Forum


Ma insomma ste cons...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ma insomma ste consegne cadono o salgono ?

Pagina 1 / 2

 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2329
Topic starter  

 

Ma io non capisco fino a ieri la stampa aveva dato la notizia che Tesla aveva battuto tutti nelle consegne di febbraio e oggi notizia contraria . Cadono le consegne del primo trimestre e titolo giù ? ?

Qui non ci si capisce più nulla . Ma poi cadono rispetto a cosa che l’anno scorso nemmeno c’era la Model 3?

 

https://mobile.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-04-04/tesla-ormai-e-un-caso-cadono-le-consegne-tonfo-in-borsa/AB7xnokB

 

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Con il tempo ti abituerai ai commenti stampa sempre molto interessati  e di parte... Guarda di chi è la proprietà del sole24ore E capirai subito...

E poi il gioco della borsa è sempre quello buttare i rumors negativi per affossare il titolo e fare affari intanto... 

 Che Tesla sia solida non ci piove, che Tesla faccia ottime macchine non ci piove, che Tesla stia facendo consegne record in moltissimi paesi del mondo non ci piove, che il mese di aprile sarà ancora più eclatante come consegne non ci piove neppure... 

E lo sanno pure nei Media... 

Scan 


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2329
Topic starter  

Diciamo che in Italia la stampa è tutto fuorché una fotografia della realtà e infatti come dici giustamente ogni testata cavalca ed esalta le notizie che gli fa più comodo . Un calo rispetto alle aspettative c’e stato (per lo meno così viene riportato anche dalla stampa internazionale). Forse prima di far uscire stime di vendite troppo ottimistiche avrebbero dovuto stare un po’ cauti. Rileggendo infatti la notizia pur rimanendo vero che Tesla ha venduto parecchio a febbraio , secondo le stime che avevano dato sembrerebbe che avevano previsto che vendesse molto di più . Certo se magari si muovessero a consegnare le auto già pronte innpiazzale forse sarebbe meglio ?

Questo post è stato modificato 5 annifa da gico

   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Un bel calo nelle consegne rispetto all'ultimo trimestre del 2018 (-30%).

https://www.cnbc.com/2019/04/04/tesla-q1-2019-production-and-delivery-numbers.html

1Q 2019:

77.100 auto prodotte (857 auto al giorno, 6.000 a settimana).

63.000 auto consegnate (700 auto al giorno, 4.900 a settimana).

Per raggiungere la guidance annuale (auto consegnate da 360.000 a 400.000) devono consegnare un minimo di 297.000 auto (1.080 al giorno, 7.560 a settimana) e un massimo di 337.000 auto (1.225 al giorno, 8.578 a settimana) nella restante parte dell'anno.


   
RispostaCitazione
(@gianluca-lorefice)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 63
 

Speriamo sti benedetti incentivi questa settimana io ho la pratica ferma da febbraio con tutto fatto


   
gico reacted
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

han consegnato meno vetture del previsto, ma era prevedibile visto che in us si sono ridotti gli incentivi, anche se tesla ha compensato con la riduzione dei listini; ma chi voleva comprare lo ha fatto 2018.

in europa e cina i tempi di trasporto e sdoganamento hanno richiesto più giorni del previsto e quindi hanno consegnato meno.

MS e MX sono calate parecchio di loro, ma con la riduzione del listino si prevede nuova impennata nel secondo Q.

la produzione bassa ha seguito le vendite (5000/wk media), si vocifera per tenere controllato il valore di magazzino, o forse per ottimizzare le linee in previsione di aumentare nei prossimi mesi.

stando alle parole scritte da tesla nel comunicato ufficiale più della metà delle consegne indicate sono state fatte nella seconda metà di marzo e ci sono quasi 10.000 vetture in transito (impegno finanziario sul magazzino).

quindi le previsioni sono di un 2Q esplosivo.

nel 3Q pare che verrà rilasciato HW3 di serie su alcuni modelli (prima su MSMX restyling ? boh) e il software guida autonoma che porterà altro entusiasmo (leggi vendite). (presentazione ufficiale agli investitori il 19/04 già fissata)

su tesla le aspettative sono altissime perchè gli investimenti sono altissimi, gli indebitamenti anche, i margini da dimostrare.

sopratutto per aziende oltreoceano come tesla, ilsole24h non è attendibile nelle analisi e nelle informazioni perchè spesso, quasi sempre, riporta notizie incomplete, in ritardo o comunque non contestualizza la notizia nell'argomento completo.


   
iTepo, scanred_x and gico reacted
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2329
Topic starter  

E quindi convieni con me che le stime erano state comunque un po’ troppo ottimistiche soprattutto considerato il fatto che fintanto che non uscirà  la Model 3 “economica”, non sono poi così tanti quelli che hanno voglia di essere pazzi come noi da investire da 70k a 110k euro su un auto 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Il mercato italiano assorbirà forse l'1-2% delle vendite di Tesla... il problema vero sono gli incentivi in USA, calati da 7.500$ a 3.750$ dall'1 Gennaio 2019. Questo ha reso meno appetibili le Model 3 costose, per questo Elon ha lanciato la Model 3 Standard.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

In effetti l'anno scorso hanno venduto ben 140.000 Model 3 e tutte alta gamma, a un prezzo medio di 57.000$. E' anche vero che c'erano 7.500$ di incentivi, mentre ora solo 3.500$. Elon per stimolare la domanda ha lanciato la Standard Range, che però è prodotta in perdita (per ora)...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Concordo parola per parola specialmente sui tempi di consegna in Europa e in Cina che hanno rallentato il numero totale

Vogliamo guardare con un orizzonte più vasto? pensate a quando cominceranno a produrre e vendere dalla fabbrica che stanno costruendo in Cina...

Scan 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Esatto i "nuovi ricchi" cinesi, e senza problemi di dazi producendo direttamente da loro Smile


   
RispostaCitazione
(@glide)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 180
 

Bellissima analisi Man


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 580
 

Il titolo quota come 5 anni fa con forti oscillazioni, quindi la situazione non è stabile, quindi parrebbe che Tesla debba ancora trovare la sua strada.

Ma quale può essere il suo futuro?

Di sicuro non è pensabile che possa restare l'unica azienda a produrre auto elettriche, se il business c'è si inserirà la concorrenza.

Viceversa se la concorrenza non si inserirà significa che non c'è business e per Tesla sarebbe la fine perché vorrebbe dire che sta operando in un settore non redditizio.

In questo contesto Tesla saprà tenere testa alle big del settore? Io penso che alla fine ce la farà soprattutto se Elon Musk metterà la testa apposto, insomma vedere un futuro in cui i big del settore più Tesla si divideranno equamente il mercato delle auto elettriche, questa è la cosa migliore che possa capitare.

D'altro canto se Elon Musk non avesse la testa apposto Tesla non sarebbe mai nata, ma il tempo dell'avventurieri potrebbe volgere al termine. e quindi un cambio di impostazione potrebbe rendersi inevitabile

 


   
RispostaCitazione
(@7matteo0)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 37
 

A me da l’impressione che , come tutte le notizie negative per molti quotidiani , si voglia far notizia più che dar notizie 

Io sabato porterò a casa la mia M3 ?e vi assicuro che nel raggio di molto chilometri di Tesla non se ne vedono 

La maggior parte delle persone miei coetanei o giù di li non aspettano altro che sentire queste notizie per riferirmele come se io fossi scemo e quindi dare contro alle mia scelta

che poi non è l’unica in questa direzione 

morale della favola, leggere queste notizie dal sole 24ore e andare al bar sono discorsi veramente di bassa lega 

per carità prendo atto di tutte le notizie e mi tengo il più possibile informato

Volendo fare gli stessi discorsi da bar direi che finché ci sono pochi veicoli elettrici maggiori vantaggi rimangono per noi. Ma questo non è sicuramente il mio augurio 


   
RispostaCitazione
(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
 

Come avevo scritto in precedenza la borsa è emozione pura e questa emozione è indubbiamente sovente "indirizzata", perchè a un calo del titolo spesso corrispondono grossi affari per gli speculatori (es. vendite allo scoperto); nelle metriche di un produttore le consegne auto sono solo una voce seppure importantissima; prova ne è la stessa Tesla che aveva un titolo ai massimi quando produceva pochissime centinaia di auto in perdita secca... Il calo delle consegne è anche dovuto oltre alla situazione USA (dimezzamento degli incentivi) e a una dase di roll-out in Europa che non poteva non essere un minimo problematica, non favorita anche da alcune mosse che il mercato non ha capito perchè al limite della schizofrenia (diminuzione-aumento dei prezzi, annunci di ridimensionamenti store poi parzialmente rettificati), insomma in questo Tesla deve decisamente migliorare, ma è la stessa situazione che hanno visto tutte le realtà "giovani" che non sempre azzeccano le mosse di dettaglio ma che invece hanno ben chiara la mission; per esempio anche Amazon passò questa fase ma chi nel 2008 investì 80 dollari ora se ne ritroverebbe 1800 e passa. Io ho investito in Tesla dal 2012 quando il titolo era attorno ai 30 dollari, ora vale 268 o giù di lì... Direi che il gioco è valso ampiamente la candela, a patto di non morire di infarto sull'ottovolante delle fluttuazioni... Quanto agli articoli sulla stampa, specie quella italiana, preferirei sorvolare... A proposito, ma siamo sicuri che questi benedetti "mancati" incentivi non si debbano a qualche solerte manina pilotata ad arte da qualcuno che è rimasto (molto) indietro tecnologicamente? (La butto lì...) A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca 😉


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: