Forum


Capacità REALE vs D...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Capacità REALE vs DICHIARATA batteria MODEL 3 - 2024 HIGHLAND

Pagina 2 / 2

(@rand0m)
Prominent Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 620
 

Pubblicato da: @juaguale

considerato il vincolo del range 20% - 80%, suggerito per mantenere in salute la batteria

Suggerito da chi? Hai la batteria LFP, Tesla stessa consiglia di ricaricarla sempre al 100%, o almeno una volta alla settimana al 100%. Il "limite" dell'80% di carica massima é semmai consigliato per le batterie NMC che hanno una chimica diversa.


   
RispostaCitazione
(@albec)
Reputable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 231
 

@juaguale mentre scrivo Tesla Owners Club sta conducendo un challenge a Milano con l'obiettivo di raggiungere 500km con una carica. Model 3 RWD, circuito all'interno di Milano (diciamo un anello costituito da circonvallazione intermedia + puntata a Linate) nel traffico normale, come può succedere a chiunque di noi. Si fermeranno quando la batteria sarà al 5% per poter raggiungere un punto di ricarica. Ne ho seguito la prima parte, non posso starci dietro tutto il giorno. vediamo tra una decina di ore quanto avranno consumato, ma sappiamo saranno vicini ai 500km. guida senza trucchi!

Io con la mia Y RWD (stessa batteria) "misuro" circa 58,4/58,6 kWh di capacità ad ogni ricarica. Quadrando la percentuale ricaricata (per es da x% al 100%) con i kWh caricati torna perfettamente. Dall'app Energia leggo i consumi alla guida (le voci sono tutte elencate con le rispettive percentuali di consumo) e i consumi in stazionamento (idem) e sommate corrispondono perfettamente alla % di batteria consumata che leggo nella riga in alto. Insomma torna tutto perfettamente. sono partito con un'autonomia di 418km oggi sono 411 (lascia perdere il WLTP, le condizione di prova non sono rappresentativi dei vari mix reali). Qualche volta è capitato che i. numeri fossero sballati ma dopo 2 o 3 cariche il BMS ha sistemato tutto.

devo ammettere che nel primo periodo di guida ragionavo ancora con i parametri del gasolio e i conti non mi tornavano

P.S. come qualcun altro di noi sono un po' maniaco, segno su excel tutti i dati della singola ricarica (caricato da colonnina, speso, km auto, kWh ricaricati da app tesla, consumi da paddone, etc etc. Faccio anche le foto del paddone ad ogni ricarica a 100%. Per favore NON chiamate l'ambulanza....


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: