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Y RWD made in GERMA...
 
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Y RWD made in GERMANY ?

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(@deltahf)
Reputable Member Registered
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Post: 336
 

Ciao a tutti,

finalmente la tanto desiderata (da me) Tesla Model Y con le batterie Blade è all'orizzonte..(io però volevo la 3 in quanto i SUV li mal sopporto).

..ma a questo punto nella mia mente (sicuramente bacata) continuano a rimbalzarmi due pensieri:

- il fatto di essere parte integrante del telaio le sottopone a maggiori vibrazioni e torsioni, che con il tempo potrebbero dare origini a micro danneggiamenti;

- se entro i 6-8 anni si guasta cosa succede, ti cambiano la vettura?

- se dopo i 6-8 anni si guasta cosa si fa, si butta via tutta la vettura?

 

Ogni risposta è bene accetta (anche la più "originale").

Ringrazio e saluto.

Delta HF


   
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(@paolop)
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Post: 778
 

Pubblicato da: @deltahf

Ogni risposta è bene accetta (anche la più "originale").

Chi lo sa ?
comunque potresti anche non comprarla .... 🍻 


   
robertocr reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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@deltahf 

no, no e no 😉

pacco strutturale significa che auto sostiene se stesso e non ha bisogno di altri contenitori per le batterie.

È connesso all’auto ma è perfettamente intercambiabile.


   
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(@deltahf)
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Post: 336
 

Quindi il pacco guasto viene sfilato dalla struttura dove appoggiamo i piedi e poi viene re infilato quello nuovo?

In sintesi, non c'è pericolo di cedimento della struttura intesa come auto, ovvero dal pavimento strutturale viene tolto il pacco e poi viene rimesso, il pavimento strutturale non viene smontato?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19635
 

@deltahf 

scusa davvero, prima volevi le blade per gli incendi, poi l’apertura della porta, adesso il pavimento che cede.

Dai su, ma come fa a cedere???

Il pacco si smonta da sotto, viene tolto e sostituito. Munro ha detto che è anche più facile del non strutturale.


   
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(@deltahf)
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@devix 

Boh, da qualche parte mi sembra di aver visto che i sedili venivano fissati alla batteria, ma magari mi sbaglio. 😇 


   
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(@deltahf)
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@paolop 

In verità ti dico, io sono innamorato (e parlo di amore a prima vista) della Model 3 attuale, ed il fatto che gli cambino il muso (paraurti e fanali) mi manda in ansia (cavoli, è la parte più carina con quella forma all'Aston Martin ecc.).

Nel senso che vorrei prenderne una prima che cambi il modello, ma vigliacca ladra non hanno le blade.

Questo post è stato modificato 12 mesifa da DeltaHF

   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19635
 

Pubblicato da: @deltahf

Boh, da qualche parte mi sembra di aver visto che i sedili venivano fissati alla batteria, ma magari mi sbaglio

E te lo confermo, in fase costruttiva della Model Y con le 4680. Ma a prescindere da questo, non significa che è difficile cambiarlo.


   
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(@paolop)
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Post: 778
 

Direi che serve un pò di chiarezza:

Durate la visita alla GigaBerlin (io la ho visitata il 24 /5 mentre Sandy Munro il 21/4) si è visto il telaio, i giga casting anteriore e posteriore ed il "buco" che verrà occupato dalla batteria strutturale.
Si, il pacco batteria strutturale non ci è stato mostrato, visto che è uno dei segreti industriali di Tesla.

Il "pacco batteria strutturale", per quanto io ne ho visto, è paragonabile ai moderni parabrezza e tetti incollati che assolvono anche la funzione strutturare di irrigidimento del telaio dell'auto.
Quindi il contenitore strutturale della batteria ha almeno 2 funzioni:

  1. contenere e proteggere la batteria, 
  2. far parte del telaio (body in white) contribuendo alla sue prestazioni: rigidità, resistenza ed assorbimento di energia in caso di urti o sollecitazioni.

Pubblicato da: @deltahf
le sottopone a maggiori vibrazioni e torsioni, che con il tempo potrebbero dare origini a micro danneggiamenti

Per favore ragiona !

  • I parabrezza ed i tetti in vetro incollati col tempo vengono danneggiati ? NO !
  • Se un parabrezza viene rotto si cambia l'auto ? NO ! si sostituisce semplicemente il parabrezza scollandolo ed incollandolo nuovamente.

Cosi sarà anche per le maga cast anteriore, posteriore e per il pacco strutturale, con risparmi rispetto alla attuale architettura.

----

Infine personalmente considero molto offensivo che qualcuno, senza portare alcuna prova, calcolo o verifica strutturale si permetta di mettere in discussione l'operato degli ingeneri strutturali di Tesla  

 


   
robybear reacted
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(@deltahf)
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@paolop 

Io non ho accusato nessuno, mi sono solo venuti dei dubbi e mi sono permesso di scriverli in modo educato.

Per quanto riguarda il parabrezza incollato ricordo (ma erano altri tempi) la Thema prima serie di un docente (lui lo raccontava) che quando accedeva (a Roma) nei sotterranei del suo palazzo, i cui pavimento-scivoli per l'accesso al suo garage erano stati costruiti in modo strano, deflagrava il parabrezza (pardon lunotto) posteriore incollato a seguito della torsione della scocca.

Alla seconda deflagrazione sostituì l'auto.

Poi le auto che tutti possediamo quando per caso arriva un sassolino sul parabrezza fa il piccolo scavo che con il tempo, le vibrazioni e le micro torsioni della scocca dovute alle asperità stradali arriva ad attraversare tutto il vetro.

Io ho il massimo rispetto delle capacità e dell'operato degli ingegneri di Tesla, come l'ho sempre avuto per quelli di Lancia, ma i difetti e gli errori di valutazione involontari sono sempre dietro l'angolo, chi lavora sbaglia, e chi si informa di un argomento o su un prodotto è normale che si faccia venire dei dubbi.

Per parlare di cose che conosco: gli ingegneri Lancia su Delta hanno fatto un buon lavoro, peccato che poi quando è stata ora di industrializzarla in onore alla filosofiat hanno usato materiali scadenti: lamiera, plastiche, componenti, colate di di teste, blocco cilindri ecc.

Un saluto.

 

Questo post è stato modificato 12 mesifa 3 volte da DeltaHF

   
kaspar reacted
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(@paolop)
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Per quanto riguarda il parabrezza incollato ricordo...

Ma non stavamo parlando del pacco batteria strutturale ? 🤔 

Ha dimenticavo: indovinate come sono meccanicamente collegati: telaio, i giga casting anteriore e batteria strutturale?


   
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(@deltahf)
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@paolop 

Io ho parlato del parabrezza perché lo hai preso ad esempio, poi delle Delta (prima serie) ho parlato sempre a titolo di esempio sulla base della mia esperienza.

Sicuramente su questa Model Y sarà tutto perfetto e migliore rispetto al passato, i miei sono solo dubbi, pensieri, piccoli ragionamenti.

Poi come la Delta ha il telaio che tende a creparsi in vari punti se sollecitato e se sbagli a fare incidenti si piega che è un piacere, anche Tesla ha avuto i suoi incendi spontanei (e non penso che Musk abbia messo in circolazione vetture (vedi le prime model S) sapendo che qualcuno poteva perderci la vita per quel motivo).

E su come sono meccanicamente collegati: telaio, i giga casting anteriore e batteria strutturale non lo so, immagino con viti e dadi, oppure saldature, qualche altro sistema che al momento non viene alla mente, oppure qualche sistema ex novo brevettato da Tesla.

Un saluto.


   
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(@paolo135)
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Post: 781
 

@deltahf tanto per rassicurarti le Y con batterie strutturali sono almeno 1 anno che circolano per le strade, anche se con batterie 4680 e non mi pare di aver sentito grossi problemi o batterie sostituite.

Forse il puo grosso limite e il dover cambiare l'intero pacco batterie in caso di problemi invece che una sola parte(ma non so se tesla cambia sempre l'intero pacco anche ora)


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
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@paolo135 

Ti ringrazio Paolo per le rassicurazioni, ma sono io che sono fatto così, per prendere la Passat a metano ci ho messo 3-4 anni, alla fine ho aspettato talmente tanto che ho finito per prendere un fondo di magazzino dopo un'anno che è uscita di produzione e c'era già il modello nuovo.


   
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