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Allergia al trifase
 
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Allergia al trifase

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(@chicco-r1)
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@alphasonic no, trovo che fare certi discorsi sul "non serve" vi abbia portati fuori strada. molto fuori strada. 

 

poi ripeto, ci si adatta a tutto e si fa tutto, anche andarsene al lidl a caricare gratis o cambiare le proprie abitudini e fare la spesa quel tal giorno perchè l'auto è scarica. 

 

se po fa tutto. 

 

ma bisogna avere il tempo e la libertà mentale di farlo .

 

 

EDIT: il tutto per non spendere cosa 50 euro l'anno che ti tornano di efficienza e infrastruttura ? 

 

davvero , ha senso ? e se per voi ha senso figurati per me. 

 


   
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(@chicco-r1)
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@alphasonic anch'io forse è meglio, che mi conosco.


   
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(@danka)
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Pubblicato da: @chicco-r1

@alphasonic se la mettete sul non serve.... ci sono centinaia di cose che non servono... 

 

fatevi la domanda inversa, ha senso ? 

 

ma la cosa buffa è che è stato ampiamente dichiarato che caricare a 3kw è di gran lunga meno conveniente . e mi sorprende che visto che siete così attenti ai costi non l'abbiate considerato... ma sul serio eh 

ma sei sicuro che buona parte della dispersione che si ha non sia dovuta alla lunghezza del cavo ed alla conversione di corrente che avviene da AC a DC? Inoltre tra il caricamento da 3/4kw rispetto agli 11 che carichi tu sei sicuro che ci sia questa considerevole differenza?

 

Questo post è stato modificato 4 mesifa da Danka

   
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(@kaspar)
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Pubblicato da: @bluto

@chicco-r1 

Ecco, hai sollevato una questione interessante.

Caricando a 10 Ah (o anche meno) le perdite arrivano al 20%. Caricando a 20-22Ah (il massimo possibile mantenendo un minimo di potenza per la gestione ordinaria) le perdite a quanto si possono stimare? C'è qualcuno che ha fatto dei test seri?

20% mi sembra esagerato. Test seri no, però ti riporto quanto registrato da me.

- prima di mettere la wallbox, con carichino, quindi monofase, la scorsa estate:

- con la wallbox, trifase, la tengo a 7A (anche se potrei andare di più), questo inverno:

Da notare che quando la carica si avvicina al 100%, la macchina abbassa l'amperaggio, per cui le ricariche al 100% hanno minore efficienza.

 


   
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(@bluto)
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@alphasonic Chiunque abbia a disposizione un contatore da almeno 4.5 kw.


   
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(@danka)
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Oppure @chicco-r1 te la metto più semplice: sei sicuro di questa differenza in materia di dispersione tra chi ricarica 3/4 Kw ogni ora rispetto a quelli che caricano a 6kw ogni ora? In questa forbice ci rientrano quasi la totalità delle persone…


   
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(@guy-bh)
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Post: 537
 

Pubblicato da: @bluto

Caricando a 10 Ah (o anche meno) le perdite arrivano al 20%.

Ma anche no, proprio per niente.
Scusami, ma caricare a 10A a 225V medi significa 2250Wh di potenza. In 10 ore e 15 minuti (durata della mia ultima carica completa, dal 58% al 100%) 23,02kWh TEORICI, meno le dispersioni. Bene, sono entrati in batteria 21,99kWh con una dispersione pari al 4,5%.
(Controprova: dal 58 al 100 è il 42% e 22kWh sono il 42% di una batteria di una SR+)
(ulteriore controprova: ho un amperometro sulla presa di ricarica... quindi il valore rilevato da TeslaFi via software come consumato è pari, con uno scarto dello 0,5%, a quanto misurato sull'amperometro).

Se carico a 11A migliora leggermente, se carico a 13A ho una dispersione inferiore al 3%.

Non è una ZOE: lì sì che il 20% è normale....

Durante la carica non consuma quanto avere il sentry acceso, è meno. Non consuma 200Wh, l'elettronica, ma decisamente meno, nonostante la pompa del circuito di climatizzazione in funzione.


   
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(@bluto)
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@kaspar Le ricariche con carichino le hai fatte quasi tutte a 10A circa, con una perdita tra il 4 e il9% con una media del 7% (ottimo direi per il basso amperaggio usato)

Mentre con la wallbox non mi torna: carichi a 12 A (4.8Kw a 380V) non a 7. Le perdite si riducono di poco, dal 2 al 5% con una media 3.25%. non riesci a sfruttare maggiormente il trifase?

In sostanza la differenza è un 4% a sfavore della ricarica a bassa potenza. Calcolando un costo del solo kwh di 0.25 per recuperare la differenza tra 3 e 6 kw sono 280 kwh, che sarebbe il 4% di 7000 kwh, quindi per rispondere alla domanda di sopra, oltre i 7000 kwh ricaricati in un anno ci si rimette a non avere il contatore a 6kw Laughing Out Loud

 


   
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(@bluto)
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@guy-bh 

Io non ho una prova diretta, mi baso sui dati che ho letto, e per ricariche a basso amperaggio molti indicano quelle dispersioni (diciamo un 15-20), ben felice di essere smentito


   
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(@kaspar)
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Pubblicato da: @bluto

@kaspar Le ricariche con carichino le hai fatte quasi tutte a 10A circa, con una perdita tra il 4 e il9% con una media del 7% (ottimo direi per il basso amperaggio usato)

Mentre con la wallbox non mi torna: carichi a 12 A (4.8Kw a 380V) non a 7. Le perdite si riducono di poco, dal 2 al 5% con una media 3.25%. non riesci a sfruttare maggiormente il trifase?

Confermo che carico a 7A. Io, magari sbagliando, lo calcolerei 7A*3*230V = 4830W. Perché comunque tra le 3 fasi e il neutro hai 230V.

Certo, posso aumentare l'amperaggio. Per le prossime ricariche lo aumenterò, giusto per tirare giù qualche dato Wink .

 


   
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(@bluto)
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@kaspar Ma il trifase non è a 380V? Tu prendi solo una fase e il neutro?


   
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(@kaspar)
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Pubblicato da: @bluto

@kaspar Ma il trifase non è a 380V? Tu prendi solo una fase e il neutro?

380V tra due fasi, ma tra una delle 3 fasi e neutro sono 230V.

 


   
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(@albec)
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Post: 239
 

@bluto qualche test lo sto facendo, anche se non li definirei ancora "seri" nel senso che non ho ancora un numero di osservazioni sufficienti per poterli considerare affidabili, ma una prima indicazione ce l'ho e mi muoverò di conseguenza.

Sono partito con il solito 3kW portato a 4kW e wallbox da 7,2. carica limitata a 16A fino a novembre (tralascio i problemi di utilizzo della wallbox e le indicazioni a mio parere fasulle del service), adesso la notte carico normalmente tra 16 e 18A (potrei forzare la mano ma per ora non lo faccio) mentre se carico con FV che produce almeno 7-800W vado a 20-21A. 

Efficienza nella ricarica (misurata dalla differenza dei kWh misurati dalla wallbox e quelli misurati da Tesla) sotto i 16A circa 82-84%, con ricarica sopra 16A almeno 94%. So bene che ci sono altri fenomeni che incidono (ad es quante volte si interrompe la ricarica perchè il meter interviene - e questo è sano- o perchè è il sistema che interrompe e riparte anche durante la notte- tensione?) ma appena esce il bando chiedo la sperimentazione dei 6kW notturni: mi aspetto maggiore efficienza e, perchè no, anche possibilità di ricaricare completamente l'auto anche quando mi ritrovo con la batteria sotto il 40% e il giorno dopo mi serve il 100%. Non tutti i giorni ma capita!

Comunque interessante l'argomento, se dovessi cambiare casa ci penserei, ma con l'idea dello 0 gas!!


   
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(@chicco-r1)
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@danka te la metto facile, scassarsi la uallera a farfe i conti dell'orefice per bbilanciare i carichi fra casa e la colonnina vale 50 euro l'anno ? 

 

per me non ne vale manco 100 starsi a fare i conticini per non accendere la lavatrice o il piano cottura ssieme alla colonnina. 

 

tutto dipende da quanto e come decidete di investire il tempo e la mente. 


   
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(@chicco-r1)
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se una tesla percorre in media 100 km con 18kwh. 

10.000 km anno sono 1800kwh .... anche fosse  il 10% di efficienza . sono 180 kwh buttati per non spendere 50 euro l'anno. oltre il lambiccarsi il cervello a stare attenti coi carichi 

 

180 x 0,30 quanto è che fa ? 

 

mi chiedo. 

 

 

ma perchè... perchè ridursi a lamboccarsi il cervello an che solo a fa sti conti assurdi per 50-100 euro l'anno. bah. 


   
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