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PS. Ho comprato i filtri HEPA questa volta. Quelli originali dell M3 non sono HEPA.
Hai notato un sensibile miglioramento nella qualità dell'aria?
Le ho messo solo una settimana fa e ho fatto poca strada con l'auto. Farò un viaggio di mille km giovedì e vedrò.
Ma comunque il cattivo odore non c'è più. Devo provare come filtrano nel traffico. Lo diro più avanti.
Si ma sono certificato HEPA e sopratutto rispettano le direttive sulle perdite di carico date da Tesla. A fare certe mosse adottando soluzioni non approvate da Tesla potrebbe costavi mooolto caro.
@noos un sistema di aerazione x auto è progettato x funzionare anche con filtro MOLTO intasato (dal momento che dicono "tagliandi alla bisogna" che vuol dire tutto e niente).
Concordo che il filtro hepa può (dipende da tipo del filtrante e mille fattori) offrire una perdita di carico del 50-70% in più ma parliamo di qualche centinaio di pascal...tutto li. Discorso che vale x filtri di qualità.
(Mi occupo di filtri)
Chiaro che, se salta la ventola, e ti presenti con un filtro non originale e per di più di tipologia diversa ti mandano a quel paese la garanzia ,)
la perdita di carico suppongo sia rilevante per chi tiene l'aria a manetta, dato che in genere si preriscalda/preraffredda io noto che la ventola in automatico gira praticamente sempre ai minimi, quindi suppongo sia totalmente irrilevante nella maggioranza dei casi
dubito onestamente che quei filtri siano effettivamente omologati HEPA, ma visto che c'è chi se ne intende.. come stanno le cose? cosa ci puoi dire visto che ti occupi di filtri?
Non mi riferisco a sistema di aerazione che comunque partirebbe già in "sofferenza" con filtro nuovo ma a ciò che è a valle ovvero evaporatore e sopratutto compressore frigo.
Sebbene l'impianto sia provvisto di termostatica elettronica anche questa ha dei limiti (anche se decisamente superiori alle termostatiche a bulbo) quindi andrei a considerare eventuali colpi di liquido in aspirazione allo stesso, questo è il punto.
Ora se il 50% di pdc in più a filtro nuovo sono accettabili io, da tecnico, rispondo che occorre guardare tutto il sistema nel suo complesso, sopratutto se in ballo c'è la longevità di un compressore frigorifero, non posso considerarli accettabili.
Qui non parliamo di impianti similar ICE con sensore di temperatura in aspirazione al compressore quindi on-off, parliamo di un sistema che non può, per il tipo di alimentazione (elettrica) essere paragonato al sistema adottato su ICE, pertanto deve restare sempre in servizio, questo tipo di impianti è decisamente più sofisticato e sensibile.
Parlare di pochi pascal quando non sappiamo quale sia la prevalenza residua del sistema di ventilazione potrebbe essere del tutto fuorviante.
Questo non significa che Tesla non abbia fatto in modo di proteggere l'impianto da filtro intasato, mi chiedo se sia il caso di partire già prossimi al limite.
Se mediamente per un compressore a trascinamento a cinghia il costo del compressore di di 300/400 €. per un compressore elettrico (su vetture EV) il prezzo raddoppia. A questo occorre aggiungere la bonifica del circuito frigo che se per i circuiti delle ICE sarebbe consigliato ma che nessuno fa (il compressore non può bruciare ma l'acidità può essere determinata da molti fattori quali p.e. elevata temperatura di scarico) per le EV è obbligatorio o nel giro di breve tempo ci si ritrova con avvolgimento elettrico del nuovo compressore cotto.
La libertà di scelta non è opinabile, forse opinabile è scegliere tra un filtro che "garantisce" il funzionamento del sistema secondo progetto o spendere circa 1000/1500€ in sostituzione e bonifica.
Concordo con te che "tagliandi alla bisogna" apre ad un mondo di interpretazioni.
Per completezza di informazioni:
https://shop.tesla.com/en_ch/product/model-3-air-filter
Sullo shop ufficiale Tesla svizzero sono vendibili e soprattutto con una cifra direi bassa! Ora non so come si comportino i nostri service a riguardo, ma non essendoci lo Shop online credo che li vendano! Forse forse conviene prenderli da loro nel caso...
Vi dirò di +.... apro una segnalazioni con la richiesta informazioni e vi dico cosa mi rispondono in merito.
Ed ecco la risposta affermativa del service:
"I filtri abitacolo hanno un costo di 18€ iva inclusa l’uno, l’auto ne monta 2. Quindi il costo della coppia è di 36€ iva inclusa."
Mi propongono di riservarli e direi che rispondo in modo affermativo così li ho e me li tengo li! @noos o @elmotorista che siete esperti, non hanno scadenza vero? Sembra una boiata però sai.... ?
@zizio82 cacchio solo 36€!!! Non lo avrei mai detto, buono a sapersi! Magari li vendono nello scaffale dei prodotti a metà prezzo in scadenza
?
@cronos non produciamo filtri ma impianti con filtri (Mann, ecc) e il margine di sicurezza per clienti "poco attenti" è sempre enorme, e si tiene conto che il cliente possa lavorare con filtri di qualità inferiore (cavoli suoi se la performance non è garantita, ovviamente) senza bruciare tutto.
Come dice bene Noos ci sono le sicure che eventualmente scattano e mandano in allarme il sistema.
Non lavorando nello specifico nell'automotive non so dirti tutti i ragionamenti dietro l'impianto Tesla ma i principi della fluidodinamica son quelli penso no