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@frank62 ma io altro auto e non l’ho mai avuto e questa ce l’ho da 1 anno
Come ti ho detto è normale in fase di frequente on-off della vettura, si avverte sopratutto in periodi di forte umidità.
Il motivo e dato dai diversi tempi di avviamento del compressore rispetto a una ICE, in quest'ultima, avviata la vettura, il compressore trascinato tramite cinghia entra immediatamente in servizio portando la temperatura dell'evaporatore a valori inferiori al punto di rugiada.
Su vettura elettrica il compressore è necessariamente elettrico e pertanto ha bisogno di un periodi di riposo dopo essersi spento (per evitare di danneggiare l'avvolgimento elettrico del compressore), a questo aggiungi che avviato non raggiunge immediatamente il punto di lavoro ottimale giacche il sistema inverter richiede un certo "aggiustamento" in fase di avviamento. Questo procura un ritardo nella risposta dell'evaporatore che non va immediatamente al di sotto del punto di rugiada.
Il punto di rugiada è la temperatura in cui l'umidità contenuta nell'aria comincia a condensare
Il tutto per sommo capi.
Cosa significa tutto questo?
Significa che nel lasso di tempo che viene richiesto per portare l'evaporatore almeno al punto di rugiada la circolazione dell'aria ha fatto si che l'acqua presente sull'evaporatore venga fatta rievaporare dall'aria stessa dando la sensazione di cattivo odore (formaggio, piedi, o uovo marcio a seconda dell'interpretazione della persona).
Prova a farci caso ma avrai notato che è più evidente in frequenti entra esci dalla vettura che in situazione di riposo lungo della vettura stessa.
A me è capitato a circa 23.000 km. Se estrai i filtri dell'abitacolo e provi ad annusarli capirai che è ora di sostituirli 😛
Sostituiti quelli, sparito il problema.
@noos grazie mille . È stato gentilissimo .. non mi preoccupo allora!
Succede pure a me ma credo sia del tutto regolare , solo in certe particolari occasioni.
Grazie mille TeslaTap tra l'altro ha dei prodotti molto interessanti e ben fatti.
Io invece sono della vecchia scuola.
Spengo sempre il compressore almeno un dieci/quindici minuti (in base alla temperatura esterna) prima di lasciare l'auto.
Così l'evaporatore ha tempo di asciugarsi (tramite la ventilazione) e si evita la fomazione di muffe che causano anche il cattivo odore.
anche a me succede da 2-3 mesi, auto di marzo 2019 con più di 70.000km.
C'è la possibilità di farsi cambiare i filtri da Tesla? Qualcuno l'ha fatto con loro? costi?
Anche mio M3 ha cominciato a dare un cattivo odore all'accensione. Mia auto ha 18 mesi circa con quasi 30 mila km.
Ho deciso di cambiare i filtri comprando su un sito online. Spedito dalla Olanda in 3 gg e l'odore è sparito. Ho per ora un odore di nuovo del filtro ma sicuramente sparirà a breve.
Problema risolto.
PS. Ho comprato i filtri HEPA questa volta. Quelli originali dell M3 non sono HEPA.