Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tariffa Flat Home

Pagina 6 / 7

(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 751
Topic starter  

Ciao, io ancora non ho avuto la scheda in quanto poiché il servizio non è attivo a causa dell’inefficenza di Enel,  nemmeno la scheda mi è stata inviata. Le colonnine che sono ricaricabili con la scheda sono quelle che vedi dall’App, alcune sono Enel, ma non ho capito se con Enel c’è una totale compatibilità oppure se c’e solo per quelle Enel riportate nell’App, c’e’ da dire che queste colonnine crescono come funghi e quindi spesso l’app può non essere aggiornata. Ti conviene chiamare Alperia e chiarire per la tua zona .


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

@Emanuele1

Alperia ha attivato i servizio a dicembre 2018, l' unico problema ( come sempre di Enel) e' che  di kw ne arrivano al massimo 5,5 dopodiche' l' auto si rifiuta di caricare oltre.

Alperia dice che Tesla in monofase non carica piu' di cosi,e che come me vi sono altri che hanno lo stesso problema.

Quindi io continuo a caricare ma non più di 23-24 Ampere ( che per me comunque  e' piu' che sufficiente, piu' di 5 non carico mai )) La tessera Alperia funziona in ogni caso sulle Pole  - Fast di Enel

Domenica in zona Noventa di Piave ( Venezia) una fast non funzionava con Alperia,ed ho prontamente segnalato il problema, inviando a loro le coordinate della posizione

Nel frattempo comunque EnelBox( la precedente colonnina che usavo) continua a funzionare lo stesso ed anche le fatture bimestrali continuano ad arrivare ( con telefonate da parte mia per bloccarle, ma invano)

Prima EnelDrive  manda a maggio una raccomandata per avvertire che a settembre scadera' il servizio, nel frattempo ti attrezzi con un altra compagnia per non restare a piedi, e poi EnelDrive  non viene disabilitato  e quello nuovo funziona a meta'....

provare per credere


   
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

@fabrij80 Grazie mille

@ElMu

Grazie mille anche a te, quindi è tutto parecchio più incasinato e meno lineare di quanto appaia a prima vista, ovvero a fronte dell'offerta che sul mercato pare ora migliore (almeno per chi farà tanta strada) fanno tribolare e non poco.

Provo a riepilogare:

Come correttamente mi ricordava George dalla richiesta ci hanno messo 4 mesi per il sopralluogo e altri 3 per attivare il servizio (alla faccia delle 5 settimane che mi hanno detto...) che oltretutto non è mai stato come promesso con 5,5kw max invece dei 7,4 da contratto (ma anche con altre colonnine in monofase le vostre Tesla non arrivano a 7,4 o è solo con Alperia?).

Mi spiace per i casini con i precedenti contratti ma nello specifico ti chiederei ancora:

Per Pole fast di Enel intendi sia quelle fino a 22kw che quelle veloci con Chademo?

Le veloci ho letto che dovrebbero costare ben 0,50 centesimi al minuto ma le non veloci sono quindi comprese nell'offerta e ricarichi in tutte le colonnine Enel (che siano x o altro) a costo zero?

La ricarica da colonnine risente del rallentamento che citavi a casa?

Ritieni che i ritardi nell'installazione siano dovuti ad Alperia o a Enel? Hai protestato e ottenuto qualcosa durante l'attesa?

Dalla mappa colonnine del loro sito ho visto che il Veneto è ben coperto ma l'Emilia no per cui mi rimane il dubbio che qua non funzionino...a meno che non tu sia passato da queste parti e hai provato ma vista la recente attivazione immagino sia difficile.

A fronte della recente esperienza raccomanderesti comunque la flat Alperia?

Scusa le molte domande e grazie mille ancora se puoi dare una mano

Spero che altri utenti possano riportare esperienze dirette con Alperia per avere altri riscontri in merito. Continua ad interessarmi molto anche se visto quanto riportate mi sto ovviamente preoccupando


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

@ElMu domanda sulla limitazione a 24A.
Carichi con l’UMC o con il type2?
Io ho l’auto con doppio caricatore e a casa ho sia una presa industriale blu da 32A che il Wall Connector.
In entrambi i casi arrivo a 32A in monofase


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

 @Devix

con l UMC devo ancora provare, carico con type 2 

il display del touch mi da come massima carica 32 A, ma oltre 24 non ci arriva


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

@fabrij80

pole fast intendo quelle Multi, con chademo

con Alperia Card non ho provato ancora con chademo

nessun rallentamento con altre colonnine

I ritardi sono di Enel ,che non comunicava con Alperia, sin dalla richiesta di sopralluogo ( spero che ora qualcosa sia cambiato)

Comunque io l' offerta la consiglierei , anche perche' non mi pare che ve ne siano altre simili

 


   
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

 @ElMu Grazie mille ancora (hai risposto a fabrij80 ma la raffica di domande erano mie.... ? ) 

Un ultimo dettaglio per me importante: a parte le chademo veloci, parlando solo di normali fino a 22kw mi confermi che sono tutte gratuite incluse nell'abbonamento di casa a 75? 

Sono comprese tutte le Enel e Duferco in Italia o solo quelle visibili nella app (che le limiterebbero al veneto con Emilia quasi scoperta)

Un grazie immenso!


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

@Emanuele1

scusa l' errore

per non creare ulteriore confusione, forse e' meglio andare a leggere le varie voci sul contratto , disponibili nel loro portale ( personalmente non faccio uso della Alperia Card, e quindi non mi sono mai preoccupato di quanto mi verrebbe addebitato)

di sicuro so che le 22kw fanno parte dell' offerta a 75 euro


   
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

@EiMu

Scusa tu per le mille domande, ci mancherebbe!

Il contratto me lo sono letto tutto e un operatore al telefono mi aveva assicurato che sono comprese tutte le colonnine in Italia (tra l'altro leggevo che Alperia ha il roaming forse più completo) ma avevo il dubbio sulla completezza geografica viosto che da loro App e sito web la mappa comprende solo colonnine fino al nord Emilia.

Se per caso ti capita di usare la card in giro (non apposta eh) e ti ricordi di queto thread un riscontro sarebbe assolutamente gradito! ?

Grazie davvero di tutto, sei stato preziosissimo


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

@Emanuele1     ( El, non Ei.. ? )

certamente, appena mi capita una ChadeMo, provo volentieri, ma qui al momento dovrei fare un centinaio di km,per trovarne una...sob!


   
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

@Elmu .....azz, mi è scappata un i  ? 

Per capire se comprese nella flat Alperia non intendevo le Chademo, quelle si pagano 0.5 cent al minuto ma solo un test con le colonnine normali fino a 22Kw


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

Emanuele1

sulle colonnine normali ( pole station) fino a 22 kw ,funziona la Card, gia' testata in due localita' diverse

( la cosa curiosa e' che all' istante sul display appaiono le indicazioni di ricarica in lingua tedesca)


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 222
 

Ciao, ieri ho firmato il contratto con Alperia per la flat 7,4 kwh. Vi metterò al corrente in merito all'installazione e attivazione. Se andrà bene, disattiverò enel


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3917
 
Postato da: Chris1

Ciao, ieri ho firmato il contratto con Alperia per la flat 7,4 kwh. Vi metterò al corrente in merito all'installazione e attivazione. Se andrà bene, disattiverò enel

Guarda che mi pare che sia un contatore solo dedicato alla ricarica dell'auto non ci puoi attaccare la casa...


   
RispostaCitazione
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 222
 

Si lo so, grazie comunque. Intendevo che ho la box station Enel per ricarica auto con tariffa Flat ma limitata a 3kwh


   
RispostaCitazione
Pagina 6 / 7
Condividi: