia?
Esempio: meglio fare 300 km senza fermarsi ma badare ai consumi, oppure correre e farmarsi a 200 e poi a 300?


   
Citazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Non ho una Tesla e non saprei rispondere (sempre che ci sia una risposta univoca, credo che sia complesso e soggetto a molte variabili).

In ogni caso cerco di dare il mio contributo indicandoti il video di Bjorn sull'argomento:


   
RispostaCitazione
(@bradipo)
Reputable Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 229
Topic starter  
Posted by: Bradipo

In autostrada conviene andare un po' più allegrotti e fermarsi più spesso ai SC, oppure andare più lenti (100 km/h) e fare meno soste ai SC?
Sbaglio o Bjorn aveva fatto studi approfonditi in materia?
Esempio: meglio fare 300 km senza fermarsi ma badare ai consumi, oppure correre e farmarsi a 200 e poi a 300?

Questo è il video di Bjorn:

Vostre esperienze?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Correre conviene decisamente di più .....................


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ognuno la sua ...

Solo non capisco cosa s'intende per "conviene".

Se si vuole arrivare prima ... allora basta considerare che (vedi grafico):

I 120 kW del SC si riducono progressivamente fino al raggiungere i 60 al 60% del SOC
I 60 kW al 60% si riducono fino ad arrivare a 30 al 90% del SOC

Quindi: 

20 minuti per caricare dal 20 al 60% 
30 minuti per caricare dal 60 al 90%
Ipotizzo un 15 minuti o piu per caricare dal 90 al 100%

Io però quando mi fermo al SC ... approfitto sempre o per un caffé o per il bagno o per chiaccherare con altri Teslari (già ... perchè non è come andare a far benzina ... qui è un altra storia ...) e quindi il tempo mi passa senza che manco me ne accorgo e finisco sempre col fare quasi il doppio del minimo richiesto.

In ogni caso ... non serve farsi tanti problemi ... te lo dice la macchina quando hai caricato abbastanza per proseguire ;;) e se non sei sulla macchina ... ricevi la notifica sul telefono.

TAAAAAACK!


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Elaboro meglio la mia risposta... per fare in fretta conviene fermarsi ad ogni supercharger e non seguire i consigli del nav. Ovviamente in Europa dove i SC sono a meno di 200km. Fare in modo da arrivare il più possibile vuoti (io arrivo sempre con molto poco), correre il più possibile entro i limiti di velocità. Questo il mio metodo, suffragato da calcoli ed esperienza, quando avrò tempo illustrerò i calcoli 🙂


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

condivido la risposta di Ste:

- viaggiare veloci (nei limiti della legge) e fermarsi ad ogni Supercharger

la connetto alla risposta di Divah (e ai consigli di Bjorn) :

- arrivare con poca carica ai Supercharger, in modo da sfruttare la prima parte della ricarica che avviene molto più velocemente della seconda parte

il tutto con il solito consiglio di non utilizzare la macchina sempre fino a 0 o sempre fino a 100, cercare di restare tra 20 e 80, tra 40 e 60 se siete santi, e nei viaggi in cui ripartite subito meno pensieri di questi ovviamente...o nessuno...

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: